domenica 7 dicembre 2008

Domani il Papa a Piazza di Spagna per l'Atto di venerazione all'Immacolata (Radio Vaticana)


Vedi anche:

SOLENNITA' DELL'IMMACOLATA CONCEZIONE: LO SPECIALE DEL BLOG

Il Papa all'Angelus: la Chiesa alza la sua voce per i poveri e per quanti subiscono violazioni dei diritti (Radio Vaticana)

Il Papa agli universitari romani: "Vi aspetto giovedì!". Impressionante la folla in Piazza San Pietro per l'Angelus :-)

Il Papa all'Angelus: "Questo vuole fare il Signore in Avvento: parlare al cuore del suo Popolo e, per suo tramite, all’umanità intera, per annunciare la salvezza". Il ricordo di Alessio II

Intellettuali islamici commentano la lettera del Papa a Marcello Pera: "La concretezza del dialogo interreligioso" (Corriere)

Alessio II: dal gelo ai nuovi rapporti con i Cattolici dopo l'elezione di Benedetto XVI (Acquaviva)

Alessio II lascia in eredità il dialogo con Roma (Zizola)

Concita De Gregorio (Unità) piega la sua rassegna all’ideologia e alle immancabili gerarchie

Nella battaglia per la successione il futuro dei rapporti con il Vaticano (Politi). Nel 2006 Alessio II disse: "Da Ratzinger può arrivare la svolta"

Mosca piange il patriarca Alessio II (Coen)

Il Vaticano spera che il successore di Alessio II apra finalmente una pagina nuova (Accattoli)

L'albero natalizio in piazza San Pietro. Con il suo legno saranno realizzati piccoli e grandi oggetti per bambini

Unanime riconoscimento per l'impegno ecclesiale del Patriarca di Mosca scomparso (Osservatore Romano)

Ambrogio, il santo vescovo di Milano e la confutazione degli ariani (Inos Biffi)

Udienza del Papa all'università di Parma: il racconto del nostro Marco

Il Metropolita Kirill è il successore ad interim di Alessio II

Giuseppe Stabile intervista Vittorio Messori: "Perchè credere non è roba da cretini"

Addio al Patriarca di Mosca, salutò la fine del comunismo e l'inizio di un vero ecumenismo. La stima di Alessio II per Benedetto XVI

Karl Golser è il nuovo vescovo di Bolzano-Bressanone. Con il Papa un dialogo tra «colleghi» (Pezzei)

Toccherà al successore di Alessio II trasformare l’ini­ziale disgelo con Roma in un dialogo ca­loroso (Geninazzi)

Tettamanzi chiede nuove moschee, i giornali osannano...ovviamente quella dell'arcivescovo di Milano non è ingerenza!

Il Card. Silvestrini sulla morte di Alessio II: il disgelo con il Vaticano non si fermerà (Tornielli)

Il Papa alla Commissione Teologica Internazionale: "La virtù fondamentale del teologo è di cercare l’obbedienza alla fede, che lo rende collaboratore della verità"

Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità

LA MORTE DI ALESSIO II: ARTICOLI, COMMENTI, REAZIONI...

Domani il Papa a Piazza di Spagna per l'Atto di venerazione all'Immacolata

Domani, 8 dicembre, Solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, il Papa presiederà l’Angelus alle 12.00 in Piazza San Pietro. Nel pomeriggio, alle 16.00, si recherà in Piazza di Spagna per il tradizionale Atto di venerazione all’Immacolata. Domani mattina alle 10.00, invece, il cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone presiederà nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore la Messa per la conclusione romana del 150.mo anniversario delle Apparizioni Mariane di Lourdes. Al rito partecipano anche i malati dell’Unitalsi. Sul rapporto tra il popolo di Dio e il dogma dell’Immacolata Concezione Fabio Colagrande ha sentito il padre servita Salvatore Perella, docente di mariologia al Marianum:

R. – L’Immacolata è sempre stata ritenuta dal popolo di Dio una grande verità. Al popolo sembrava impossibile, e ancora oggi, che Maria fosse contaminata dal peccato, soprattutto quello originale, che è un peccato che nessuno di noi ha commesso, ma che viene trasmesso. Però una cosa è ciò che ritiene nella fede il popolo di Dio, illuminato dallo Spirito, si chiama “intuizione battesimale”, e un’altra cosa è invece la dimensione teologica di questo avvenimento. Ecco, perché, nel corso della storia ci sono state discussioni enormi tra teologi che ritenevano Maria Santa, ma bisognosa di perdono e di redenzione. Quindi, non affermavano l’immunità, se non in un secondo momento, in vista della maternità di Gesù.

D. – Come dunque si sviluppa il dibattito a livello teologico sull’Immacolata Concezione?

R. - Duns Scoto, francescano, ha iniziato un discorso nuovo e dice: “Cristo chi è? E’ il perfettissimo Redentore e mediatore”, e allora Lui ha redento da par suo sua Madre, prima che Maria venisse contaminata come tutti gli uomini dal peccato originale. La discussione tra la scuola cosiddetta francescana e la scuola domenicana è durata tanti secoli. Gli stessi Pontefici erano un po’ dubbiosi. Però, la festività era celebrata sia nella liturgia, sia nella pietà del popolo. Ma fu Pio IX, nel suo convincimento di responsabilità pontificia, che dopo aver fatto un’indagine tra i vescovi – la maggioranza di essi disse sì al dogma – pronunziò l’8 dicembre, 1854, il dogma: “Maria è stata preservata da ogni macchia di peccato originale, in vista di Cristo”, cioè la Pasqua di Cristo ha realizzato in Maria, se possiamo dire così, in anticipo, ciò che avverrà in noi tramite il battesimo.

D. – Ma che cosa altro dice un dogma come quello dell’Immacolata Concezione al cuore dell’uomo di oggi?

R. - L’Immacolata è anche il trionfo dell’amore di Dio per l’uomo ed è segno che Dio fa veramente grandi cose. L’Immacolata in fin dei conti restituisce all’uomo, nella creatura Maria, la sua bellezza originaria, che era stata sfigurata con il peccato originale. Quindi, c’è dignità dell’uomo, dignità della donna, dignità della vita umana, bellezza e forza della creatura redenta da Gesù, che è, possiamo così dire, la dimensione estetica dell’Immacolata. Se Cristo è il figlio del Padre, impronta e immagine della sua sostanza, se Cristo è il più bello della Creazione, la sua bellezza di santità l’ha trasmessa in modo peculiare nella Madre sua Maria, fin dal primo istante, come dice Papa Pio IX, della sua Immacolata Concezione.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

euge ha detto...

Domani 8 Dicembre il Papa si recherà a rendere l'ormai tradizionale omaggio all'Immacolata in Piazza di Spagna. Mi auguro di non dover assistere come successe lo scorso anno o due anni fa, alla pioggi di volantini offensivi nei confronti di Sua Santità da parte dei soliti noti.......... magari coadiuvati dalle 100 persone più o meno, che ieri hanno protestato in Piazza S. Pietro. Mi auguro che chi deve vigilare su questo avvenimento, sia pronto ad ogni evenienza.