lunedì 23 febbraio 2009

Lectio divina del Papa al Seminario Romano Maggiore: il commento di Zenit


Vedi anche:

Ehud Olmert critica le dichiarazioni anti-cristiane di un canale televisivo israeliano (AsiaNews)

Padre Wagner avrebbe firmato ufficialmente la richiesta di revoca della nomina ad ausiliare di Linz venerdì scorso

I rischi dell’eugenetica: intervista con mons. Fisichella e il prof. Dallapiccola (Radio Vaticana)

Turbamenti e tempeste nella Chiesa: il commento di Fabio Zavattaro

Laicità in pericolo. Due cardinali accorrono in sua difesa (Magister)

Il Papa sceglie il nuovo arcivescovo di New York: è Timothy Dolan

Lectio mirabilis di Benedetto XVI: La libertà spiegata ai futuri preti e alla Chiesa (Rodari)

L’uomo oltre il corpo: il discorso del Papa alla Pontificia Accademia della vita (Doldi)

Confusione e tempeste nella Chiesa: i timori del Papa (Bobbio)

Programma tv «blasfemo», Olmert chiede scusa al Vaticano. Notizia ignorata dai giornaloni...come mai?

Giuliano Ferrara torna sul caso Englaro: "Una commedia di bari e impostori con padre dolente"

Gli ortodossi plaudono ad una riconciliazione con i lefebvriani (Forum catholique, traduzione Messainlatino.it)

I problemi che Benedetto XVI si trova a risolvere sono vecchi di decenni. A lui il merito di avere voltato pagina su varie questioni (Di Giacomo...articolo da incorniciare!)

Il Papa: ogni discriminazione è un attentato all' umanità (La Rocca e Corriere)

Comunicazioni: mercoledì non si terrà l'udienza generale e a marzo ne è prevista solo una per il giorno 11. La Prefettura ne tenga conto!

Il cardinale di Manila nasconde il regolamento anti motu proprio Summorum Pontificum

Didier Sicard: I travestimenti contemporanei dell'eugenismo (Osservatore Romano)

Benedetto XVI chiede preghiere per compiere la sua missione (Zenit)

Segnalazione blog "Senza peli sulla lingua" di Padre Giovanni

Il Primato del Papa nella Costituzione Dogmatica sulla Chiesa, Lumen Gentium, del Concilio Vaticano II

Cari vescovi, avete visto Piazza San Pietro stamattina? E' la dimostrazione che l'appiattimento sui media non paga!

Il Vaticano apre un'indagine sugli stili di vita delle suore

Il Papa ai fedeli di lingua tedesca: "Chiediamo a San Pietro che, per la sua intercessione, la confusione e le tempeste non scuotano la Chiesa..." (traduzione in italiano)

Gesù che si china sull’umana debolezza e la festa della Cattedra di San Pietro: al centro della riflessione del Papa all’Angelus (Radio Vaticana)

Il Papa all'Angelus: "La Cattedra di Pietro simboleggia l’autorità del Vescovo di Roma, chiamato a svolgere un peculiare servizio nei confronti dell’intero Popolo di Dio. Subito dopo il martirio dei santi Pietro e Paolo, alla Chiesa di Roma venne infatti riconosciuto il ruolo primaziale in tutta la comunità cattolica...
Questo singolare e specifico ministero del Vescovo di Roma è stato ribadito dal Concilio Vaticano II..."
(Magistrale lezione sul PRIMATO che Cristo ha conferito a Pietro ed ai SUOI successori)

ANGELUS DEL SANTO PADRE: VIDEO DI BENEDICT XVI.TV

Benedetto XVI: Il ruolo del Papa è stato ribadito dal Concilio, pregate per me (Izzo)

Il Papa, la revoca della scomunica ai Lefebvriani ed il terrore dei cattoprogressisti

Benedetto XVI ricorda il primato del Pontefice per l'unità della Chiesa

Il Papa: aiutatemi a compiere il ministero di Pietro (AsiaNews)

Il Papa: Lo smarrimento e le tempeste non scuotano la Chiesa

"Paolo dice: "Voi divenite come belve, uno morde l’altro".
Accenna così alle polemiche che nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l’umiltà viene sostituita dall’arroganza di essere migliori dell’altro"
(Lectio divina del Santo Padre presso il Seminario Romano Maggiore)

Il dialogo fra liberali e cattolici è vivo e ha bisogno di tutti i suoi protagonisti: Pertici risponde a Galli della Loggia

"Tarallucci e vino": il vescovo di Ratisbona fa pace con i teologi dissidenti

Lombardi: «Non tutto è attribuibile al Vaticano» (Bobbio)

"Bomba ecclesiastica" su Linz: le dimissioni di Wagner non sarebbero del tutto volontarie

Eccone un altro! Dichiarazione choc (ed inaccettabile) del vescovo tedesco Trelle: "Mi sento più vicino a qualunque luterano che ai lefebvriani"

I seguaci di Lefebvre e la paura della Tradizione (Mirko Testa)

TURBAMENTI E DIVISIONI NELLA CHIESA CATTOLICA AUSTRIACA: L'INAUDITO "CASO" WAGNER. LO SPECIALE DEL BLOG

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Benedetto XVI: la vera libertà è contraria all'io assoluto

Nel visitare il Seminario Maggiore di Roma

CITTA' DEL VATICANO, lunedì, 23 febbraio 2009 (ZENIT.org).

La vera libertà non può procedere dall'assolutizzazione e dall'autonomia dell'io, perché ciò è contrario alla verità sull'uomo, ha spiegato il Papa ai seminaristi di Roma nella visita che ha fatto loro venerdì pomeriggio.

Benedetto XVI ha voluto compiere con i futuri sacerdoti romani una lectio divinasu un brano della Lettera di San Paolo ai Galati in cui si spiega il concetto cristiano di libertà, molto lontano da quello derivato dall'Illuminismo e dal pensiero moderno.
“La libertà in tutti i tempi è stata il grande sogno dell'umanità, sin dagli inizi, ma particolarmente nell'epoca moderna”, ha spiegato.
San Paolo oppone la libertà alla carne, e spiega che la vera libertà consiste nel mettersi “al servizio gli uni degli altri”.
Per Paolo, la carne “è espressione della assolutizzazione dell'io, dell'io che vuole essere tutto e prendere per sé tutto. L'io assoluto, che non dipende da niente e da nessuno, sembra possedere realmente, in definitiva, la libertà. Sono libero se non dipendo da nessuno, se posso fare tutto quello che voglio”.
Questa assolutizzazione dell'io, però, “è degradazione dell'uomo, non è conquista della libertà: il libertinismo non è libertà, è piuttosto il fallimento della libertà”.

Secondo Benedetto XVI, il concetto dell'assolutizzazione dell'io si basa su due menzogne: da un lato il fatto che l'uomo sia autonomo, dall'altro che Dio sia “un tiranno” e non un Dio d'amore.

Quanto al primo aspetto, il Papa ha osservato che “ridursi alla carne, apparentemente elevandosi al rango di divinità, introduce nella menzogna. Perché in realtà non è così: l'uomo non è un assoluto, quasi che l'io possa isolarsi e comportarsi solo secondo la propria volontà. E' contro la verità del nostro essere”.
“La nostra verità è che, innanzitutto, siamo creature, creature di Dio e viviamo nella relazione con il Creatore. Siamo esseri relazionali. E solo accettando questa nostra relazionalità entriamo nella verità, altrimenti cadiamo nella menzogna e in essa, alla fine, ci distruggiamo”, ha affermato.
Circa il secondo aspetto, ha constatato che “nel periodo dell'Illuminismo, soprattutto all'ateismo questo appariva come una dipendenza dalla quale occorreva liberarsi. In realtà, però, dipendenza fatale sarebbe soltanto se questo Dio Creatore fosse un tiranno, non un Essere buono, soltanto se fosse come sono i tiranni umani”.
“Se, invece, questo Creatore ci ama e la nostra dipendenza è essere nello spazio del suo amore, in tal caso proprio la dipendenza è libertà”, ha aggiunto. “Da ciò deriva innanzitutto la nostra verità, che è, nello stesso tempo, chiamata alla carità”.
Per questo, per il cristianesimo “vedere Dio, orientarsi a Dio, conoscere Dio, conoscere la volontà di Dio, inserirsi nella volontà, cioè nell'amore di Dio è entrare sempre più nello spazio della verità”.
Questa libertà porta alla relazione con gli altri, ha sottolineato. “In altre parole, libertà umana è, da una parte, essere nella gioia e nello spazio ampio dell'amore di Dio, ma implica anche essere una cosa sola con l'altro e per l'altro”.
“Non c'è libertà contro l'altro. Se io mi assolutizzo, divento nemico dell'altro, non possiamo più convivere e tutta la vita diventa crudeltà, diventa fallimento”, ha avvertito il Papa. “Solo accettando l'altro, accettando anche l'apparente limitazione che deriva alla mia libertà dal rispetto per quella dell'altro, solo inserendomi nella rete di dipendenze che ci rende, finalmente, un'unica famiglia, io sono in cammino verso la liberazione comune”.
Questa libertà basata sulla verità sull'uomo, sostiene il Vescovo di Roma, è fondamentale per costruire un ordine sociale giusto. “Se non c'è una verità comune dell'uomo quale appare nella visione di Dio, rimane solo il positivismo e si ha l'impressione di qualcosa di imposto in maniera anche violenta”.
“Servire l'uno all'altro diventa strumento della libertà e qui potremmo inserire tutta una filosofia della politica secondo la Dottrina sociale della Chiesa, la quale ci aiuta a trovare questo ordine comune che dà a ciascuno il suo posto nella vita comune dell'umanità”.
“La prima realtà da rispettare, quindi, è la verità: libertà contro la verità non è libertà. Servire l'uno all'altro crea il comune spazio della libertà”.

Libertà nella Chiesa

Il Papa si è quindi concentrato sulla questione della libertà nella Chiesa, che se è vera conduce alla comunione.

Compiendo un paragone con la situazione della comunità dei Galati a cui Paolo scrive, ha spiegato che quando la comunità non è “sulla strada della comunione con Cristo, ma della legge esteriore della 'carne', emergono naturalmente anche delle polemiche”, che “nascono dove la fede degenera in intellettualismo e l'umiltà viene sostituita dall'arroganza di essere migliori dell'altro”.

“Vediamo bene che anche oggi ci sono cose simili dove, invece di inserirsi nella comunione con Cristo, nel Corpo di Cristo che è la Chiesa, ognuno vuol essere superiore all'altro e con arroganza intellettuale vuol far credere che lui sarebbe migliore”.

Così, ha proseguito il Pontefice, “nascono le polemiche che sono distruttive, nasce una caricatura della Chiesa, che dovrebbe essere un'anima sola ed un cuore solo”.
La soluzione, ha aggiunto, è “non pensare di essere superiori all'altro, ma trovarci nell'umiltà di Cristo, trovarci nell'umiltà della Madonna, entrare nell'obbedienza della fede. Proprio così si apre realmente anche a noi il grande spazio della verità e della libertà nell'amore”.

© Copyright Zenit

3 commenti:

Caterina63 ha detto...

Dei tanti commenti che ho letto alle parole del Papa, magistralmente pronunciate a braccio e che ho seguito in diretta internet....mi duole constatare che ognuno ha cercato di tirare l'acqua al proprio mulino, ossia, le varie riflessioni hanno cercato di tendere allo spirito di chi le ha fatte sue traendone spunti che seppur encomiabili, sono praticamente tutti mancanti di un finale al discorso del Pontefice...

Tutti i vari commenti che ho letto restano fermi alla frase del Papa:

“non pensare di essere superiori all'altro, ma trovarci nell'umiltà di Cristo, trovarci nell'umiltà della Madonna, entrare nell'obbedienza della fede. Proprio così si apre realmente anche a noi il grande spazio della verità e della libertà nell'amore”.

C'è chi ha usato queste parole per giudicare il comportamento di certi vescovi, e chi gli ha attribuito una sorte di rimprovero ai laici che in rete sono impegnati nella diffusione della Verità a riguardo del Magistero Pontificio... accusando questi di quel "sentirsi superiori"...
ma nessun ha fatto un "mea culpa" per chiedersi: dove comincia questo sentirsi "superiore" e dove inizia quel spaccare la Chiesa nel suo Magistero Pontificio...

In verità il discorso del Papa non va dissociato da nessun rigo del testo pronunciato a braccio e dunque...ISPIRATO...egli inizia il iscorso della LIBERTA' guarda caso citando AL COMPORTAMENTO di LUTERO...IL QUALE ERA ANTIGERARCHICO ^__^

dice il Papa:

La libertà in tutti i tempi è stata il grande sogno dell’umanità, sin dagli inizi, ma particolarmente nell’epoca moderna. Sappiamo che Lutero si è ispirato a questo testo della Lettera ai Galati e la conclusione è stata che la Regola monastica, la gerarchia, il magistero gli apparvero come un giogo di schiavitù da cui bisognava liberarsi.

ne momento dunque, in cui il Papa sottolinea che:

“non pensare di essere superiori all'altro, ma trovarci nell'umiltà di Cristo, trovarci nell'umiltà della Madonna, entrare nell'obbedienza della fede. Proprio così si apre realmente anche a noi il grande spazio della verità e della libertà nell'amore”.

esso non va dissociato DA QUELLA DISOBBEDIENZA e dalla disaffezione ALLA GERARCHIA, ALLA DISOBBEDIENZA AL MAGISTERO PONTIFICIO-ECCLESIALE...
Liberarsi da quel "giogo" che è L'OBBEDIENZA, fa scaturire in noi l'atteggiamento di un Lutero che infatti condusse alla divisione....
da qui il discorso del Papa sul senzo vero del termine LIBERTA', che cosa essa NON è... e cosa vuol dire sentirsi CREATURE, bisognoso pertanto del CREATORE e dei Superiori stessi quando, in Comunione con la Chiesa, ci aiutano a fare ciò che dobbiamo fare...

^__^
Fraternamente CaterinaLD

euge ha detto...

Purtroppo, cara Caterina questa è storia vecchia. Ormai ogni volta che il Pontefice parla c'è la lotta per chi si sente autorizzato a dare una sua personale interpretazione a seconda dell'occorrenza e della propria convinzione ideologica.

Caterina63 ha detto...

è sintomatico di tale malessere, caro euge....anche il atto che NESSUN VESCOVO abbia commentato per la sua Diocesi l'invito del Papa a questa OBBEDIENZA e al orretto uso della Libertà che nelle parrocchie è diventato sinonimo del "fai da te" riferito alle catechesi, quanto alla liturgia...e guarda caso denunciato dal Papa stesso nel MP sulla Messa e riguardo alle interpretazioni false del Concilio...
^__^

tutto è collegato....ma c'è chi continua a scollegare...
^__^