giovedì 18 dicembre 2008

L'incontro del Papa con i partecipanti a un colloquio tra cattolici e musulmani (Osservatore Romano)


Vedi anche:

IL PAPA E L'ISLAM: LO SPECIALE DEL BLOG

De Beni: Cattolici tutti zitti sulla Shoah? «Mio padre salvò due ragazze» (Dignola)

Il Papa: «La crisi può servire a riscoprire il vero Natale» (Chirri)

E così andò a finire che su Fini calò il gelo del Vaticano (Rodari)

Il Tempo sulle esternazioni di Fini: la fretta imprudente figlia del conformismo

L'Osservatore replica a Fini che si dice amareggiato. Oh!

Pigi Colognesi: "Chiesa, la Straniera derisa" (Il Sussidiario)

Il testo integrale (finalmente!) dell'articolo dell'Osservatore Romano: A proposito delle dichiarazioni di Gianfranco Fini

Leggi razziali, il Vaticano contro Fini: «È meschino opportunismo politico» (Tornielli)

Rosso "malpela" Fini e gli show dei giornaloni

A proposito delle dichiarazioni di Fini sulle leggi razziali del 1938 (Zenit)

Ciò che i media non spiegano mai: I «sì» della Chiesa molto più grandi dei «no» (Lodovici)

Padre Sale: Da Fini analisi sconcertante, così si ignora l'opposizione di Pio XI (Bobbio)

Domenico Delle Foglie: "Non si può tacere dinanzi alle deformazioni mediatiche della figura di Benedetto XVI"

Papa: nel 2008 meno udienze generali (e quindi meno fedeli). Articolo di Izzo da leggere per bene!

Benissimo l'Osservatore che ha deciso di ribattere alle accuse infondate. Su Fini: Il suo è meschino opportunismo

I meschini attacchi mediatici a Benedetto XVI e la mia delusione per il comportamento della Santa Sede (Raffaella)

Un biglietto di auguri natalizi firmato «Benedictus XVI» (Osservatore Romano)

Giovanni Maria Vian sugli attacchi ingiusti ed inaccettabili a Benedetto XVI: "Quando le critiche prescindono dalla realtà" (risposta indiretta a Politi)

Sulla Chiesa Citati ha poche idee e soprattutto molto confuse (Iannuzzi)

Il Papa: "Spogliato delle incrostazioni consumistiche e materialistiche, il Natale può diventare così un’occasione per accogliere, come regalo personale, il messaggio di speranza che promana dal mistero della nascita di Cristo" (Catechesi udienza generale)

Intervista a padre Sale: «Fini sconcertante, conosce poco la storia» (Rodari)

Leggi razziali, e ora Fini se la prende con la Chiesa (Bobbio)

Per i giornaloni: il documento "Memoria e riconciliazione" non fu scritto da Giovanni Paolo II ma da Joseph Ratzinger!

«La Chiesa non restò in silenzio e reagì all’antisemitismo» (Tornielli)

Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e World Islamic Call Society

L'incontro del Papa con i partecipanti a un colloquio tra cattolici e musulmani

Soddisfazione e forte incoraggiamento sono stati espressi da Benedetto XVI ai partecipanti al colloquio organizzato congiuntamente dal Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso e la World Islamic Call Society, di Tripoli, in Libia. Il Papa li ha ricevuti in una sala dell'Aula Paolo VI al termine dell'udienza generale.
Il colloquio, svoltosi a Roma dal 15 al 17 dicembre, segue altri incontri, cominciati nel 1976 attraverso la Conferenza cristiano-musulmana a Tripoli, e poi regolarmente svoltisi dal 1989 fino a oggi. All'incontro hanno partecipato, da parte cattolica, il cardinale Jean-Louis Tauran, l'arcivescovo Pier Luigi Celata, il vescovo Giovanni Innocenzo Martinelli, il vescovo Jean-Luc Brunin, monsignor Khaled Akasheh, padre Markus Solo, monsignor Bernard Munono Muyembe, monsignor Mato Zovkic, il domenicano padre Joseph Ellul, la dottoressa Ilaria Morali, la dottoressa Eugenia Di Gregorio, il signor Roberto Mussi; da parte musulmana, il signor Ibrahim Rabu, il dottor Mohamed Fathalla Ziadi, il dottor Abdelati Abdelgalil Al-Warfally, il dottor Amal Ibrahim Said, il dottor Mohammad Assammak, il dottor Mohammed Bakari, il dottor Anas Schakfeh, il signor Faisal Joseph, l'imam Ahmad Tayel, il dottor Mohammad Beshari e il dottor Mansur Tantush.
Ha presieduto la delegazione cattolica il cardinale Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, mentre ha guidato la delegazione musulmana il signor Rabou, capo dipartimento di Conferenze, Organizzazioni internazionali e Aiuto, nell'ambito della World Islamic Call Society.
Il tema del colloquio è stato "Responsabilità dei capi religiosi, in particolare in tempi di crisi". Il tema è stato suddiviso in tre sotto-temi: responsabilità religiose; responsabilità culturali e sociali; tempi di crisi sulla via del dialogo interreligioso.
I partecipanti cattolici e musulmani hanno concordato sui seguenti punti.
La prima e più importante responsabilità dei capi religiosi è di natura religiosa, secondo le rispettive tradizioni religiose, e consiste nell'osservare fedelmente queste ultime attraverso l'insegnamento, le buone opere e l'esempio, quindi servire le proprie comunità per la gloria di Dio.
Considerando il ruolo che le religioni possono e dovrebbero avere nella società, i capi religiosi devono svolgere anche un ruolo culturale e sociale, promuovendo valori etici fondamentali quali giustizia, solidarietà, pace, armonia sociale e il bene comune della società nella sua interezza, in particolare in relazione ai bisognosi, ai migranti e agli oppressi.
I capi religiosi hanno una responsabilità speciale verso i giovani, che richiedono particolare attenzione per non essere vittima del fanatismo e del radicalismo religiosi, ricevendo invece una buona educazione che li aiuti a divenire edificatori di ponti e artefici di pace.
Tenendo conto del fatto che a livello sia nazionale sia internazionale sono possibili crisi di diversa natura, incluse quelle relative ai rapporti religiosi, i capi dovrebbero imparare a prevenire, ad affrontare e a risolvere queste particolari situazioni, evitando il loro degenerare in violenza confessionale. Ciò richiede un rispetto e una conoscenza reciproci, sia curando i rapporti personali sia la fiducia reciproca, cosicché si sia in grado di affrontare insieme le crisi quando si manifestano.
Le due parti hanno concordato di tenere il prossimo colloquio a Tripoli entro due anni.

(©L'Osservatore Romano - 18 dicembre 2008)

Nessun commento: