martedì 9 dicembre 2008

La Tuscia in attesa del Papa (Il Tempo)


Vedi anche:

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A VITERBO E BAGNOREGIO (6 SETTEMBRE 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa visiterà Montecassino il 24 maggio e San Giovanni Rotondo il 21 giugno. Infine Viterbo e Bagnoregio il 6 settembre

La morte di Alessio II: lo speciale del Sir

Seconda domenica di Avvento, il Papa: L’attesa, la veglia, l’annuncio (Zavattaro)

FUNERALI DI SUA SANTITA' ALESSIO II: DIRETTA IN CORSO

Secondo Ingrao in Terra Santa il Papa sarebbe stretto fra due fuochi (Panorama)

Ritorno in Puglia per Papa Benedetto XVI: a giugno in visita alla tomba di San Pio

Il Papa visiterà San Giovanni Rotondo il 21 giugno 2009

Benedetto XVI: "Prego per i disoccupati e per chi non arriva a fine mese"

Omaggio del Papa all'Immacolata: video e foto

PAPA: BAGNO DI FOLLA A PIAZZA DI SPAGNA (Agi e Adnkronos)

Il Papa: affidiamo a Maria le rose e le “spine”, i mali della nostra società (Asianews)

Il Papa acclamato in Piazza di Spagna da una grande folla: i siti dei giornaloni ignorano l'evento! Che strano...

Il Papa in Piazza di Spagna rende omaggio alla Vergine Immacolata. Due ali di folla lungo la strada dal Vaticano

Benedetto XVI all’Angelus: in Maria Immacolata contempliamo il riflesso della Bellezza che salva il mondo (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus: "L’esistenza di quello che la Chiesa chiama "peccato originale" è purtroppo di un’evidenza schiacciante, se solo guardiamo intorno a noi e prima di tutto dentro di noi"

Kirill il riformista “custode del trono” del patriarca russo (Galeazzi)

Il Papa agli universitari romani: "Vi aspetto giovedì!". Impressionante la folla in Piazza San Pietro per l'Angelus :-)

SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

La Tuscia in attesa del Papa

Ieri, solennità dell'Immacolata Concezione di Maria, il Santo Padre Benedetto XVI ha ufficialmente annunciato la sua visita pastorale a Viterbo e a Bagnoregio domenica 6 settembre 2009. Contemporaneamente il vescovo mons. Lorenzo Chiarinelli ne ha dato il gioioso annuncio alla Diocesi nel corso della solenne celebrazione eucaristica, mentre il suono delle campane di Viterbo e Bagnoregio esprimeva l'entusiastica accoglienza della comunità ecclesiale e dell'intero territorio per il dono del S. Padre.
«Santità, grazie! — ha detto mons. Chiarinelli — Viterbo e Bagnoregio aprono cuori e menti in un corale "Benvenuto", riconoscente, devoto, gioioso. Il suono delle campane è il canto di gioia della nostra Chiesa, insieme a tutto il territorio. Un desiderio a lungo coltivato e un'attesa fiduciosa hanno trovato compimento nel dono di questa visita che ci onora e ci testimonia l'attenzione e l'affetto del Successore di Pietro al quale Gesù disse: "Conferma i tuoi fratelli" (Lc 22,23). Proprio per questo la venuta del Papa Benedetto XVI si qualifica come visita pastorale: oltre i molteplici aspetti storici, sociali, culturali, c'è in primo piano l'azione del Pastore Supremo della Chiesa che ama ed incontra, come Papa Benedetto XVI ebbe a dire il giorno stesso di inizio del suo Ministero Petrino.
Sarà, pertanto, un giorno di straordinario profilo ecclesiale e di esperienza unica di comunione per Viterbo con le sue complesse vicende storico-culturali di ieri e di oggi, compresa l'unificazione delle Diocesi, facendo memoria dei Papi eletti nei suoi Conclavi, con il cammino di santità a cominciare da S. Rosa e il suo straordinario culto fino al nuovo millennio; con l'impegno della testimonianza cristiana e l'animazione del variegato tessuto territoriale e sociale; e per Bagnoregio intorno alla suggestiva attualità della figura e dell'opera di S. Bonaventura, da sempre cara, come studioso e teologo, al Santo Padre Benedetto XVI».
Il vescovo ha anche annunciato che «modalità articolate e momenti puntuali della visita saranno definiti nei sopralluoghi previsti dalla Prefettura della Casa Pontificia, con una singolare cura della essenzialità e con l'attenzione dovuta alla ristrettezza dei tempi. Intanto tutto il territorio e le istituzioni, civili ed ecclesiali, hanno subito accolto il grande avvenimento con disponibilità ed entusiasmo: il cammino di preparazione varrà ad esprimere tutta la consapevolezza delle opportunità della visita e a ritrovarsi in sintonia sulle alte finalità, intellettuali, umanistiche, religiose, quali il Magistero impegnativo di Papa Benedetto XVI sa proporre, per camminare nella speranza. Da subito, però, le comunità ecclesiali della Diocesi innalzeranno al Signore intensa preghiera per il S. Padre, come segno di riconoscenza filiale e come invocazione di ogni grazia per il suo infaticabile Ministero».
Mons. Chiarinelli ha anche comunicato che «una lettera pastorale quanto prima sarà occasione per riflettere sul significato e gli obiettivi, le attese e le richieste più proprie di questo evento di grazia che il Santo Padre Benedetto XVI ha voluto amorevolmente donarci. La Vergine Immacolata, che la Chiesa di Viterbo ha come celeste patrona con il titolo di "Madonna della Quercia", accompagni i passi del Santo Padre e renda piena la nostra gioia».

© Copyright Il Tempo, 9 dicembre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: