mercoledì 4 febbraio 2009

Secondo l'ebreo Gary L. Krupp il caso Williamson non deve danneggiare il dialogo ebraico-cattolico. La denuncia delle omissioni dei media (Zenit)


Vedi anche:

Stasera le comiche: Zollitsch apprezza il chiarimento della Segreteria di Stato

Dietrofront della Merkel (troppo comodo e troppo tardi!): non mi sono immischiata in interessi Chiesa

José Luis Restán: la revoca della scomunica, un gesto di misericordia frutto del Concilio

La drammatica invocazione del Papa che chiede a noi fedeli ed ai PASTORI l'impegno a sostenere la sua delicata e gravosa missione

Gli ebrei hanno bisogno della Chiesa di Benedetto XVI che chiede agli scismatici di Ecône di riconoscere Israele (Baget Bozzo)

Remissione della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani: nota della Segreteria di Stato

Lefebvriani, Santa Sede: Williamson abiuri la negazione della Shoa

Mentre la stampa tedesca si inchina alla Merkel, il fratello del Santo Padre ed il vescovo Hanke...

Il corrispondente da Berlino di Rainews24 Rino Pellino attacca il Papa senza contraddittorio

Il Papa: "Attingere a San Paolo, tanto al suo esempio apostolico quanto alla sua dottrina, sarà quindi uno stimolo, se non una garanzia, per il consolidamento dell’identità cristiana di ciascuno di noi e per il ringiovanimento dell’intera Chiesa"

Yasha Reibman: Forse è arrivato il momento per la visita del Papa in Israele (Tempi)

Il Papa all'udienza: nello Sri Lanka cessi la violenza e si rispetti il diritto umanitario (AsiaNews)

Messaggio del Papa per la Quaresima, Enzo Bianchi: Il digiuno cristiano è un gesto d'amore (Sir)

Il Papa: La figura di Paolo grandeggia ben al di là della sua vita terrena e della morte (Sir)

I retroscena della questione lefebvriana secondo Marroni

Tradizionalisti, una pace che non significa resa (Zizola)

Magister sul disastro vaticano: la solitudine di Papa Benedetto, l'inettitudine della curia e i colpi a vuoto della segreteria di stato

La Merkel chiede chiarezza ma sui negazionisti il Papa ha già detto tutto. Da leggere ed incorniciare anche per saperne di più sui vescovi tedeschi

Sembra continuare la "distensione" sul fronte francese. Card. Vingt-Trois: "La Chiesa non apre la porta solo a chi è perfetto" (Le Monde)

Lefebvriani, la Merkel attacca Benedetto XVI: "Il Vaticano chiarisca" (Tornielli)

Attacco al Papa dal fronte tedesco: Angela Merkel e il cardinale Karl Lehmann esigono le scuse sul caso Williamson (Rodari)

Così il cardinal Siri tentò di evitare lo scisma lefebvriano (Bordero)

Anticipazioni su un'intervista a Mons. Fellay (Traduzione in italiano)

Incontro con Monsignor Fellay (da Famille Chrétienne del 7 febbraio)

Lehmann: Il papa chiarisca che la Shoah è "catastrofe per sopravvissuti"

Il testo integrale della Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito della nuove richieste di chiarimento circa la posizione del Papa sull'Olocausto

Evvai!!! Ci si mette anche Famiglia Cristiana: Il recupero degli scismatici lefebvriani rischia di appannare l’immagine della Chiesa Cattolica

Mons. Grampa (Lugano): Il Vaticano II è una bussola, ma c'è da rallegrarsi del ritorno dei lefebvriani (Zenit)

Saranno irrogate sanzioni disciplinari a Mons. Williamson?

Il dossier segreto del Papa: Ratzinger vede una regia dietro il caso Williamson (Rodari)

Benedetto XVI, i lefebvriani e gli ebrei. C'è chi ha tirato i fili per dividere i credenti (Il Tempo)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

“Il caso Williamson non deve danneggiare il dialogo ebraico-cattolico”

Secondo l'ebreo Gary L. Krupp, presidente della Pave the Way Foundation

NEW YORK, mercoledì, 4 febbraio 2009 (ZENIT.org).

Il Papa “non ha dato il benvenuto” alle opinioni antiebraiche del Vescovo lefebvriano Williamson, come hanno voluto dare a intendere i mezzi di comunicazione “omettendo dettagli importanti”, e quindi “questo caso non dovrebbe danneggiare il dialogo tra ebrei e cattolici”, che “sta avendo tanta importanza in questo pontificato”.

Lo ha dichiarato il presidente, ebreo, della Fondazione Pave the Way, Gray S. Krupp, in un comunicato emesso recentemente da questa organizzazione in cui spiega che la remissione della scomunica ai Vescovi lefebvriani non ha presupposto “affatto” un benvenuto nel seno della Chiesa cattolica.
Krupp ammette che anche la sua prima impressione di fronte a questa situazione è stata negativa e che non capiva “come un Papa che aveva compiuto tanti progressi nei rapporti ebraico-cattolici potesse aver fatto questo”.
“Senza dubbio, le dichiarazioni del Vescovo Richard Williamson in cui nega l'Olocausto sono così estramemente assurde da ripugnare ogni persona normale, e non si addicono a un ministro di qualsiasi religione, men che meno a un Vescovo cattolico”.
Di fronte all'agitazione provocata nel mondo ebraico dalla notizia della remissione della scomunica, la Fondazione, “anziché limitarsi a condannare questo atto, si è dedicata a indagare a fondo sulla questione informandosi con funzionari del Vaticano ed esperti di diritto canonico”.
Ciò che ha fatto il Papa, sostiene Krupp, è “aprire una porta perché questo gruppo conservatore radicale di destra, che ha circa un milione di fedeli, possa iniziare a dialogare con il Vaticano, in vista di un eventuale reinserimento nel credo cattolico stabilito”.
“Questo credo include l'accettazione delle conclusioni del Concilio Vaticano II e della dichiarazione Nostra Aetate, il che implica accettare il fatto che l'antisemitismo è un peccato”, ha aggiunto.
Quanto al motivo che ha portato il Papa ad agire in questo momento, Krupp osserva che, per quanto ha potuto constatare, si è voluta una coincidenza con il 50° anniversario dell'inaugurazione del Concilio.
“In ogni caso – dichiara –, la remissione della scomunica non significa assolutamente che questi Vescovi siano stati ammessi nella Chiesa a braccia aperte. Nulla di più falso. Resta una lunga serie di obblighi da rispettare, e devono rispondere a molteplici violazioni in base al diritto canonico”.

Per Krupp, i mezzi di comunicazione di tutto il mondo “hanno diffuso una versione sensazionalista e incompleta” del caso, un'omissione che “ha fornito titoli, ha rifornito di combustibile la controversia e ha promosso la reazione negativa”.

In questo senso, ha sottolineato che “il clero cattolico di tutto il mondo ha condannato queste dichiarazioni vergognose”, il Vaticano ha ordinato al superiore di Williamson di imporgli il silenzio e questi ha chiesto perdono pubblicamente.
“Dovremmo permettere che le dichiarazioni e le convinzioni di una sola persona, e le omissioni dei mezzi di comunicazione, danneggino il dialogo tra ebrei e cattolici, che è stato definito giustamente un aspetto di fondamentale interesse per la Chiesa cattolica e per questo pontificato? Sicuramente no!”, conclude.
La Fondazione Pave The Way, con sede a New York e una delegazione a Roma, si dedica a promuovere la tolleranza e la comprensione tra le religioni attraverso lo scambio culturale e intellettuale e la realizzazione di gesti di buona volontà.
In particolare, negli ultimi anni ha promosso gesti di avvicinamento tra la Chiesa e il mondo ebraico, tra cui la celebrazione di un congresso sulla figura di Pio XII nel settembre scorso.

© Copyright Zenit

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Bellissimo intervento! Gli uomini di buona volontà sono il vero sale della terra. Dedichiamoci al dialogo proficuo con gli ebrei così come ci insegna il Papa e i frutti arriveranno di certo.

Anonimo ha detto...

Sì, sì, caro anonimo sono convinto che ci voglia un dialogo proficuo, per convertirli ovviamente!
O dovrei pensare a farmi ebreo?
Intanto anche Krupp non perde l'occasione per indicare al mondo cattolico come deve pensare e agire, anzi quello che è peccato o no per un cattolico,soprattutto censendo implicitamente la coscienza di un Vescovo. E poi non se ne può più con questo argomento dell'antisemitismo che è di natura storica e politica e non di natura religiosa! L'antisemitismo non è l'odio per una religione.
Non continuiamo a pensare ad un odio di fede, nessun cattolico di buon senso odia gli ebrei per la loro fede, soprattutto perchè, essendo una fede cristianamente persa, cosa dovremmo invidiare a chi non ha trovato Cristo e la sua salvezza redentrice.
Che gli ebrei vivano in pace la fede che desiderano, ma non pretendano che assurga, nella scala delle verità per cristiano, a pari livello.

Anonimo ha detto...

Dialogare è dialogare non è convertire. o no?

Anonimo ha detto...

L'antisemitismo è invece grave proprio perché colpisce al cure le radici ebraiche della nostra fede: come disse Pio XI, "siamo tutti spiritualmente semiti".E invece di polemizzare con gli ebrei riconosciamo chiaramente che Williamson non è in comunione con la Chiesa, non è guidato dallo Spirito.E il nostro "Anonimo" che dice battute infelici non si nasconda!