venerdì 13 marzo 2009

Card. Cottier sulla lettera del Papa ai vescovi: una vicenda che darà frutti spirituali (Rosoli)


Vedi anche:

Mons. Simon-Victor Tonyé: "Tutto il Camerun attende con forte entusiasmo la visita del Santo Padre” (Fides)

VIAGGIO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA: LE DIRETTE TELEVIVE (TELEPACE)

Il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni: la visita del Papa nella Sinagoga di Roma è un segno di rispetto e amicizia (Radio Vaticana)

Amiens: non c'è posto per la comunità lefebvriana nelle Chiese (Messainlatino)

Benedetto XVI risponde ai «grandi difensori del Concilio» (Bordero)

Lettera del Papa sui Lefebvriani: la commozione (!) dei vescovi austriaci (Sir)

Benedetto XVI: formare le comunità cristiane all'adorazione eucaristica, rinnovandola in fedeltà alla tradizione liturgica (Radio Vaticana)

Il Papa: "L’esperienza del rinnovamento è importante anche rispetto al tema dell’adorazione eucaristica. Tale approfondimento sarà possibile soltanto attraverso una maggiore conoscenza del mistero in piena fedeltà alla sacra Tradizione"

Meraviglioso, dolcissimo, cardinale Canizares: "Amarezza per la sofferenza recata al Papa"

Secondo il card. Bertone il Papa non è solo e la curia gli è fedele. Ma c'è qualche voce stonata...

La Curia Romana: cos'è e come funziona e perchè non deve lasciar "fuggire" le notizie (Cantuale Antonianum)

Lettera del Papa sui Lefebvriani: il grazie (!) dei vescovi belgi e inglesi (Sir)

Lettera del Papa: il grazie (!) di Vingt-Trois (Francia), Zollitsch (Germania) e Grampa (Svizzera)

Zollitsch ha l'impressione che il Papa abbia sofferto molto...

La lettera del Papa? Una lezione di vero ecumenismo! Parla don Alfredo Morselli (Zenit)

I lefebvriani al Papa: non vogliamo fermarci al 1962 (Tornielli)

Segnali positivi: per la prima volta Radio Vaticana (sezione italiana) riporta una dichiarazione di Mons. Fellay

"Caso Lefebvriani": una parola chiarificatrice. Lettera di Benedetto XVI ai vescovi cattolici (Sir)

Rassegna stampa di Padre Livio su Radio Maria. Da non perdere!

Lettera del Papa ai vescovi cattolici: lettera di risposta del cardinale Agostino Vallini, Vicario di Roma

GRANDIOSO PADRE LIVIO NELLA RASSEGNA STAMPA DI RADIO MARIA

Preti contro preti (Renato Farina)

La lettera del Papa ai vescovi: le critiche e il messaggio alla Germania (Vecchi)

La lettera del Papa ai vescovi: una «sveglia» da Padre della Chiesa (Cardinale)

Il cardinale di Sydney, George Pell, destinato a sostituire Dias alla congregazione di Propaganda Fide? (Bevilacqua)

Lettera del Papa ai vescovi sulla remissione della scomunica ai Lefebvriani: comunicato della Cei

L’Osservatore contro la Curia e le sue “miserande” fughe di notizie (Rodari)

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

La Stampa e Repubblica attaccano il Papa nonostante la lettera ai vescovi...

Oggi fioriscono comunicati di solidarietà al Papa...ma che "tempismo tardivo". Clamoroso errore sul sito di Avvenire

Apertura dei Lefebvriani: "Vogliamo considerare il Concilio Vaticano II e l'insegnamento post-conciliare alla luce della Tradizione"

Benedetto XVI: la soluzione al problema dei “lefebvriani” è dottrinale (Zenit)

Comunicato di Mons. Bernard Fellay sulla lettera del Santo Padre ai vescovi (traduzione in italiano)

Lefebvriani, Osservatore Romano: «Nella chiesa bufera senza precedenti»

Mons. Fellay: "Siamo ben lontani dal voler arrestare la Tradizione a prima del 1962''

Lettera del Papa ai vescovi, Vian: un testo appassionato e senza precedenti nato dal cuore di Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Lefebvriani, il Papa: recuperiamo quello che c'è di positivo (Izzo)

L'incontro del Papa con gli Ebrei e la Conferenza di Durban: il commento di Salvatore Izzo

Papa combattivo, lettera severa (Il Foglio)

Lefebvriani, lettera del Papa ai vescovo: il commento di José Luis Restán. Bellissima l'immagine dell'aquila e delle galline :-)

Adesso si tratta della dottrina. Il dialogo con i lefebvriani è da preparare con molta cura (Guido Horst)

L'analisi della lettera del Papa: Ratzinger e la priorità di unire la Chiesa (Tornielli)

Preghiera per il Santo Padre in vista del viaggio in Africa

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

LETTERA DI PAPA BENEDETTO XVI AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA DEI QUATTRO VESCOVI CONSACRATI DA MONS. LEFEBVRE: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione di Arianna leggiamo:

l’intervista

Il teologo emerito della Casa Pontificia: «La lettera del Papa è un gesto nobile che ribadisce, nella fedeltà al Concilio, la collegialità episcopale. E la vera natura della Chiesa»

Cottier: una vicenda che darà frutti spirituali

DI LORENZO ROSOLI

La lettera del Papa «mi ha dato una grande gioia. Mi ha col­pito per l’u­miltà, la mode­stia e la grande nobiltà che rive­la. E ha dissolto l’angoscia che gravava su di noi per il clima che s’era crea­to dopo la revoca della scomunica ai vesco­vi lefebvriani. Benedetto XVI ha messo una volta di più in evidenza che la sua autorità è spirituale, non umana».

Così il cardinale Georges Cottier, domenicano, teologo eme­rito della Casa Pontificia che partecipò come «esperto» al Vaticano II, rilegge per Avvenire il testo indirizzato dal Papa ai vescovi quale «parola chiarificatrice» sulla questione del­la revoca della scomunica e contributo alla «pace nella Chiesa».

Un gesto insolito e inedito, questa lettera?

Sì. Ma il Papa dev’essere libero di scegliere i mezzi più convenienti nel servizio alla Chie­sa.

Perché si è rivolto ai vescovi e non a tutti i fedeli cattolici?

Benedetto XVI, nella sua fedeltà al Concilio, ha voluto ribadire l’importanza della colle­gialità episcopale. La remissione della sco­munica ha sorpreso molti vescovi; alcuni fra loro – non certo con spirito di ribellione – hanno reagito con grande franchezza. Il Pa­pa ha voluto confermare che non vuole fare niente senza i suoi vescovi. Lo stesso coin­volgimento della Congregazione della dot­trina della fede non solo dice che la questio­ne da affrontare ora è di natura dottrinale e non solo disciplinare, ma implica anche u­na sempre maggiore collegialità nell’affron­tare la questione.

Qui sta uno dei «nodi» della lettera...

Sì. In essa il Papa chiarisce bene la distin­zione fra scomunica, atto disciplinare, e l’a­spetto dottrinale dell’adesione al Vaticano II e al magistero dei Ponte­fici che ne hanno fatto la propria bussola. La sco­munica è un atto con fi­nalità pedagogica, per aiutare un cammino di conversione. Averla ri­messa è dunque un gesto in vista della piena rein­tegrazione dei vescovi or­dinati da Lefebvre. I qua­li però, come la Fraternità San Pio X, devono aderi­re al Vaticano II. Il Conci­lio ecumenico è un atto e­minente del Collegio epi­scopale guidato dal Papa. Rifiutarlo – come fanno loro – è gravissimo. Finché non sa­ranno chiariti gli aspetti dottrinali, la Frater­nità non avrà alcuno stato canonico nella Chiesa, né i suoi ministri potranno esercita­re in modo legittimo alcun ministero nella Chiesa. Queste distinzioni forse era meglio spiegarle prima alla gente. Gli esperti di teo­logia o di diritto canonico non ne hanno bi­sogno, ma i fedeli possono restare confusi e sconvolti. Dobbiamo pensare a questa vi­cenda come a un grave incidente di comu­nicazione. Il Papa lo ha riconosciuto con grande lealtà, com’è stato per la vicenda di Williamson affermando: sì, in Vaticano dob­biamo imparare a usare meglio Internet...

Il Papa ha ringraziato gli ebrei per aver aiu­tato a spazzare via ogni malinteso. È sor­preso?

No. Hanno capito – forse meglio di alcuni cattolici – che il Papa non era informato sul negazionismo di Williamson. Le parole di Benedetto XVI hanno chiarito che sul rapporto con l’ebraismo e sulla Shoah, la Chiesa non tor­na indietro.

C’è chi dice che la Chiesa ha cose più importanti dei lefebvriani di cui preoccuparsi. Che ne pensa?

Benedetto XVI, anche in questa lettera, ci ricorda che il primo compito del­la Chiesa è ridare alla gen­te il senso di Dio – la nuo­va evangelizzazione la chiamava Giovanni Paolo II. Perciò siamo chiamati ad annunciare e testimoniare la fe­de. E a dimostrare con i fatti che la Chiesa è comunione di carità. Da qui deriva la ne­cessità dell’ecumenismo – movimento che i lefebvriani contestano. Ma da questo sforzo ecumenico – che è nella logica della missio­ne della Chiesa – nemmeno i lefebvriani pos­sono essere esclusi. Perciò il Papa stigmatiz­za quel bisogno del nemico, del capro e­spiatorio, che appare talvolta anche fra i cat­tolici.

Una lettera meditata e sofferta, questa?

Sì: ben costruita, meditata. E sofferta. Il Pa­pa dimostra di essere ben informato sulle reazioni alla revoca della scomunica. Penso che abbia avuto momenti di grande solitu­dine. Ed è molto bello che recentemente ab­bia chiesto a tutti di pregare per lui e per la sua missione di custode e garante dell’unità e della comunione, nel collegio episcopale e in tutta la Chiesa. È un compito che sente e che vive con straordinaria intensità, fin dal­l’inizio del pontificato. In questa vicenda la sua sofferenza è stata grande perché con i suoi atti, più che portare verso l’unità, sem­bravano aprirsi spazi di divisione e confu­sione. Credo abbia vissuto un grande dram­ma spirituale. Invitando a pregare per lui, ci ha chiamati a rinnovare il nostro sguardo verso la Chiesa: che prima d’essere una realtà sociologica o istituzionale, è un mistero di fede, un luogo di santificazione, 'casa' del­lo Spirito. Perciò non può essere governata solo con mezzi umani: serve la preghiera. L’affidamento allo Spirito. E credo che que­sta vicenda darà dei frutti spirituali.

Il Papa infine ha citato la lettera di Paolo ai Galati, addolorato dal «mordersi e divorar­si » che ancor oggi c’è nella Chiesa...

Siamo chiamati a evitare tanto l’omologa­zione quanto la lacerazione conflittuale. Il mio maestro di teologia, il cardinale Journet, diceva che la frontiera della Chiesa attraver­sa i nostri cuori. È nella logica della carità, co­me insegnano i grandi santi, che la nostra li­bertà e le nostre differenze e peculiarità co­struiscono comunione.

© Copyright Avvenire, 13 marzo 2009

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Paternalista. Ma proprio "tecnicamente" , francamente, paternalista. Comunque meglio delle lacrime da coccodrillo di molti altri.

(Avete notato? Anno paolino = tutti si sentono come San Paolo con Pietro e i dissidi fra i due, etc... Tutti 'Paolo', non un 'Pietro' o altro Apostolo più 'assonante' con quest'ultimo...E vabbè, chiamiamola 'polifonia ecclesiale di comunione'.. -anche se sarei tentato di chiamarla 'cacofonia', talvolta.)

Anonimo ha detto...

Scopro ora -ma sarei felice di venir smentito- che tutto quello che Avvenire oggi menziona della risposta da parte lefebvriana di ieri è: " Il superiore dei lefebvriani, monsignor Ber­nard Fellay, è tornato ieri a dirsi disponibi­le ad «affrontare il confronto dottrinale», ringraziando il Papa per aver «riportato il dibattito all’altezza dovuta, quella della fede». "


Penso che per gli scribi di Avvenire, mettere nero su bianco sulla Pravda-CEI l'espressione "Concilio alla luce della Tradizione", sarebbe stato un pò come 'tradire' la sua IDEOLOGIA.

Bene. Bene (e notate, l'accostamento titolistico del giornale della CEI fra "tranquillizza i fedeli" e "nessuno status canonico" . ..Che caritas! )