lunedì 8 dicembre 2008

Il Papa in Piazza di Spagna rende omaggio alla Vergine Immacolata. Due ali di folla lungo la strada dal Vaticano


Vedi anche:

Benedetto XVI all’Angelus: in Maria Immacolata contempliamo il riflesso della Bellezza che salva il mondo (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus: "L’esistenza di quello che la Chiesa chiama "peccato originale" è purtroppo di un’evidenza schiacciante, se solo guardiamo intorno a noi e prima di tutto dentro di noi"

I dubbi di Napoleone e il dogma dell'Immacolata (Osservatore Romano)

SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Immacolata: oggi a piazza di Spagna l’omaggio di Roma (Venditti)

ANGELUS: VIDEO

Intervista con il nuovo vescovo di Bolzano Karl Golser (Radio Vaticana)

Kirill il riformista “custode del trono” del patriarca russo (Galeazzi)

Domani (oggi) il Papa a Piazza di Spagna per l'Atto di venerazione all'Immacolata (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus: la Chiesa alza la sua voce per i poveri e per quanti subiscono violazioni dei diritti (Radio Vaticana)

Il Papa agli universitari romani: "Vi aspetto giovedì!". Impressionante la folla in Piazza San Pietro per l'Angelus :-)

Il Papa all'Angelus: "Questo vuole fare il Signore in Avvento: parlare al cuore del suo Popolo e, per suo tramite, all’umanità intera, per annunciare la salvezza". Il ricordo di Alessio II

Intellettuali islamici commentano la lettera del Papa a Marcello Pera: "La concretezza del dialogo interreligioso" (Corriere)

Alessio II: dal gelo ai nuovi rapporti con i Cattolici dopo l'elezione di Benedetto XVI (Acquaviva)

Alessio II lascia in eredità il dialogo con Roma (Zizola)

Concita De Gregorio (Unità) piega la sua rassegna all’ideologia e alle immancabili gerarchie

Nella battaglia per la successione il futuro dei rapporti con il Vaticano (Politi). Nel 2006 Alessio II disse: "Da Ratzinger può arrivare la svolta"

Udienza del Papa all'università di Parma: il racconto del nostro Marco

Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità

LA MORTE DI ALESSIO II: ARTICOLI, COMMENTI, REAZIONI...

Papa/ Benedetto XVI va a piazza di Spagna per l'Immacolata

Lo salutano Alemanno, card. Vallini, commercianti di via Condotti

Città del Vaticano, 8 dic. (Apcom)

Come ogni anno, il Papa si reca questo pomeriggio in piazza di Spagna, a Roma, per celebrare con i fedeli della capitale la festività religiosa dell'Immacolata concezione, che ricorda il concepimento senza peccato della Madonna e non - come erroneamente ritenuto da alcuni - di Gesù.
Alle ore 15.45 Benedetto XVI lascia il Vaticano. Lungo il percorso, il Papa compie una breve sosta davanti alla chiesa della Santissima Trinità, dove riceve l'omaggio dell'associazione dei commercianti di Via Condotti.
Al suo arrivo in piazza di Spagna, previsto alle 16, Ratzinger è accolto dal suo cardinale vicario per Roma, card. Agostino Vallini, e dal sindaco capitolino Gianni Alemanno. Il Papa benedice un cesto di rose che viene poi deposto ai piedi della colonna dell'Immacolata e, infine, pronuncia un discorso ai fedeli presenti.

Due ali di folla lungo la strada dal Vaticano

Roma, 8 dic. (Apcom)

Nell'accogliere il Papa a piazza di Spagna, il sindaco Alemanno si è chinato a baciare l'anello del pescatore papale. Anche il card. Vallini ha stretto la mano di Benedetto XVI, accennando un inchino.
Il Papa è giunto nella centrale piazza romana tra due ali di folla, poco dopo le 16.
A bordo della 'papamobile', Ratzinger era accompagnato dal segretario personale, mons. Georg Gaenswein. Prima di dare avvio alla cerimonia, si è soffermato alcuni secondi su di un inginocchiatoio posto di fronte alla colonna mariana di largo Mignatelli, accanto a piazza di Spagna. Il Papa ha poi deposto un cesto di rose bianche ai piedi della colonna.

2 commenti:

mariateresa ha detto...

ho visto e seguito con tanto piacere. Chissà se la nostra Euge era là in mezzo alla calca.

euge ha detto...

Cara mariateresa purtroppo no! ero da tuttaltra parte; ma, ti posso assicurare che con il cuore ero vicino al nostro Benedetto. Sono felicissima che i romani abbiano risposto numerosi e siano andati a dare testimonianza del loro affetto al nostro Pontefice.
Anche stasera come faccio sempre, pregherò perchè il nostro amato Papa, sia sempre protetto dall'amore materno della Vergine e dal Cuore Sacratissimo di Gesù.