domenica 14 dicembre 2008

Rosso "malpela" le omissioni di qualche giornale, i pregiudizi e le ossessioni di altri...


Vedi anche:

Il Papa all'Ambasciata d'Italia, Vian: "Una visita simbolica ed esemplare" (Osservatore Romano)

Il Papa: la Chiesa coopera con lo Stato contribuendo al bene comune della società (Radio Vaticana)

Un Crocifisso ligneo attribuito a Michelangelo acquistato dallo Stato italiano: quelle linee che ricordano la Pietà (Osservatore Romano)

Il Papa: dialogo Italia-Santa Sede promuove la pace nel mondo (Avvenire)

Il commento di padre Lombardi all'Istruzione della Congregazione per la Dottrina della Fede (Radio Vaticana)

Benedetto XVI: un'ora a ambasciata d'Italia presso S. Sede

Il Papa all'ambasciata d'Italia: "La Chiesa è ben consapevole che alla struttura fondamentale del Cristianesimo appartiene la distinzione tra ciò che è di Cesare e ciò che è di Dio, cioè la distinzione tra Stato e Chiesa"

Il Papa visita l'ambasciata d'Italia (Corriere)

Il Papa: "La vicenda umana e spirituale di san Carlo Borromeo mostra come la grazia divina possa trasformare il cuore dell’uomo"

Il Papa è in visita all'ambasciata d'Italia presso la Santa Sede

Istruzione "Dignitas personae": un figlio non è un prodotto (Bobbio)

Il Vaticano sull'embrione: «Ha dignità di persona» (Il Tempo)

Vaticano: sì alla procreazione assistita se rispetta la morale (Izzo)

Il Papa ai vescovi di Taiwan: "In una società ordinata con giustizia, non si deve temere di essere un fedele cattolico e un buon cittadino"

Il Vaticano: «L’embrione è una persona, non si può congelarlo» (Tornielli)

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: il commento di Galeazzi

Il Papa: «La crisi alimentare nasce dalle speculazioni» (Giansoldati)

Il Papa: la finanza del breve termine è pericolosa per tutti (Marroni)

Messaggio del Papa per la Pace: il "lunghissimo" articolo del Corriere

Il Papa agli Austriaci che hanno donato l'albero di Natale di Piazza San Pietro: "La forma svettante, il suo verde e le luci sui suoi rami sono simboli di vita"

Benedetto sceglie i poveri (Aldo Maria Valli)

Il Papa: la crisi alimentare è colpa della speculazione (Politi)

Il testo integrale dell'Istruzione "Dignitas personae. Su alcune questioni di bioetica"

Mons. Fisichella: Per difendere la vita serve uno sforzo comune (Osservatore Romano)

Istruzione "Dignitas personae. Su alcune questioni di bioetica" a cura della Congregazione per la Dottrina della Fede: sintesi del documento

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: una sfida per uomini feriti dall'ingiustizia (Frangi)

Viva il Dalai Lama, l’unico religioso che può parlare di sesso senza scandalizzare nessuno (Tempi)

Omissioni, ritardi pregiudizi e fissazioni lupus in pagina

di Gianni Gennari Rosso Malpelo

Ieri pagine laiche sul messaggio del Papa per la Giornata mondiale della Pace 2009, 'Combattere la povertà, costruire la pace'. Così 'Repubblica' (p. 20): 'Il Papa: la crisi alimentare è colpa delle speculazioni'. Sul 'Corsera' (p. 29) titolo forte: 'La fame? Responsabile chi specula'.
Il miglior pezzo sul 'Sole 24Ore': 'Il Papa: la finanza del breve termine è pericolosa per tutti'.
Esplicito e lucido Valli, su 'Europa': 'Benedetto sceglie i poveri'. Su tutti i giornali? No.

Unanimità a sinistra: su 'Unità', 'Liberazione' e 'Manifesto' neppure una riga. Del Papa, se non puoi parlar male, allora taci. È professionale? Si dice che sono giornali in crisi. E si vede. Infatti lo spazio non manca.

'L’Unità' p. es. dà l’intera p. 13 ad una veglia in chiesa, a Bologna, per le vittime gay. A proposito: finalmente ieri tanti giornali, in ritardo di due settimane, hanno capito che la Santa Sede non è contro la depenalizzazione dell’omosessualità e a favore della pena di morte, ma pensa che le unioni gay non siano da considerare veri matrimoni. C’è anche altro. Infatti in qualche giornale la deve aver sempre vinta il pregiudizio ciecamente ostile, perciò 'Repubblica' per compensare l’articolo positivo a p. 20 sul messaggio papale, a p. 1 e di 'spalla' – come nelle comiche – ti schiaffa un pezzo di Adriano Prosperi, 'La Chiesa, il denaro e la spinetta di Ratzinger', che ridicolizza tutto scoprendo che il punto centrale del messaggio' dice che per la Chiesa 'il problema è uno solo: quello del sesso'.

Una miseria! O il problema è davvero tutto lì. Ma per loro!

© Copyright Avvenire, 13 dicembre 2008

L'articolo di Prosperi e' reperibile sul sito di Repubblica.
In questo blog non ha trovato ne' trovera' spazio
.
R.

3 commenti:

euge ha detto...

'La Chiesa, il denaro e la spinetta di Ratzinger', che ridicolizza tutto scoprendo che il punto centrale del messaggio' dice che per la Chiesa 'il problema è uno solo: quello del sesso'.



A proposito dell'ultima parte che ho qui riportato, il problema del sesso non è della chiesa ma, di questa società che se non ne parla diventa isterica. Oggi, il sesso che dovrebbe essere inteso come il completamento di un rapporto d'amore, viene inteso come una sorta di svogo di tutte le proprie frustrazioni e deviazioni che hanno del patologico. Di questi tempi, il sesso lo si sbatte in faccia ad ogni piè sospinto dalla politica, allo spettacolo alla stampa e via dicendo.
No! non è la chiesa che ha la fissazione del sesso ma, questa società per cui il sesso è rimane il pensiero fondamentale.
Ricordatevi che quando si parla troppo di una cosa ci sono dei problemi di fondo. Molta gente non ragiona con il carvello ma........... a voi la conclusione.

Anonimo ha detto...

grazie per averlo segnalato Raffaella, ma l'articolo di prosperi di sicuro non lo vado a leggere non aggiunge nulla nè alla mia cultura nè alla mia fede, si tratterà come al solito delle solite amenità espresse in un linguaggio pessimo, dove per pessimo intendo non conoscenza delle questioni e improprietà di linguaggio largamente difuso in certi ambienti

mariateresa ha detto...

Se ai legge l'artcolo di Prosperi e poi si legge il commento di Valli sempre sullo stesso discorso del Papa, sembra che abbiano letto due testi diversi, oppure, più semplicemente che uno dei due l'ha letto e l'altro no.