sabato 13 dicembre 2008

Il Vaticano: «L’embrione è una persona, non si può congelarlo» (Tornielli)


Vedi anche:

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: il commento di Galeazzi

Il Papa: «La crisi alimentare nasce dalle speculazioni» (Giansoldati)

Il Papa: la finanza del breve termine è pericolosa per tutti (Marroni)

Messaggio del Papa per la Pace: il "lunghissimo" articolo del Corriere

Il Papa agli Austriaci che hanno donato l'albero di Natale di Piazza San Pietro: "La forma svettante, il suo verde e le luci sui suoi rami sono simboli di vita"

Benedetto sceglie i poveri (Aldo Maria Valli)

Il Papa: la crisi alimentare è colpa della speculazione (Politi)

Il testo integrale dell'Istruzione "Dignitas personae. Su alcune questioni di bioetica"

Per ora confermata (meteo permettendo) la visita del Papa all'ambasciata d'Italia prevista per domani. Diretta dalle 10.50

Mons. Fisichella: Per difendere la vita serve uno sforzo comune (Osservatore Romano)

Istruzione "Dignitas personae. Su alcune questioni di bioetica" a cura della Congregazione per la Dottrina della Fede: sintesi del documento

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: una sfida per uomini feriti dall'ingiustizia (Frangi)

Così la crisi mondiale ha fatto irruzione in Vaticano (Accornero)

Il Papa: La pace si può costruire solo sconfiggendo la fame (Bobbio)

La Sapienza vuol rimediare col Papa...

Viva il Dalai Lama, l’unico religioso che può parlare di sesso senza scandalizzare nessuno (Tempi)

Il Vaticano: «L’embrione è una persona, non si può congelarlo»

di Andrea Tornielli

Roma

Per la prima volta in un documento dottrinale la Chiesa attribuisce implicitamente la dignità di persona umana anche agli embrioni, dichiarando moralmente illecite la manipolazione degli stessi, la clonazione, l’uso delle pillole abortive, la fecondazione artificiale sia omologa (quella con gameti della coppia) che eterologa (quella con gameti di un terzo donatore).
Ammessa invece la tecnica detta Sdc, che utilizza un preservativo forato dal quale prelevare il seme maschile dopo l’atto sessuale per renderlo più concentrato e per veicolarlo nelle vie genitali femminili.
S’intitola Dignitas personae la nuova istruzione della Congregazione per la dottrina della fede, approvata da Benedetto XVI, che sulla scia del precedente documento Donum vitae, pubblicato 21 anni fa, cerca di rispondere agli interrogativi suscitati dalle nuove frontiere delle scienze biomediche. L’istruzione afferma che «l’essere umano va rispettato e trattato come una persona fin dal suo concepimento e, pertanto, da quello stesso momento gli si devono riconoscere i diritti della persona». E ricorda che non si può separare l’atto procreativo da quello unitivo.
Per quanto riguarda le tecniche di aiuto alla fertilità, sono dichiarate ammissibili solo quelle che rappresentato «un aiuto all’atto coniugale e alla sua fecondità». Durante la presentazione del documento in Sala stampa vaticana, Maria Luisa Di Pietro, docente di Bioetica e presidente di Scienza & Vita ha spiegato la liceità del«Semen Collection Device, una preservativo perforato, dal quale prelevare il seme dopo il rapporto sessuale «per veicolarlo, previa preparazione, nelle vie genitali femminili»: un caso in cui l’«intervento del medico è successivo - di aiuto - ad un atto coniugale già verificatosi». La Chiesa rimane invece contraria alla fecondazione in vitro, cioè fatta in provetta, sia quella che usa seme e ovulo della coppia, sia quella che usa il contributo di donatori esterni.
L’istruzione Dignitas personae critica l’enorme sacrificio di embrioni e ne disapprova anche al congelamento, mentre per quanto riguarda gli ovociti, la loro crioconservazione «non di per sé immorale», diventa inaccettabile «in ordine al processo di procreazione artificiale». La Congregazione per la dottrina della fede condanna pure la diagnosi pre impianto, «finalizzata di fatto a una selezione qualitativa» che tratta l’embrione come materiale da laboratorio, così come vengono condannate le tecniche contraccettive che impediscono l’impianto e abortive, come la pillola Ru 486, che eliminano l’embrione appena impiantato.
Infine, il documento mette in guardia dalle manipolazioni genetiche, dall’insorgere di una «mentalità eugenetica» secondo la quale «l’uomo pretende di sostituirsi al Creatore», e bolla come illecita la clonazione. Per quanto riguarda le cellule staminali, si dice no a quelle embrionali, mentre è approvato il prelievo di quelle dai tessuti di un organismo adulto, dal sangue del cordone ombelicale e dai tessuti di feti morti di morte naturale.

© Copyright Il Giornale, 13 dicembre 2008 consultabile online anche qui.

Nessun commento: