mercoledì 4 febbraio 2009

Stasera le comiche: Zollitsch apprezza il chiarimento della Segreteria di Stato


Vedi anche:

Dietrofront della Merkel (troppo comodo e troppo tardi!): non mi sono immischiata in interessi Chiesa

José Luis Restán: la revoca della scomunica, un gesto di misericordia frutto del Concilio

La drammatica invocazione del Papa che chiede a noi fedeli ed ai PASTORI l'impegno a sostenere la sua delicata e gravosa missione

Gli ebrei hanno bisogno della Chiesa di Benedetto XVI che chiede agli scismatici di Ecône di riconoscere Israele (Baget Bozzo)

Remissione della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani: nota della Segreteria di Stato

Lefebvriani, Santa Sede: Williamson abiuri la negazione della Shoa

Mentre la stampa tedesca si inchina alla Merkel, il fratello del Santo Padre ed il vescovo Hanke...

Il corrispondente da Berlino di Rainews24 Rino Pellino attacca il Papa senza contraddittorio

Il Papa: "Attingere a San Paolo, tanto al suo esempio apostolico quanto alla sua dottrina, sarà quindi uno stimolo, se non una garanzia, per il consolidamento dell’identità cristiana di ciascuno di noi e per il ringiovanimento dell’intera Chiesa"

Yasha Reibman: Forse è arrivato il momento per la visita del Papa in Israele (Tempi)

Il Papa all'udienza: nello Sri Lanka cessi la violenza e si rispetti il diritto umanitario (AsiaNews)

Messaggio del Papa per la Quaresima, Enzo Bianchi: Il digiuno cristiano è un gesto d'amore (Sir)

Il Papa: La figura di Paolo grandeggia ben al di là della sua vita terrena e della morte (Sir)

I retroscena della questione lefebvriana secondo Marroni

Tradizionalisti, una pace che non significa resa (Zizola)

Magister sul disastro vaticano: la solitudine di Papa Benedetto, l'inettitudine della curia e i colpi a vuoto della segreteria di stato

La Merkel chiede chiarezza ma sui negazionisti il Papa ha già detto tutto. Da leggere ed incorniciare anche per saperne di più sui vescovi tedeschi

Sembra continuare la "distensione" sul fronte francese. Card. Vingt-Trois: "La Chiesa non apre la porta solo a chi è perfetto" (Le Monde)

Lefebvriani, la Merkel attacca Benedetto XVI: "Il Vaticano chiarisca" (Tornielli)

Attacco al Papa dal fronte tedesco: Angela Merkel e il cardinale Karl Lehmann esigono le scuse sul caso Williamson (Rodari)

Così il cardinal Siri tentò di evitare lo scisma lefebvriano (Bordero)

Anticipazioni su un'intervista a Mons. Fellay (Traduzione in italiano)

Incontro con Monsignor Fellay (da Famille Chrétienne del 7 febbraio)

Lehmann: Il papa chiarisca che la Shoah è "catastrofe per sopravvissuti"

Il testo integrale della Dichiarazione di Padre Lombardi a proposito della nuove richieste di chiarimento circa la posizione del Papa sull'Olocausto

Evvai!!! Ci si mette anche Famiglia Cristiana: Il recupero degli scismatici lefebvriani rischia di appannare l’immagine della Chiesa Cattolica

Mons. Grampa (Lugano): Il Vaticano II è una bussola, ma c'è da rallegrarsi del ritorno dei lefebvriani (Zenit)

Saranno irrogate sanzioni disciplinari a Mons. Williamson?

Il dossier segreto del Papa: Ratzinger vede una regia dietro il caso Williamson (Rodari)

Benedetto XVI, i lefebvriani e gli ebrei. C'è chi ha tirato i fili per dividere i credenti (Il Tempo)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Lefebvriani: presidente vescovi tedeschi apprezza chiarimento

BERLINO - Il presidente della conferenza episcopale tedesca, mons.Robert Zollitsch, ha espresso il suo apprezzamento per il chiarimento della segreteria di Stato vaticana sul caso Williamson, sostenendo la necessità di "una chiara ritrattazione" da parte del vescovo negazionista.
"Il Vaticano - afferma in una nota apparsa sul sito dei vescovi tedeschi - ha chiarito in modo inequivocabile che ogni forma di antisemitismo viene condannata. Su questo e sul dovere di non cancellare mai la Shoah dalla memoria, Benedetto XVI si è già espresso chiaramente mercoledì scorso".
Zollitsch ha poi sottolineato che "La fraternità di San Pio X non gode in nessun modo di un riconoscimento giuridico all'interno della chiesa cattolica. Inoltre i suoi quattro vescovi non hanno funzioni nella chiesa e svolgono legittimamente un qualche ufficio in essa".
"Adesso - conclude il presidente dei presuli tedeschi - spetta ai vescovi e in particolare al vescovo Williamson, decidere se vogliono rimanere all'interno della chiesa cattolica", avanzando "una chiara ritrattazione delle teorie inaccettabili, integrata da ulteriori chiarimenti".

© Copyright SDA-ATS

Leggo e mi rotolo a terra per le risate:

Su questo e sul dovere di non cancellare mai la Shoah dalla memoria, Benedetto XVI si è già espresso chiaramente mercoledì scorso.

E allora dov'era il problema? Se il Papa si era gia' espresso che bisogno c'era di chiedere chiarimenti? Io resto veramente basita!
I chiarimenti con i Lefebvriani spettano alla Santa Sede, non certo ai vescovi tedeschi che invito rispettosamente a rispettare un doveroso silenzio.
R.

9 commenti:

Caterina63 ha detto...

mons.Robert Zollitsch....

accidenti, sono tre volte che leggo Zarathustra....
non comprendo se sia un fastidioso problema alla vista o un tremendo lapsus persistente...

^___^

(le comiche continuano?)

mariateresa ha detto...

Guarda, amica mia, nemmeno al circo si vedono tanti pagliacci.
Mi dispiace parlare così.
Mi dispiace come non immaginate. Ma quello che è successo nelle ultime settimane supera la mia capacità di digestione.
Ministri della Chiesa che stanno con il Linidor davanti ai media. Non mi riferisco ai dubbi, alle opinioni diverse, ma alla evidente disssenteria occorsa all'episcipato tedesco. Senza dignità. Senza lealtà.
Ma che cavolo.
Oh bisogna rileggere le lettere di Paolo per ritrovare tutta questa minuta umanità. Da compatire. Ma che fatica.
Ma in che stato d'animo stiamo nel mondo?
Questa esperienza insegna molto.
Avremo modo di pensarci e di riflettere.
E dentro alla Chiesa insegna molto.
Molto.

Raffaella ha detto...

Oserei dire: moltissimo!
R.

Anonimo ha detto...

Vedo che Zollitsch si è finalmente collegato a internet e si è documentato. Era ora! Spero che impari dalle cavolate dette e la prossima volta si informi sui discorsi del Papa prima di parlare!

Anonimo ha detto...

....evidentemente il Segretario di Stato ha un peso particolare rispetto alle parole del Papa,
perchè non si può credere alla tesi di una non-conoscenza e disinformazione fra i pastori della Chiesa. Non siamo più al tempo (glorioso) delle epistole!

Anonimo ha detto...

cari amici, il mio post è fuori dall'argomento trattato ma, non sapevo dove postare. Vi voglio segnalare sto vedendo la replica dell'udienza, folla festosa per il nostro Pontefice. Per Raffaella sappi, che da quello che sto vedendo, la prefettura pontificia, ha perso ancora una volta, la possibilità di rimediare al loro modo bizzarro di dare le presenze dei fedeli.
Presenti appena solo 4.500 persone ma, le immagini, dimostrano inequivocabilmente, l'Aula paolo VI piena tranne le ultimissime tre file ergo i fedeli sono sicuramente vicino ai 7.000 7.500 stando al ribasso.
Anche questo è complotto dare costantemente al ribasso dati dell'affluenza fedeli, quando le immagini dimostrano inequivocabilmente il contrario. Ma, mi domando a chi giova passare per incapace la dentro?

Syriacus ha detto...

"Adesso - conclude il presidente dei presuli tedeschi - spetta ai vescovi e in particolare al vescovo Williamson, decidere se vogliono rimanere all'interno della chiesa cattolica", avanzando "una chiara ritrattazione delle teorie inaccettabili, integrata da ulteriori chiarimenti".


"se vogliono rimanere all'interno della Chiesa cattolica" ?

Perchè, monsignore, voi vorreste in caso contrario scomunicarli al primo pretesto che si presenta?


"ritrattazione delle teorie inaccettabili, integrata da ulteriori chiarimenti"


Cosa sono gli 'ulteriori chiarimenti' ?

Forse sono quelli di ripudiare non solo il 'negazionismo', ma anche 'antisemitismo' e 'antigiudaismo organico alla SSPX'?

Perchè è questo che gira e rigira è il punto dei tedeschi.. Sullo Speigel , ecco il loro "How Lefebvrites are really antisemites, for dummies" (titolo mio! :) :

" Leitende Brüder der konservativen Piusbruderschaft halten daran fest, dass die Juden kollektiv schuld am "Gottesmord", der Kreuzigung Jesu Christi, sind – ein zentrales Motiv des Antisemitismus.
Indem Papst Benedikt XVI. die Piusbrüder zurück in den Schoß der katholischen Kirche aufnahm, geriet er selbst unter Antisemitismusverdacht.
Besonders belastet wurde die Beziehung zwischen Vatikan und jüdischen Organisationen jedoch durch einen Ausspruch des britischen Piusbruders Bischof Richard Williamson: Er hatte in einem TV-Interview den Holocaust und die Existenz von Gaskammern geleugnet."

http://www.spiegel.de/politik/debatte/0,1518,605567,00.html

Anonimo ha detto...

La segreteria ha fatto un buon lavoro dando un aut aut a Williamson. O ritratti o ti scordi di diventare vescovo cattolico.
Se poi l'ha apprezzato il vescovo tedesco non so se sia giusto.
Pero' questo passo mi sembra il definitivo per sgomberare gli equivoci con gli ebrei.
LA CHIESA NON E' NEGAZIONISTA E NON C'E' POSTO NELLA CHIESA PER I NEGAZIONISTI NEMMENO IN FUTURO (tra i vescovi almeno)!

Anonimo ha detto...

"Adesso - conclude il presidente dei presuli tedeschi - spetta ai vescovi e in particolare al vescovo Williamson, decidere se vogliono rimanere all'interno della chiesa cattolica", avanzando "una chiara ritrattazione delle teorie inaccettabili, integrata da ulteriori chiarimenti".

Scusate, ma che vuol dire?
Prima volevano un'accettazione del Concilio Vaticano II (giustamente), ora basta che ritrattino sull'Olocausto?
E poi, perché tutti i vescovi? Le parole di Fellay non sono state chiare?... Ah, già, quella non le riporta nessuno...
M