giovedì 18 dicembre 2008

Leggi razziali, il Vaticano contro Fini: «È meschino opportunismo politico» (Tornielli)


Vedi anche:

Rosso "malpela" Fini e gli show dei giornaloni

A proposito delle dichiarazioni di Fini sulle leggi razziali del 1938 (Zenit)

Ciò che i media non spiegano mai: I «sì» della Chiesa molto più grandi dei «no» (Lodovici)

Padre Sale: Da Fini analisi sconcertante, così si ignora l'opposizione di Pio XI (Bobbio)

Domenico Delle Foglie: "Non si può tacere dinanzi alle deformazioni mediatiche della figura di Benedetto XVI"

Papa: nel 2008 meno udienze generali (e quindi meno fedeli). Articolo di Izzo da leggere per bene!

Benissimo l'Osservatore che ha deciso di ribattere alle accuse infondate. Su Fini: Il suo è meschino opportunismo

I meschini attacchi mediatici a Benedetto XVI e la mia delusione per il comportamento della Santa Sede (Raffaella)

Un biglietto di auguri natalizi firmato «Benedictus XVI» (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian sugli attacchi ingiusti ed inaccettabili a Benedetto XVI: "Quando le critiche prescindono dalla realtà" (risposta indiretta a Politi)

Sulla Chiesa Citati ha poche idee e soprattutto molto confuse (Iannuzzi)

Il Papa: "Spogliato delle incrostazioni consumistiche e materialistiche, il Natale può diventare così un’occasione per accogliere, come regalo personale, il messaggio di speranza che promana dal mistero della nascita di Cristo" (Catechesi udienza generale)

Intervista a padre Sale: «Fini sconcertante, conosce poco la storia» (Rodari)

Leggi razziali, e ora Fini se la prende con la Chiesa (Bobbio)

Per i giornaloni: il documento "Memoria e riconciliazione" non fu scritto da Giovanni Paolo II ma da Joseph Ratzinger!

«La Chiesa non restò in silenzio e reagì all’antisemitismo» (Tornielli)

Leggi razziali, il Vaticano contro Fini: «È meschino opportunismo politico»

di Andrea Tornielli

Roma

«Approssimazione storica» e «meschino opportunismo politico»: è lapidario e durissimo il giudizio che L’Osservatore Romano, il quotidiano della Santa Sede diretto da Gian Maria Vian, mette in pagina per commentare le parole del presidente della Camera Gianfranco Fini, che l’altroieri, ricordando le vergognose leggi razziali del 1938, aveva richiamato le responsabilità della Chiesa, notando che all’epoca non si registrarono «manifestazioni particolari di resistenza».
Il giornale vaticano ha atteso un giorno prima di scendere in campo, anche per valutare attentamente eventuali chiarificazioni dello stesso Fini, che invece nel pomeriggio aveva ribadito le sue affermazioni. Il breve articolo, pubblicato nell’edizione con data odierna, andato in edicola com’è tradizione nel pomeriggio di ieri, è dunque un testo attentamente meditato e soppesato, e di certo vagliato dalla Segreteria di Stato, dove nelle ultime ore era palpabile l’irritazione per la sortita del presidente della Camera.
«Le leggi razziali del 1938. A proposito delle dichiarazioni di Gianfranco Fini»: questo il titolo del «pezzo» pubblicato sulla terza pagina, quella dedicata all’informazione internazionale, e non firmato, attribuibile alla direzione del quotidiano d’Oltretevere ma anche all’editore che risiede nei sacri palazzi.
L’Osservatore nota come il discorso di Fini abbia «suscitato stupore e molte polemiche», riporta le sue espressioni e ricorda la puntualizzazione di Radio Vaticana, che attraverso gli storici Malgeri e Riccardi ha smentito l’acquiescienza della Chiesa di fronte alle leggi discriminatorie contro gli ebrei.
La bordata vaticana contro le affermazioni della terza carica dello Stato italiano è contenuta nelle ultime righe dell’articolo dell’Osservatore: «Di certo, sorprende e amareggia il fatto che uno degli eredi politici del fascismo — che dell’infamia delle leggi razziali fu unico responsabile e dal quale pure da tempo egli vuole lodevolmente prendere le distanze — chiami ora in causa la Chiesa cattolica. Dimostrando approssimazione storica e meschino opportunismo politico».
In questo modo il Vaticano intende distinguersi nettamente dalla chiamata in correità che emergeva dalle dichiarazioni di Fini, ricordando che fu il fascismo - del quale il presidente della Camera viene definito «uno degli eredi politici», seppure «da tempo egli vuole lodevolmente prendere le distanze» - a promulgare le leggi razziali. Il quotidiano della Santa Sede non bolla come falsità le espressioni di Fini, ma le giudica «approssimative», perché non aderenti alla complessità della realtà storica. Pio XI fu infatti l'unica autorità pubblica a pronunciarsi pubblicamente contro il «manifesto della razza» nel corso di tre discorsi, e il Vaticano, attraverso i suoi canali diplomatici, fece il possibile per arginare le leggi razziali. Ci furono certo differenziazioni, reazioni distinte, atteggiamenti tiepidi, ma è innegabile la contrarietà della Chiesa.
Nessuna controreplica ieri da parte di Fini. In ambienti della presidenza della Camera si è però sottolineato come «opportunismo sarebbe stato far finta di nulla di fronte a una questione storica più volte discussa in ambienti vaticani».

© Copyright Il Giornale, 18 dicembre 2008 consultabile online anche qui.

Bene, come sempre, Tornielli che ringraziamo per la chiarezza e l'onesta' intellettuale.
Anche il Corriere presume che il testo dell'articolo sia stato vagliato dalla Segreteria di Stato (non so che cosa scriva Repubblica e francamente...) e allora mi chiedo: perche' la replica non e' stata diffusa da una nota della stessa Segreteria o dalla sala stampa della Santa Sede?

R.

2 commenti:

Luisa ha detto...

Visto che è sempre più l`Osservatore Romano a reagire e non la Sala Stampa, dobbiamo dedurne che il quotidiano vaticano è diventato la Sala Stampa bis ?
Una sala stampa reattiva, efficace che non teme "de se mouiller" di "bagnare la camicia", scendendo in campo apertamente.
Dobbiamo dedurne che c`è una nuova distribuzione dei ruoli?
È voluta da Benedetto XVI ?
Per quel che mi riguarda, ho spesso reagito di fronte al silenzio di Padre Lombardi o alle sue reazioni timide, tipo" siamo dispiaciuti"....anche quando in faccia qulcuno aveva offeso gravemente il Papa.
Tanti, troppi, (a mio avviso) no comment che sul momento non avevo capito e mi avevano infastidita.

Anonimo ha detto...

Bello questo articolo!
Chiesa, la Straniera derisa
di Pigi Colognesi su Il sussidiario.net.
Alessia