lunedì 23 febbraio 2009

I rischi dell’eugenetica: intervista con mons. Fisichella e il prof. Dallapiccola (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Turbamenti e tempeste nella Chiesa: il commento di Fabio Zavattaro

Laicità in pericolo. Due cardinali accorrono in sua difesa (Magister)

Il Papa sceglie il nuovo arcivescovo di New York: è Timothy Dolan

Lectio mirabilis di Benedetto XVI: La libertà spiegata ai futuri preti e alla Chiesa (Rodari)

L’uomo oltre il corpo: il discorso del Papa alla Pontificia Accademia della vita (Doldi)

Confusione e tempeste nella Chiesa: i timori del Papa (Bobbio)

Programma tv «blasfemo», Olmert chiede scusa al Vaticano. Notizia ignorata dai giornaloni...come mai?

Giuliano Ferrara torna sul caso Englaro: "Una commedia di bari e impostori con padre dolente"

Gli ortodossi plaudono ad una riconciliazione con i lefebvriani (Forum catholique, traduzione Messainlatino.it)

I problemi che Benedetto XVI si trova a risolvere sono vecchi di decenni. A lui il merito di avere voltato pagina su varie questioni (Di Giacomo...articolo da incorniciare!)

Il Papa: ogni discriminazione è un attentato all' umanità (La Rocca e Corriere)

Comunicazioni: mercoledì non si terrà l'udienza generale e a marzo ne è prevista solo una per il giorno 11. La Prefettura ne tenga conto!

Il cardinale di Manila nasconde il regolamento anti motu proprio Summorum Pontificum

Didier Sicard: I travestimenti contemporanei dell'eugenismo (Osservatore Romano)

Benedetto XVI chiede preghiere per compiere la sua missione (Zenit)

Segnalazione blog "Senza peli sulla lingua" di Padre Giovanni

Il Primato del Papa nella Costituzione Dogmatica sulla Chiesa, Lumen Gentium, del Concilio Vaticano II

Cari vescovi, avete visto Piazza San Pietro stamattina? E' la dimostrazione che l'appiattimento sui media non paga!

Il Vaticano apre un'indagine sugli stili di vita delle suore

Il Papa ai fedeli di lingua tedesca: "Chiediamo a San Pietro che, per la sua intercessione, la confusione e le tempeste non scuotano la Chiesa..." (traduzione in italiano)

Gesù che si china sull’umana debolezza e la festa della Cattedra di San Pietro: al centro della riflessione del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus: "La Cattedra di Pietro simboleggia l’autorità del Vescovo di Roma, chiamato a svolgere un peculiare servizio nei confronti dell’intero Popolo di Dio. Subito dopo il martirio dei santi Pietro e Paolo, alla Chiesa di Roma venne infatti riconosciuto il ruolo primaziale in tutta la comunità cattolica...
Questo singolare e specifico ministero del Vescovo di Roma è stato ribadito dal Concilio Vaticano II..."
(Magistrale lezione sul PRIMATO che Cristo ha conferito a Pietro ed ai SUOI successori)

ANGELUS DEL SANTO PADRE: VIDEO DI BENEDICT XVI.TV

Benedetto XVI: Il ruolo del Papa è stato ribadito dal Concilio, pregate per me (Izzo)

Il Papa, la revoca della scomunica ai Lefebvriani ed il terrore dei cattoprogressisti

Benedetto XVI ricorda il primato del Pontefice per l'unità della Chiesa

Il Papa: aiutatemi a compiere il ministero di Pietro (AsiaNews)

Il Papa: Lo smarrimento e le tempeste non scuotano la Chiesa

"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro"
(Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)

Il dialogo fra liberali e cattolici è vivo e ha bisogno di tutti i suoi protagonisti: Pertici risponde a Galli della Loggia

"Tarallucci e vino": il vescovo di Ratisbona fa pace con i teologi dissidenti

Lombardi: «Non tutto è attribuibile al Vaticano» (Bobbio)

"Bomba ecclesiastica" su Linz: le dimissioni di Wagner non sarebbero del tutto volontarie

Eccone un altro! Dichiarazione choc (ed inaccettabile) del vescovo tedesco Trelle: "Mi sento più vicino a qualunque luterano che ai lefebvriani"

I seguaci di Lefebvre e la paura della Tradizione (Mirko Testa)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

I rischi dell’eugenetica: intervista con mons. Fisichella e il prof. Dallapiccola

L’eugenetica “è un attentato contro l’intera umanità”. E’ una delle affermazioni di Benedetto XVI che più sono riecheggiate in queste ore sui media di tutto il mondo. Il Papa è tornato ad affrontare ieri, con i partecipanti alla 15.ma Assemblea della Pontificia Accademia per la Vita, i vantaggi e i rischi della ricerca genetica, ribadendo la dignità che spetta a ogni essere umano e stigmatizzando quella deriva delle scienze biologiche che discrimina la vita sulla base della perfezione genetica. Sui medesimi aspetti si sono confrontati gli esperti intervenuti al convegno in Vaticano. Fabio Colagrande ha chiesto al presidente della Pontificia Accademia per la Vita, l’arcivescovo Rino Fisichella, quali siano state le finalità del Convegno:

“La prima finalità è stata quella di mostrare gli aspetti positivi che la scienza possiede e alla quale bisogna dare tanta fiducia, ed è proprio quello della ricerca genetica nelle sue diverse forme. Un secondo obiettivo è stato quello di verificare concretamente là dove c’è una degenerazione di questa ricerca ed in qualche modo di fermare - per quanto ci è possibile - il rischio reale di diventare eugenetica. Il terzo obiettivo, che mi sembra probabilmente il più importante, è quello di ordine antropologico e culturale: mostrare che la persona, ogni uomo, ogni donna non possono essere mai ridotti soltanto ad una cellula e non possono essere mai ridotti soltanto ad una dimensione somatica. L’uomo è molto di più, l’uomo è anche spirito e solo nell’unità di corpo e spirito si riesce realmente a comprendere la sua progettualità, la sua uguaglianza e la sua dignità”.

Sul rischio della “deriva genetica” paventato in questi giorni al Convegno in Vaticano si sofferma, sempre al microfono di Fabio Colagrande, il prof. Bruno Dallapiccola, docente di Genetica all’Università “La Sapienza” di Roma:

R. – Io ho fatto una previsione anche tempo fa, che nell’immediato futuro della medicina – e quando dico immediato, parliamo di una previsione a 4-5 anni – trasformerà per forza una parte dei medici in quello che qualcuno chiama “il genomicista”. In poche parole, il medico sarà chiamato ad interpretare i risultati che emergono dall’analisi genomica: emergeranno, da quell’analisi, tutte le magagne che noi abbiamo dal genoma, noi abbiamo tutti un genoma imperfetto. E siccome tutti abbiamo un genoma imperfetto, è chiaro che la persona sarà messa di fronte a delle realtà che non conosce. Allora io dico che tutto quello che può essere fatto, a livello di diagnostica, ha un senso se da questo segue un’informazione che è utile ai fini della gestione del problema, ma se questo sarà fatto soltanto per l’obiettivo di essere descrittivo, di come magari è fatto il genoma, non si avrà quest’effetto di tipo preventivo, ma sarà un effetto terroristico. Quindi, il medico diventerà un genomicista che deve provare ad interpretare, ma sicuramente il cittadino che riceve un’informazione che forse capisce male - perché è difficile differenziare il concetto di suscettibilità o di predisposizione dal concetto di rapporto causa-effetto - allora il cittadino rischia di diventare un malato immaginario, una persona infelice che passa il suo tempo a fare dei controlli sanitari. Insomma, sarà un cittadino terrorizzato: cioè, chiaramente qualcuno ha paura che le pressioni commerciali e questa mania di utilizzare in maniera indiscriminata queste tecnologie possano fare del cittadino del futuro una persona infelice piuttosto che una persona felice. In realtà con i progressi della genetica potrebbe essere resa più felice.

D. – Questo perché, Lei ci sta spiegando, per dirlo in parole povere, che la suscettibilità, una certa patologia, non significa al 100% che la persona che ha queste informazioni nel suo genoma poi si ammalerà di quella malattia…

R. – Esattamente. Quello che Lei dice è perfettamente corretto e si può sintetizzare il problema dicendo: siamo tutti suscettibili nei confronti di molte malattie complesse. Quindi, siamo tutti imperfetti, e se ci facciamo queste analisi avremo tutti delle pessime sorprese; non serve fare queste analisi per quello che ne conosciamo oggi e per le conoscenze che abbiamo oggi dei rapporti tra queste suscettibilità e le malattie complesse. Qualora io scoprissi di avere una suscettibilità, che so, a sviluppare una malattia neurodegenerativa, oggi non posso consigliarmi niente di utile per impedire che quella suscettibilità, fra 50 anni, fra 30 anni, fra 20 anni diventi una realtà.

© Copyright Radio Vaticana

Il Papa ha cosi' affermato nel discorso di sabato:

"È necessario ribadire che ogni discriminazione esercitata da qualsiasi potere nei confronti di persone, popoli o etnie sulla base di differenze riconducibili a reali o presunti fattori genetici è un attentato contro l'intera umanità. Ciò che si deve ribadire con forza è l'uguale dignità di ogni essere umano per il fatto stesso di essere venuto alla vita. Lo sviluppo biologico, psichico, culturale o lo stato di salute non possono mai diventare un elemento discriminante".

Nessun commento: