giovedì 19 febbraio 2009

Chiesa e biopolitica: nota Sir


Vedi anche:

Card. Ruini: "Laicità, punti fermi per l’etica pubblica"

Voglia di ricucitura fra istituzioni e gerarchie vaticane (Franco)

Il Papa a Nancy Pelosi: i Cattolici rispettino la vita

Il Patriarca ortodosso Bartolomeo I: Chi ama l'unità non ne ha paura (Osservatore Romano)

The Remnant: Intervista esclusiva a Mons. Bernard Fellay (inglese)

Tornare al Concilio! A quello di Calcedonia del 451 (Magister)

Sputi sui Cristiani, dileggio in Tv...il tutto a Gerusalemme nel silenzio dei rabbini

La curiosità...il decollo dello zucchetto :-)

Ruini: Chi nega la Shoah non puo' essere vescovo cattolico

L'imitazione di Cristo secondo san Paolo. L'educazione è dinamismo e vita (Osservatore Romano)

Novena a sostegno del Santo Padre proposta dalla Fraternità di San Pietro

Il vescovo ausiliare di Salisburgo difende Don Wagner. Intanto si apprende che forse quest'ultimo non ha ancora firmato la rinuncia alla nomina

L'ermeneutica della continuità esposta da Giovanni XXIII (Cantuale Antonianum)

Sarà il cardinale Arinze a tenere gli esercizi spirituali quaresimali in Vaticano

Il Papa presenta la figura di Beda, il venerabile, che evidenzia "la cattolicità come fedeltà alla tradizione e insieme apertura agli sviluppi storici, e come ricerca della unità nella molteplicità"

Il Papa all'udienza generale parla di San Beda, antico teologo, e prega perché l'Europa si riscopra cristiana alle radici per essere "più umana"

Breve colloquio tra il Papa e Nancy Pelosi: parole chiare ed inequivocabili!

Il direttore del seminario dei lefevbriani in Germania: Williamson ha tempo fino a febbraio per ritrattare

I FEDELI SONO TROPPI: L'UDIENZA GENERALE SI TIENE IN PIAZZA SAN PIETRO

La parola ai tradizionalisti. Un libro intervista al capo dei Lefebvriani spiega chi sono e che cosa pensano (Vietti)

Tre teologi dissidenti invitati a scusarsi col Papa. O perderanno il posto

Chiesa-Ebrei il Tevere più stretto (Levi)

Un colpo al cerchio ed una alla botte: dichiarazione del vescovo di Ratisbona sui Lefebvriani e sulla campagna mediatica contro il Papa

Proseguono gli sgambetti: il card. di Londra vieta a Mons. Burke la Messa tridentina

Lefebvriani, Deo Gratias! Il vescovo di Ratisbona chiede a tre teologi di ritrattare la loro posizione e di scusarsi con il Pontefice

Così hanno “suonato” Wagner (Tornielli)

Mons. Fellay: "Il Papa non è solo. Tutti i veri Cattolici sono con lui". Dubbio: il libro intervista è una novità o è quello del 2007?

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Fellay a Le Nouvelliste (traduzione in italiano)

Gerhard Wagner: troppo conservatore per essere vescovo (Rodari)

Sulla triste vicenda della revoca del vescovo eletto mons. Wagner ad ausiliare di Linz (Cantuale Antonianum). Da leggere e meditare!

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

CHIESA E BIOPOLITICA: NOTA SIR

Pubblichiamo la nota Sir di questa settimana.

Con felice sintesi il breve comunicato della sala stampa vaticana dopo l’incontro tra il Papa e la speaker della Camera dei Rappresentanti Usa, Nancy Pelosi fa il punto sui grandi temi caldi della cosiddetta “biopolitica”.
Rileggiamolo: “Sua Santità – vi si afferma - ha colto l’occasione per illustrare che la legge morale naturale e il costante insegnamento della Chiesa sulla dignità della vita umana dal concepimento alla morte naturale impongono a tutti i cattolici, e specialmente ai legislatori, ai giuristi e ai responsabili del bene comune della società, di cooperare con tutti gli uomini e le donne di buona volontà per promuovere un ordinamento giuridico giusto, inteso a proteggere la vita umana in ogni suo momento”. Poche righe per affermare un principio di identità e nello stesso tempo di apertura, per ribadire chiarezza di riferimenti e nello stesso tempo disponibilità alla collaborazione e al dialogo: la posta in gioco è cruciale. Le decisioni legislative sulla biopolitica infatti avranno delle implicazioni essenziali nei prossimi decenni qui in Occidente e nelle relazioni dell’Occidente con il resto del mondo. Il rischio è non avere la consapevolezza piena delle implicazioni delle scelte, che peraltro già in diversi Paesi sono state fatte. Ecco allora la linea della Chiesa, che non è, come pure qualcuno vorrebbe con intenti ideologici, una somma di “no”, non è una semplice chiusura alla “modernità”, vera o presunta. Ormai superata l’idea che il destino della modernità sia la secolarizzazione, la linea della Chiesa muove appunto dalla grande questione della modernità, che è la questione dell’uomo, che poi è, come ha ridetto il Concilio e rilanciato Giovanni Paolo II, “la via della Chiesa”. Ora, ancora una volta, l’uomo, la persona è in discussione. Da un lato si tenta di affermare la convinzione che “l’uomo sia integralmente riconducibile all’universo fisico”, dall’altro, sul piano giuridico ed etico, l’assunto fondamentale è quello della “libertà individuale”, per cui “tutto è relativo al soggetto”. Benedetto XVI ha più volte denunciato la “dittatura del relativismo”, che poggia appunto su questi due presupposti. Ma non c’è solo la denuncia: quel che più conta è la completa, radicale disponibilità della Chiesa, a partire proprio dal Papa, e dai cattolici a partecipare a pieno titolo al grande dibattito contemporaneo sul futuro, sugli sviluppi delle civiltà, alla radice del quale c’è la “questione antropologica”. Si tratta di costruire un dibattito “laico”, quella laicità “sana”, “positiva”, affermata da Benedetto XVI in molti contesti. E’ la convinzione, in particolare di fronte alle tante emergenze di oggi e di domani, che l’affermazione dell’autonomia della persona e dell’indipendenza dello Stato non siano incompatibili con le fondamentali istanze etiche del “senso religioso”. Può essere questa anzi la risorsa di speranza e di senso, di cui tanti giustamente sono alla ricerca.

© Copyright Sir

Nessun commento: