venerdì 20 marzo 2009

Padre Lombardi: i vescovi africani hanno affidato al Papa esigenze e speranze del loro continente (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il piacere di aggredire il Papa senza capirne il messaggio (De Marco)

Perché i media ignorano l’Africa? Benedetto XVI, profeta disarmato, si sta facendo avvocato del Continente (Accattoli)

Il Papa: «Non lasciatevi affascinare da false glorie e da falsi ideali» (Giansoldati)

Il Papa: la Germania ha vissuto ideologie devastanti e disumane

Il Papa in Angola: chiedo la pace perché conosco la guerra (SKytg24)

Tornielli: Luanda, calore umano e resistenza fisica di Benedetto

Il Papa ed il tema dell'aids: il punto di Salvatore Izzo

Ohoooooooooo!!! La notizia che aspettavamo da quasi due anni: la Commissione Ecclesia Dei impone a una diocesi la celebrazione della Messa antica

Il giornalista camerunense Babà: «Pensiamo che il problema sia più occidentale che nostro. Qui abbiamo bisogno di medicine e non preservativi» (Muolo)

Se il Papa africano diventa No Global (Rodari)

Segnalazione nuovo libro "“ESSERE COMUNITÀ PER FARE MISSIONE” (Paoline)

Intervista a Pippo Corigliano: “Se le stesse cose di Ratzinger le avesse dette il Dalai Lama tutti sarebbero rimasti benignamente pensosi” (Rodari)

Il Papa affronta il tema dell'inculturazione: Gesù è in Africa da duemila anni, la teologia deve crescervi (Izzo)

Contro il Papa la dura legge del business (Bobbio)

Il Papa è arrivato a Luanda, al via la seconda tappa del viaggio apostolico in Africa

Il Papa: "Non arrendetevi alla legge del più forte! Perché Dio ha concesso agli esseri umani di volare, al di sopra delle loro tendenze naturali, con le ali della ragione e della fede" (Discorso all’Aeroporto di Luanda)

PADRE TCHAPLINE (PATRIARCATO DI MOSCA): “SULL'AIDS SOLIDALI CON BENEDETTO XVI”

Mons. Fellay: chi attacca il Papa è contro la tradizione (Sussidiario)

Lefebvriani: Non vogliamo fermarci a prima del Concilio

Il Papa, in difesa dell'Africa, leva alta la sua voce: "Non fatevi ingannare! Non lasciatevi affascinare da false glorie e da falsi ideali!" (Izzo)

Il condom mediatico occulta le colpe dell'Occidente (Mastroianni)

Il Papa ha lasciato il Camerun diretto in Angola. Arrivo previsto per le 12.30

Il Papa si congeda dal Camerun: "Dio benedica questo bellissimo Paese, “l’Africa in miniatura”, un Paese di promesse, un Paese di gloria"

Gli attacchi concentrici a un Papa «scomodo» (Maraone)

Mons. Fellay sui colloqui dottrinali fra Santa Sede e Fraternità San Pio X: "Bisognerà lavorare molto e mettere in conto delle difficoltà. Ma ci stiamo preparando seriamente" (Il Foglio)

Africa, continente della speranza. Il terzo giorno del viaggio apostolico in Camerun e Angola (Sir)

Giovanni Reale: chi critica il Papa, in quanto si sarebbe arroccato su posizioni retrograde, non ha capito la grandezza dell'uomo (Corriere)

Il Papa è stato coraggioso e forse un pò troppo fiducioso quando ha parlato di preservativo, ma l’ha fatto, dimostrando di non averne paura (Valli)

La curiosità: Chantal, la first lady cotonata soccorsa da Papa Ratzinger :-)

L’oncologo Umberto Tirelli: «Papa Ratzinger ha ragione, la salvezza non verrà dai preservativi» (Cesare)

L’ipocrisia di chi vuol dare lezioni al Pontefice (Tornielli)

Il Papa: il vero virus avidità e corruzione. In Camerun incontro coi musulmani e bagno di folla allo stadio (De Carli)

IL PAPA IN CAMERUN ED ANGOLA: I VIDEO, I PODCAST E LE FOTO

Le multinazionali nel mirino del Papa: «Sfruttano e deturpano l'Africa» (Conte)

Filippo Ciantia: Aids: «Il successo dell’Uganda dà ragione a Benedetto XVI»

Lefebvriani: il popolo di Dio è col Papa (Rinascimento Sacro)

Il Papa: "In conseguenza della venuta di Cristo che l’ha santificata con la sua presenza fisica, l’Africa ha ricevuto una chiamata particolare a conoscere Cristo. Che gli Africani ne siano fieri!" (Discorso al Consiglio speciale per l’Africa del sinodo dei vescovi)

Polemiche in Europa per le parole del Papa. Ma i dati rivelano che la posizione della Chiesa è condivisa da molti e risulta vincente

Il Papa: "In presenza di sofferenze atroci, noi ci sentiamo sprovveduti e non troviamo le parole giuste. Davanti ad un fratello o una sorella immerso nel mistero della Croce, il silenzio rispettoso e compassionevole, la nostra presenza sostenuta dalla preghiera, un gesto di tenerezza e di conforto, uno sguardo, un sorriso, possono fare più che tanti discorsi" (Discorso ai malati)

Chiesa ed aids: Giovanni Paolo II l'aveva già detto, e tante tante volte... (Cantuale Antonianum)

Padre Cervellera: La “minaccia” della Chiesa cattolica e l’Aids (AsiaNews)

L'interesse dei giornaloni online per l'Africa è già venuto meno? Silenzio anche sulle folle oceaniche per il Papa

Il metodo di Benedetto XVI. Pietro De Marco commenta la lettera del Papa ai vescovi

Ai vescovi lo «strumento di lavoro» del sinodo (Osservatore Romano)

Dopo Williamson ecco il “caso condom”: la vecchia Europa contro il Papa (Rodari)

IL PAPA IN CAMERUN: RACCOLTA DI FILMATI SU BENEDICT XVI.TV

L’aggressione a B-XVI. Il disgustoso paradosso franco-tedesco (Ferrara)

Il Papa: «In Africa non c'è ateismo». Più di un milione di persone sui 29 chilometri dall'aeroporto alla nunziatura (De Carli)

Le parole del Papa sull'aids e le quattro versioni (quattro!) fornite dagli organi vaticani

Lefebvriani, Magister: il messaggio di Benedetto XVI, di cui nessuno parla

Anche nella Chiesa c'è chi voleva mettere il bavaglio al Papa ma ha fallito. La stanza del potere e quella della dottrina (Quagliariello)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN CAMERUN E ANGOLA (17-23 MARZO 2009): LO SPECIALE DEL BLOG

DISCORSI ED OMELIE DEL SANTO PADRE IN CAMERUN ED ANGOLA

IL TESTO INTEGRALE DELLA LETTERA DEL SANTO PADRE AI VESCOVI CATTOLICI SULLA REMISSIONE DELLA SCOMUNICA AI QUATTRO VESCOVI "LEFEBVRIANI"

Padre Lombardi: i vescovi africani hanno affidato al Papa esigenze e speranze del loro continente

Dopo il discorso tenuto da Benedetto XVI ai presuli del Consiglio speciale per l’Africa del Sinodo dei vescovi, questi ultimi hanno potuto esprimere al Papa pensieri e preoccupazioni sulle varie situazioni che vive il loro continente. Padre Federico Lombardi, al microfono di Giancarlo La Vella, ci ha fornito una sintesi dei vari interventi:

R. - C’è stato un gruppo di persone molto competenti che ha incontrato il Papa, rappresentanti delle diverse regioni dell’Africa. Hanno avuto tutti la parola e in pochi minuti hanno fatto un quadro, molto impressionante, dei principali problemi delle loro regioni, gli stessi ai quali si riferisce l’Instrumentum laboris. Quando si parla poi di giustizia, riconciliazione e pace veramente si vede quanto ve ne sia bisogno. Ha parlato mons. Monsengwo, facendo un quadro della situazione della Repubblica Democratica del Congo, divisa e sfruttata da tanti poteri diversi, con grandissime sofferenze degli abitanti. Poi, mons. Onaiyekan ha parlato della convivenza pacifica tra cristiani e musulmani nel grande Paese della Nigeria. Mons. Teissier, invece, ha riferito del dialogo con i musulmani nei Paesi del Nord dell’Africa, nei quali i cristiani sono una piccolissima minoranza. Il cardinale Napier ha parlato del Sudafrica, raccontando la vicenda della Commissione per la pace, la giustizia e la riconciliazione nel suo Paese, e di come - anche in tanti altri Paesi dell’Africa australe - questo modello di Commissione, creata per conciliare divisioni e tensioni interne ad un Paese, sia stato un modello estremamente efficace. Ecco, quindi: segni di speranza insieme a gravissimi problemi. Come il tema della corruzione nelle società, che stentano a trovare la via per una vera democrazia e partecipazione, e il ruolo che in esse i cristiani devono avere, insieme con il bisogno di una loro formazione di tipo etico e di impegno nella politica e nella società, garantito da una sana ispirazione etica e cristiana. Questioni simili, presentate con testimonianze molto vive, danno davvero il quadro nel quale il lavoro del Sinodo si inserisce. E il discorso che il Papa ha fatto - presentando in un certo senso il cristianesimo in Africa e il cammino svolto e, ora, anche il suo impegno con il Sinodo - dimostra di essere veramente ciò che ci vuole perché la Chiesa possa dare il suo contributo al continente, che ne ha un bisogno estremo.

D. - Uno dei momenti più toccanti ed emozionanti è stato l’incontro con il mondo della sofferenza al Centro Léger. Quali sensazioni ne ha tratto?

R. - Io direi che, a parte il discorso che è stato bellissimo, molto spirituale, molto intenso e appassionato - di partecipazione della Chiesa e del Papa alla sofferenza dei malati, sottolineato dal passaggio del Santo Padre tra i malati, il suo carezzarli, il benedirli, l'andare vicino a loro, il vedere la loro gratitudine, i loro pianti di commozione - tutto questo è stato un momento estremamente forte, estremamente vivo, perché ha fatto capire la vera vicinanza della Chiesa al mondo della sofferenza: non fatta di parole, ma di partecipazione umana e spirituale profonda. La Chiesa ha quindi l’autorevolezza per parlare della sofferenza, in tutte le sue dimensioni, sapendo cosa questo voglia dire e come si possa aiutare a viverla con dignità e con speranza, dandole un vero significato umano e cristiano.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: