sabato 13 dicembre 2008

Il Papa all'Ambasciata d'Italia, Vian: "Una visita simbolica ed esemplare" (Osservatore Romano)


Vedi anche:

Il Papa: la Chiesa coopera con lo Stato contribuendo al bene comune della società (Radio Vaticana)

Un Crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo acquistato dallo Stato italiano: quelle linee che ricordano la Pietà (Osservatore Romano)

Il Papa: dialogo Italia-Santa Sede promuove la pace nel mondo (Avvenire)

Il commento di padre Lombardi all'Istruzione della Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Benedetto XVI: un'ora a ambasciata d'Italia presso S. Sede

Il Papa all'ambasciata d'Italia: "La Chiesa è ben consapevole che alla struttura fondamentale del Cristianesimo appartiene la distinzione tra ciò che è di Cesare e ciò che è di Dio, cioè la distinzione tra Stato e Chiesa"

Il Papa visita l'ambasciata d'Italia (Corriere)

Il Papa: "La vicenda umana e spirituale di san Carlo Borromeo mostra come la grazia divina possa trasformare il cuore dell’uomo"

Il Papa è in visita all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede

Istruzione "Dignitas personae": un figlio non è un prodotto (Bobbio)

Il Vaticano sull'embrione: «Ha dignità di persona» (Il Tempo)

Vaticano: sì alla procreazione assistita se rispetta la morale (Izzo)

Il Papa ai vescovi di Taiwan: "In una società ordinata con giustizia, non si deve temere di essere un fedele cattolico e un buon cittadino"

Il Vaticano: «L’embrione è una persona, non si può congelarlo» (Tornielli)

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: il commento di Galeazzi

Il Papa: «La crisi alimentare nasce dalle speculazioni» (Giansoldati)

Il Papa: la finanza del breve termine è pericolosa per tutti (Marroni)

Messaggio del Papa per la Pace: il "lunghissimo" articolo del Corriere

Il Papa agli Austriaci che hanno donato l'albero di Natale di Piazza San Pietro: "La forma svettante, il suo verde e le luci sui suoi rami sono simboli di vita"

Benedetto sceglie i poveri (Aldo Maria Valli)

Il Papa: la crisi alimentare è colpa della speculazione (Politi)

Il testo integrale dell'Istruzione "Dignitas personae. Su alcune questioni di bioetica"

Mons. Fisichella: Per difendere la vita serve uno sforzo comune (Osservatore Romano)

Istruzione "Dignitas personae. Su alcune questioni di bioetica" a cura della Congregazione per la Dottrina della Fede: sintesi del documento

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: una sfida per uomini feriti dall'ingiustizia (Frangi)

Viva il Dalai Lama, l’unico religioso che può parlare di sesso senza scandalizzare nessuno (Tempi)

Una visita simbolica ed esemplare

È una visita simbolica ed esemplare quella che Benedetto XVI ha compiuto in un luogo speciale della sua diocesi: lo storico Palazzo Borromeo, legato alla famiglia e alla memoria di san Carlo, sede dell'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede. Lo è per tre principali motivi, che emergono dal discorso papale e da quelli del sottosegretario Gianni Letta, in rappresentanza del presidente del Consiglio, e del ministro degli Esteri, Franco Frattini, alla vigilia dell'ottantesimo dei Patti lateranensi e del venticinquesimo dell'accordo di revisione del Concordato.
Il primo motivo è la conferma dello stato eccellente dei rapporti tra Repubblica Italiana e Santa Sede, relazioni tradizionalmente buone scandite nel tempo da incontri importanti e sostenute da rapporti di lavoro frequenti ed efficaci. Non a caso il Papa ha voluto iniziare il suo discorso menzionando le tre visite all'ambasciata d'Italia di Pio XII, Paolo VI e Giovanni Paolo II e, subito dopo, i suoi recenti incontri con il presidente Giorgio Napolitano. In un contesto che non è solo di cortesia, come ha mostrato anche il riferimento all'opera comune tra le due parti e al ruolo della rappresentanza diplomatica retta dall'ambasciatore Antonio Zanardi Landi.
L'intesa tra Italia e Santa Sede mostra poi - ed è il secondo motivo che rende esemplare la visita - quanto necessaria e fruttuosa sia la "collaborazione tra tutti coloro che condividono gli stessi ideali di giustizia, di solidarietà e di pace". Una collaborazione necessaria in un momento in cui, accanto a conflitti e tensioni internazionali, si moltiplicano le difficoltà sociali dovute a una crisi economica mondiale molto grave e della quale la Santa Sede ha piena coscienza, come risulta da ripetuti interventi e soprattutto dal messaggio per la Giornata mondiale della pace, tanto realistico quanto concreto.
Infine - ed è il terzo motivo della visita - il richiamo che Benedetto XVI ha fatto alla distinzione tra Stato e Chiesa, radicata profondamente nella tradizione cristiana e che il Papa ha definito "un grande progresso dell'umanità". Proprio questa caratteristica permette alla Chiesa di essere presente nella società e di svolgere in essa un'azione che mira a "garantire e promuovere la dignità della persona e il bene comune". In Italia, naturalmente, ma anche nel contesto internazionale. A questo ha fatto riferimento il ministro degli Esteri, quando ha sottolineato l'esigenza di difendere ovunque i diritti umani e ricordato gli interventi dell'Italia in favore delle minoranze cristiane in India e nel Vicino e Medio Oriente, nella linea di quanto auspicato dal presidente Napolitano. A conferma dei buoni frutti di rapporti davvero esemplari.

g. m. v.

(©L'Osservatore Romano - 14 dicembre 2008)

Nessun commento: