mercoledì 18 marzo 2009

Il Papa: i preti siano uomini maturi, equilibrati e di fede


Vedi anche:

Il Papa in Camerun: video

Il Papa ai vescovi del Camerun: “La missione del vescovo – ha detto - lo impegna ad essere il principale difensore dei diritti dei poveri" (Sir)

Il Papa ai vescovi del Camerun: Vigilare sulle vocazioni e fedeltà agli impegni. Preservare la famiglia e la dignità della liturgia (Sir)

Il Papa: la Chiesa lotta contro l'aids. L'Iman: la sua visita è una benedizione (Izzo)

Il Papa in Africa: cure gratis per l'Aids (Bobbio)

Il Papa “Ne” ha parlato: editoriale di Dominique Quinio per "La Croix"

La Chiesa cattolica tedesca contesta MicroMega: sull'eutanasia siamo in linea con il Vaticano

Giulio Albanese: la battuta del Papa non è una provocazione (Tornielli)

L'Africa che accoglie Papa Benedetto: i servizi di Bobbio, Vecchi e Calabrò

Il Papa in Africa ricorda che l’aids si combatte con una “umanizzazione della sessualità” (Rodari)

Il primo giorno del viaggio apostolico in Camerun e Angola (Sir)

Il Papa va seguito. Solo così i Cattolici non si faranno del male (Volonté)

Il Papa in Camerun: il commento di Andrea Tornielli

La giovane Chiesa del Camerun e Benedetto XVI (Osservatore Romano)

Il metodo di Benedetto XVI. Pietro De Marco commenta la lettera del Papa ai vescovi

Il Papa: in Africa, di fronte al male il cristiano non può rimanere in silenzio (AsiaNews)

L’abbraccio di Yaoundé a Papa Benedetto: il commento di Andrea Tornielli

Il Papa in Camerun: video sky e servizio di Brunelli

Conferenza stampa del Papa sull'aereo: la trascrizione di Gian Guido Vecchi (Corriere)

Per i signori giornalisti: attenzione ai titoli! Quelli sui preservativi sono "forzati". Il Papa infatti ha usato ben altro linguaggio!

Il primo giorno del Papa in Africa: il bel commento di Salvatore Izzo

L'arcivescovo di Dakar: Dal Pontefice un messaggio di riconciliazione e di speranza. L'Africa non vuole essere la terra delle sofferenze dimenticate

Nell'incontro con i giornalisti durante il viaggio aereo il Papa propone una lettura dell'attuale crisi alla luce dei valori cristiani (Osservatore)

Il Papa: "Di fronte al dolore o alla violenza, alla povertà o alla fame, alla corruzione o all’abuso di potere, un Cristiano non può mai rimanere in silenzio" (Discorso del Santo Padre all’aeroporto Nsimalen di Yaoundé)

Benedetto XVI in Africa: "Cure gratis contro l'Aids"

I temi della conferenza stampa di Benedetto XVI (Sir)

Il Papa ai giornalisti: amo l’Africa e la sua fede gioiosa (Radio Vaticana)

Lettera del Papa ai vescovi: Il pastore non abbandona nessuno. Il teologo spiega perché (Manuel Nin)

Lettera del Santo Padre ai vescovi: la solidarietà dei movimenti e del laicato cattolico

Appello del Papa: "Non abbandonate l'Africa"

Se questo è un Papa debole...(Baget Bozzo)

Benedetto, il Papa missionario (Valli)

La solitudine e la speranza in quella lettera del Papa (Bruno Forte)

Anche nella Chiesa c'è chi voleva mettere il bavaglio al Papa ma ha fallito. La stanza del potere e quella della dottrina (Quagliariello)

Quelle parole accorate contro la «sporcizia» e l’arrivismo: il filo rosso che unisce la Via Crucis del 2005 alla catechesi su San Bonifacio (Muolo)

Di Cicco: Dipingere un papa Benedetto perduto dietro le note di Mozart, arroccato nelle sue stanze, isolato dal mondo rasenta il comico (Osservatore)

Nella lettera ai vescovi Benedetto XVI ha confermato gli obiettivi irrinunciabili del suo pontificato. Il card. Ruini li analizza (Magister)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Africa/ Papa: Preti siano uomini maturi, equilibrati e di fede

Vescovi vigilino con attenzione a fedeltà dei sacerdoti

Roma, 18 mar. (Apcom)

I preti siano non solo uomini di fede, ma abbiano una "formazione umana, spirituale e pastorale solida che faccia di loro degli uomini maturi ed equilibrati, ben preparati per la vita sacerdotale". E' l'identikit tracciato dal Papa che questa mattina, a Yaoundè, la capitale del Camerun, ha incontrato i vescovi del Paese presso la Chiesa Christ-Roi in Tsinga.
Benedetto XVI chiede che sia prestata particolare attenzione ai giovani. "Nelle vostre diocesi - dice - numerosi giovani si presentano come candidati al sacerdozio. È essenziale che sia fatto un serio discernimento". Per questo, il Papa incoraggia a "dare priorità alla selezione e alla formazione dei formatori e dei direttori spirituali". "Essi devono avere una conoscenza personale e approfondita dei candidati al sacerdozio ed essere in grado di garantire loro una formazione umana, spirituale e pastorale solida che faccia di loro degli uomini maturi ed equilibrati, ben preparati per la vita sacerdotali".
E rivolgendosi ai vescovi, osserva: "Sia un uomo di preghiera" che deve "vigilare con particolare attenzione alla fedeltà dei sacerdoti e delle persone consacrate agli impegni assunti con la loro ordinazione e con il loro ingresso nella vita religiosa, affinchè perseverino nella loro vocazione, per una maggiore santità della chiesa e per la gloria di Dio. L'autenticità della loro testimonianza - conclude il Papa - richiede che non vi sia alcuna differenza tra ciò che essi insegnano e ciò che vivono ogni giorno".

© Copyright Apcom

PAPA: A VESCOVI CAMERUN, VIGILARE ATTENTAMENTE SU MORALITA' SACERDOTI

(ASCA) - Roma, 18 mar

''Vi invito a vigilare con particolare attenzione alla fedelta' dei sacerdoti e delle persone consacrate agli impegni assunti con la loro ordinazione e con il loro ingresso nella vita religiosa, affinche' perseverino nella loro vocazione, per una maggiore santita' della Chiesa e per la gloria di Dio. L'autenticita' della loro testimonianza richiede che non vi sia alcuna differenza tra cio' che essi insegnano e cio' che vivono ogni giorno''.
E' l'esortazione rivolta questa mattina da papa Benedetto XVI ai vescovi camerunensi, durante l'incontro con l'episcopato del Paese africano che si e' svolto questa mattina nella chiesa Christ-Roi nel quartiere Tsinga di Yaounde'.
Ad aprire l'incontro e' stato il presidente della Conferenza Episcopale del Camerun, l'arcivescovo di Yaounde', mons. Simon-Victor Tonye' Bakot, che ha rivolto al pontefice un indirizzo di saluto. Papa Ratzinger anche accennato al numero ancora alto di ''giovani candidati al sacerdozio'' che si presentano alla Chiesa camerunense.
''Possiamo solo ringraziarne il Signore'', ha osservato il pontefice, aggiungendo tuttavia che e' ''essenziale che sia fatto un serio discernimento'' della loro vocazione per ''garantire loro una formazione umana, spirituale e pastorale solida che faccia di loro degli uomini maturi ed equilibrati, ben preparati per la vita sacerdotale''.

© Copyright Asca

PAPA: BREVE ACCENNO A SETTE, CONTRASTARLE COME RELATIVISMO

(ASCA) - Roma, 18 mar - Solo un breve accenno allo ''sviluppo di sette e movimenti esoterici'' nel discorso che papa Benedetto XVI ha rivolto questa mattina ai vescovi del Camerun nella chiesa Christ-Roi nel quartiere Tsinga di Yaounde'. ''Lo sviluppo di sette e movimenti esoterici - ha detto il pontefice - come pure la crescente influenza di una religiosita' superstiziosa, come anche del relativismo, sono un invito pressante a dare un rinnovato impulso alla formazione dei giovani e degli adulti, in particolare nel mondo universitario e intellettuale''.

© Copyright Asca

Africa/ Papa: Contrastare avanzare sette e religione superstiziosa

Incontro con i vescovi del Camerun, secondo giorno di visita

Roma, 18 mar. (Apcom)

Il Papa esprime preoccupazione per lo "sviluppo di sette e movimenti esoterici" in Camerun, come pure per la "crescente influenza di una religiosità superstiziosa, come anche del relativismo: sono un invito pressante a dare un rinnovato impulso alla formazione dei giovani e degli adulti, in particolare nel mondo universitario e intellettuale". E' l'allarme lanciato da Benedetto XVI che questa mattina incontra i vescovi del Camerun, nel secondo giorno del suo viaggio in terra africana.
"Desidero incoraggiare e lodare - aggiunge il Pontefice durante l'incontro alla Chiesa Christ-Roi a Tsinga - gli sforzi dell'Istituto cattolico di Yaoundé e di tutte le istituzioni ecclesiali la cui missione è quella di rendere accessibile e comprensibile a tutti la Parola di Dio e l'insegnamento della Chiesa".

© Copyright Apcom

Nessun commento: