giovedì 5 febbraio 2009

Forse è il caso di ricordare ai cardinali il significato della loro veste color porpora...

Credo che a questo punto sia opportuno ricordare, con tutto il rispetto, agli eminentissimi cardinali il significato della loro veste color porpora.
Essi vestono di rosso non per motivi estetici, ma per una ragione ben precisa: essi devono servire la Chiesa ed il Papa "usque ad sanguinis effusionem" (fino all'effusione del sangue cioe' fino alla morte!).
Quando impone la berretta cardinalizia il Papa pronuncia una formula precisa ed invita i prelati a "essere pronti a comportarsi con fortezza usque ad sanguinis effusionem per l'incremento della fede cristiana, per la pace e la tranquillità del popolo di Dio e per la libertà e la diffusione della Santa Chiesa Romana".
Mica bruscolini, mica cotica!
Nessun cardinale puo' permettersi di disubbidire pubblicamente al Papa, di mancargli di rispetto, di farsi bello agli occhi dei media a spese del Santo Padre!
Vorrei in questa sede ricordare un precedente illuminante: "il caso" Billot
.

Leggiamo la storia.

Louis Billot (Sierck-les-Bains, 12 gennaio 1846 – Ariccia, 18 dicembre 1931) è stato un cardinale francese.

Ordinato prete il 22 maggio 1869, entrò pochi mesi dopo nella Compagnia di Gesù. Filosofo e teologo tomista insigne, fu docente in diverse università ecclesiastiche e scuole dell'Ordine ignaziano. Collaborò alla stesura dell'enciclica Pascendi di Pio X che condannava il modernismo.

...

Criticò aspramente la condotta di papa Pio XI nei riguardi dell'Action Française, un'associazione cattolica tradizionalista fondata da Charles Maurras e condannata dalla Santa Sede nel 1926 (condanna rimossa da papa Pio XII nel 1939). L'Action Française pubblicò un articolo di critica nei confronti della Chiesa cattolica, e il cardinale Billot inviò un messaggio di adesione.

Il presule fu subito convocato a Roma (allora non esisteva ancora la Città del Vaticano) e ricevuto in udienza dal Papa. I segretari e i monsignori, conoscendo il carattere irascibile di Pio XI, e la tendenza a trattare anche i Cardinali, se sbagliavano in qualcosa, con molta severità si aspettavano di udire grida e parole di fuoco, attraverso la porta dello studio papale. L'udienza invece fu stranamente silenziosa e breve. Ma quando Billot uscì frastornato, dallo studio del Pontefice, non era più Cardinale! Il Papa si era limitato, senza tante cerimonie, a togliergli il titolo, perchè indignato dalla presa di posizione di Billot, che presupponeva una critica al Pontefice.

Morì come semplice sacerdote gesuita il 18 dicembre 1931 all'età di 85 anni nei pressi di Roma.

Esempio edificante da riproporre in continazione!
E pensare che Billot e' acqua fresca rispetto alle uscite di questi giorni!

R.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Però che coincidenza... non so se è un bellissimo esempio da citare. Sembra che ad essere condannati possano essere solo e sempre i tradizionalisti. Poi Papa Pio XII li riabilita e diventa il Papa cattivissimo che in Israele ha il posto di fianco ad Hitler.
Non so.
Io ho disgusto dei nazisti, ma anche certe lobby odierne appartengono a satana!

Anonimo ha detto...

Francesco Cossiga racconta cos� la storia di Billot a Bruno Volpe su Petrus del 6 gennaio 2008:
(riporto solo la parte che ci interessa)
�Il Papa faccia come Pio XI, degradi chi non lo rispetta�.

di Bruno Volpe
CITT� DEL VATICANO - Cardinali, vescovi e religiosi non obbediscono al Papa? Ecco la �ricetta� del Presidente emerito della Repubblica, Francesco Cossiga. �Tempo fa - racconta a �Petrus� l�ex inquilino del Quirinale -, un famoso Cardinale francese, il gesuita Louis Billot, critic� aspramente la condotta di Pio XI sull'Azione Francese, una compagnia militare. Il Papa, allora, lo convoc� immediatamente a Roma per privarlo della porpora. Ci fu un�udienza di pochi minuti che si tenne nello studio privato del Papa. Bene, da quella stanza Billot usc� privato dello zucchetto, dell�anello e della croce pettorale: il Santo Padre lo aveva privato della dignit� cardinalizia e ridotto al semplice stato sacerdotale. Per la precisione, accadde questo. Nel 1928 l'Actione Francaise pubblic� un articolo di critica alla Chiesa, e Billot invi� un messaggio di adesione. Il presule fu subito convocato a Roma (allora non esisteva ancora la Citt� del Vaticano) e ricevuto in udienza dal Papa. I segretari e i monsignori, conoscendo il carattere irascibile di Pio XI, e la tendenza a trattare anche i Cardinali, se sbagliavano in qualcosa, con molta severit� si aspettavano di udire grida e parole di fuoco, attraverso la porta dello studio papale. L'udienza invece fu stranamente silenziosa e breve. Ma quando Billot usc� frastornato, dallo studio del Pontefice, non era pi� Cardinale! Il Papa si era limitato, senza tante cerimonie, a togliergli il titolo, perch� indignato dalla presa di posizione di Billot, che presupponeva una critica al Pontefice�.
....
segue

Alessia

Anonimo ha detto...

"usque ad sanguinis effusionem"

Ora sembrano solo parole vuote...
ma un giorno ne risponderanno TUTTI.
Antonio

Anonimo ha detto...

Cara Raffaella, quelli la porpora se la tengo stretta, altro che cotica, unico modo per cacciarli dal Vaticano è inviare il mio delizioso quadrupede di corna adornato e il tuo delizioso leoncino a veglia dei sacri palazzi.
Se tutti fossero come Billot sta tranquilla che pochissimi resterebbero con la porpora, di sicuro nessuno della Curia.

Caterina63 ha detto...

aveva rinunciato alla dignità cardinalizia perché indignato dalla dura presa di posizione del Pontefice e della Segreteria di Stato contro l'Action Française. Le sue dimissioni furono accettate il 21 successivo dal Papa.

*********************

piccola correzione....il Papa lo chiamò proprio per TOGLIERGLI la nomina a cardinale, non fu lui a dimettersi per la dura presa di posizione del Pontefice....

Chi ha scritto questo finale spero sia stato in buona fede, perchè fa passare Billot per santo e Pio XI per un isterico...^__^

Prego Raffaella di corregge questo finale così come l'ha riportato Cossiga qui nel secondo intervento, altrimenti facciamo una pessima informazione ^__^

Fraternamente CaterinaLD

Caterina63 ha detto...

don Marco (aspirante porporato) ha detto...

Se tutti fossero come Billot sta tranquilla che pochissimi resterebbero con la porpora, di sicuro nessuno della Curia.

*******************

come volevasi dimostrare...^___^

caro don Marco, anche Billot se la sarebbe tenuta stretta la porpora...fu il Papa a togliergliela non lui a rinunciarvi...senza nulla togliere al pentimento del cardinale....
^__^

Raffaella, una correzione al testo che hai riportato è necessaria....

^__^

Anonimo ha detto...

Scusa raffaella, non so dove postare il commento, ma si tratta di una cosa gravissima sul caso Eluana, pare che il Presidente della Repubblica abbia fatto sapere che non firmerà il decreto che il Governo ha preparato e che per ora bloccherebbe l'uccisione di Eluana. Inoltre, il Corriere on line ha lanciato il solito referendum . "è giusto il decreto del Governo?" Risposte finora: 83% no, 16% sì, ormai per Eluana è veramenbte finita: trionfa la "cultura di morte", scusatemi tutti, amici del blog, per lo sfogo, ma sono tanto tanto triste ......Carla

Anonimo ha detto...

ma non sono gli stessi cardinali che l'hanno eletto questo papa?

Anonimo ha detto...

Anonimo, meno male che ci sta lo Spirito Santo!!!! E' il solo caso in cui lo cito. Mai nelle nomine episcopali, perchè pare si sia lamentato di venire invocato spesso solo dopo la nomina.

Anonimo ha detto...

come posso replicare allo spirito santo...

Anonimo ha detto...

PREGA

euge ha detto...

per anonimo. mai in questo caso mi sento di ditrti che l'elezione di Benedetto XVI è stata guidata dallo Spirito Santo che ne sa molto di più di certi porporati che spesso scambiano il conclave per elezioni politiche. Se davvero fossero gli uomini a decedere il Successore di Pietro credo che ora saremmo definitivamente nel fango ( avrei dovuto dire un altra cosa ma evito per educazione). Ricordo che prima del Conclave girava questo chiamiamolo indovinello:
Se il Papa sarà eletto dallo Spirito Santo, sarà Ratzinger
Se il Papa sarà eletto dagli uomini sarà un Italiano
Se il Papa sarà scelto dal diavolo ci sono due o tre nomi interessanti.
Ringraziando Dio ci ha pensato lo Spirito Santo.

Anonimo ha detto...

Quando ci fu il sacco di Roma il Papa istituì le guardie svizzere, se non erro, adesso temo debba istituire qualcosa di più moderno visto quel che accade nei Sacri palazzi.
Io mi candido volentieri!! E voglio stanare tutte ste lepri, ste bambole profumate coi capelli sempre in ordine in attesa di una improbabile elezione episcopale.
Li manderei tutti a fare i Parroci nelle terre di missione.
Per entrare in Vaticano, una volta svuotato, sarei tassativo!!!! Al primo sgarro: FUORI a pedate.
Di idioti ce ne sono fin troppi in giro......

Raffaella ha detto...

Caro don Marco, questo consola sia me che il leone...abbiamo entrambi la chioma ingovernabile! ;-))
R.

euge ha detto...

Caro Don Marco come condivido!

Anonimo ha detto...

Fu Billot che rinunciò alla porpora, Pio XI si limitò ad accettare le dimissioni.

Dalla versione inglese di Wikipedia

Moreover, he submitted his resignation from the cardinalate to Pope Pius on September 13, 1927, who accepted it eight days later, on September 21. Billot's forfeiture was made public to his former colleagues in the College of Cardinals at the consistory of the following December 19. He was the only cardinal to resign that rank during the twentieth century.

http://en.wikipedia.org/wiki/Louis_Billot


Ecco l'articolo di Time magazine

Billot v. Pope
Monday, Oct. 03, 1927

Turning against Rome a face that looks like a vise with two deep sockets for eyes, Louis Cardinal Billot, 81-year-old Frenchman, a foremost theologian, renounced his red hat and repaired last week to France to enter a monastery as plain Father Billot. The alleged cause of his resig nation was the Pope's placing Leon Daudet's newspaper L'Action Francaise on the Index Expurgatorius (thus banning it at once from all Roman Catholic homes). His Holiness' policy was based on the conviction that the wily, obstreperous editors of L'Action were using their paper (devoted to the royalist cause) as the organ of a school of thought whose doctrines are absolutely irreconcilable with Catholicism. The Cardinal's objection was said to be based on a conviction that political activities of royalist Catholics should not be censured by the Pope.

http://www.time.com/time/magazine/article/0,9171,731030,00.html

mariateresa ha detto...

ehehehehehe
Paura, eh?

Anonimo ha detto...

Bastard sappiamo tutti che wikipedia dice la verità come un biglietto da 2 dollari.
Mi duole scoprire che sei uno di quelli che la consulta :(

Anonimo ha detto...

Usque ad effusionem sanguinem Papae.
E' cosi' che certi cardinali accettano la porpora.

Don Marco Vescovo (ma spettinato)!

Raffaella ha detto...

Don Marco, e' sicuro di cio' che ha scritto? :-))
R.

Anonimo ha detto...

Chi di Wikipedia ferisce di wikipedia perisce.

Il testo che ha aperto questa discussione si trova pari pari nella versione italiana di Wikipedia(anzi qualcuno l'ha modificata con l'accenno alle dimissioni ndB).

Che si tratti di dimissioni è confermato anche da catholic-hierarchy che però toppa clamorosamente per quanti anni Billot è stato cardinale.

http://www.catholic-hierarchy.org/bishop/bbillot.html


La voce italiana è priva di fonti indipendenti.

Ritengo più credibile la versione inglese della voce "Louis Billot" per la presenza dell'articolo della rivista Time magazine del 3 ottobre 1927.

Anonimo ha detto...

Yves Chiron,uno dei piu' accreditati biografi di Papa Ratti,nel suo PIOXI ed Paoline pagg.316 e seguenti lascia intendere la vera natura cogente della "rinuncia" di Billot.Ci fu allora una vera epurazione nella Chiesa di Francia senza riguardo a niente o a nessuno:il Papa fece celebrare mille(sic!) messe per tenere lontana l'eresia maurrassiana dal solo Seminario francese.Pensate un po' l'ortodossia che posto aveva nelle preoccupazioni della vecchia Chiesa.E pensare che a confronto al cancro di oggi(negazione palese della storicita' dei Vangeli e della natura divina di Cristo)quelle erano delle punture di formica!