giovedì 5 febbraio 2009

Mons. Georg Ratzinger: la Merkel ha ceduto alle pressioni nel criticare il Papa. Il passo falso del canceliere contestato dalla Csu (Agi)


Vedi anche:

Stamattina c'è qualcuno che gongola e parla di "retromarcia" del Vaticano. Domanda: cari giornalisti, siete sicuri di avere fatto il vostro dovere?

Il Vaticano: sulla Shoah Williamson ritratti o non sarà più vescovo (Tornielli)

Caso Lefebvre. Una nota della segreteria di Stato vaticana mette i paletti alla curia dissidente (Rodari)

Secondo l'ebreo Gary L. Krupp il caso Williamson non deve danneggiare il dialogo ebraico-cattolico. La denuncia delle omissioni dei media (Zenit)

Stasera le comiche: Zollitsch apprezza il chiarimento della Segreteria di Stato

Dietrofront della Merkel (troppo comodo e troppo tardi!): non mi sono immischiata in interessi Chiesa

José Luis Restán: la revoca della scomunica, un gesto di misericordia frutto del Concilio

La drammatica invocazione del Papa che chiede a noi fedeli ed ai PASTORI l'impegno a sostenere la sua delicata e gravosa missione

Gli ebrei hanno bisogno della Chiesa di Benedetto XVI che chiede agli scismatici di Ecône di riconoscere Israele (Baget Bozzo)

Remissione della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani: nota della Segreteria di Stato

Mentre la stampa tedesca si inchina alla Merkel, il fratello del Santo Padre ed il vescovo Hanke...

Il corrispondente da Berlino di Rainews24 Rino Pellino attacca il Papa senza contraddittorio

Il Papa: "Attingere a San Paolo, tanto al suo esempio apostolico quanto alla sua dottrina, sarà quindi uno stimolo, se non una garanzia, per il consolidamento dell’identità cristiana di ciascuno di noi e per il ringiovanimento dell’intera Chiesa"

Yasha Reibman: Forse è arrivato il momento per la visita del Papa in Israele (Tempi)

Tradizionalisti, una pace che non significa resa (Zizola)

Magister sul disastro vaticano: la solitudine di Papa Benedetto, l'inettitudine della curia e i colpi a vuoto della segreteria di stato

La Merkel chiede chiarezza ma sui negazionisti il Papa ha già detto tutto. Da leggere ed incorniciare anche per saperne di più sui vescovi tedeschi

Sembra continuare la "distensione" sul fronte francese. Card. Vingt-Trois: "La Chiesa non apre la porta solo a chi è perfetto" (Le Monde)

Attacco al Papa dal fronte tedesco: Angela Merkel e il cardinale Karl Lehmann esigono le scuse sul caso Williamson (Rodari)

Così il cardinal Siri tentò di evitare lo scisma lefebvriano (Bordero)

Anticipazioni su un'intervista a Mons. Fellay (Traduzione in italiano)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

FRATELLO PAPA: SU VESCOVO NEGAZIONISTA MERKEL CEDE A PRESSIONI

(AGI) - Berlino, 4 feb.

Georg Ratzinger, il fratello del Papa, ha accusato Angela Merkel di aver ceduto alle pressioni nel criticare Benedetto XVI sulla revoca della scomunica ai lefebvriani. In una dichiarazione al "Leipziger Volkszeitung", il presbitero e direttore del coro di Ratisbona, ha spiegato che il Pontefice "non ha bisogno" della sua difesa, ma si e' detto "arrabbiato" per quanto e' "irragionevole e male informata la gente che adesso lo attacca". Ratzinger ha ricordato di aver sempre considerato il cancelliere "una donna ragionevole", ,a ha aggiunto che forse al momento e' anche sotto pressione, per esprimersi adesso come ragionevolmente non farebbe", ha aggiunto. Un attacco alla Merkel e' arrivato anche da Bernd Posselt - deputato europeo della bavarese Csu, partito gemello di quello del cancelliere - che l'ha ammonita a "non continuare ad atteggiarsi a maestra del Papa".
Secondo il parlamentare cristiano-sociale, "il cancelliere dovrebbe occuparsi di far valere maggiormente i principi cristiani nella coalizione di governo, in particolare in fatto di politica sociale e della famiglia, ma anche per la protezione della vita e nelle questioni di bioetica".
Critico anche un giornale progressista come il "Tagesspiegel", per il quale e' sorprendente che a chiedere chiarezza sia la Merkel, che "da anni rifiuta di rivelare a chiunque le sue intenzioni ed i suoi obiettivi politici": "La chiede come protestante oppure come cancelliera dei tedeschi e dunque anche del Papa?".
Un plauso alla Merkel e' invece arrivato dal segretario della Comunita' ebraica tedesca, Stephan Kramer, secondo il quale e' degno di "rispetto e apprezzamento che si sia espressa in questa difficile vicenda". Cio' dimostra, ha aggiunto Kramer, "il senso di avvedutezza e di responsabilita'" del cancelliere.

© Copyright Agi

Kramer? Ah si'...leggiamo qui.

Nessun commento: