giovedì 4 dicembre 2008

Il 10 dicembre in Vaticano la solenne celebrazione del 60.mo della Dichiarazione universale dei diritti umani alla presenza di Benedetto XVI (R.V.)


Vedi anche:

Finalmente il Vaticano dice ciò che i giornaloni vogliono sentire e guadagna l'apertura dei siti web: sì alle moschee (purchè lo Stato controlli)

"Avvenire, giornale di cui essere umilmente fieri" (Dino Boffo)

AVVENIRE COMPIE 40 ANNI: GLI AUGURI E LE FELICITAZIONI DEL BLOG

In Vaticano Presepe con statue di Sant'Andrea della Valle. L'albero è donato quest'anno dall'Austria

Il Papa ai vescovi cileni: portiamo Cristo a tutti con entusiasmo nonostante ostacoli e difficoltà (Radio Vaticana)

Avvenire compie 40 anni. Intervista con il direttore Dino Boffo (Sir)

Vaticano e omosessualità, Dalla Torre, rettore della Lumsa, stigmatizza il malcostume di tanti media: "Questa è pura disinformazione" (Sir)

Zapatero non spaventa i Cattolici (Garelli)

Onu e omosessualità: aleggia l’eco dell’incredibile e addirittura violenta disinformazione operata da una parte della stampa italiana

Onu e omosessualità, Rosso "malpela" i bugiardi ed i falsari. Difficile dare torto a chi afferma che qualche giornalista dovrebbe cambiare mestiere

Avvenire compie 40 anni, il direttore Boffo: è una battaglia contro la schizofrenia che distrugge i punti certi (Salini)

Messale Romano ma poco latino. Il problema della traduzione corretta (Isotta)

Convenzione Onu sui disabili: le ragioni della mancata firma della Santa Sede (Accattoli)

Il Vaticano non firmò (a suo tempo) la Convenzione sui disabili. Pancalli: "Scelta rispettabile" (Messaggero)

Conclusioni del libro di Nicola Bux "La riforma di Benedetto XVI": La liturgia fra innovazione e tradizione (Osservatore Romano)

La consacrazione nella liturgia eucaristica: Non formule magiche ma parole efficaci di una Persona viva (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Giornata internazionale delle persone con disabilità: interviste con Beccegato e D'Agostino (Radio Vaticana)

Onu, Santa Sede e omosessualità, il Ministro degli Esteri Frattini: "Parole Vaticano su proposta Onu vanno lette nel modo giusto"

Onu, Santa Sede e omosessualità: così è nata la manipolazione sulla risposta ingenua e legittima del Vaticano (articolo di Tiliacos da incorniciare!)

Dedicato ai nostri sacerdoti e vescovi con affetto ma anche con sincerità e fermezza...

Il Papa: "La fede ci dice che non ci sono due principi, uno buono e uno cattivo, ma c'è un solo principio, il Dio creatore, e questo principio è buono, solo buono, senza ombra di male" (Catechesi udienza generale)

Chi dice che la Chiesa è intollerante non può essere che in malafede (Fontana)

Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità

Gli equivoci sulla depenalizzazione dell'omosessualità: una buona causa non si serve di argomenti pessimi (D'Agostino)

"Riciccia" la decisione della Santa Sede di non firmare la Convenzione Onu sui disabili. La notizia, spacciata per novità, è del febbraio 2007!

Vaticano, Onu e gay: storia di una bufala annunciata. Duro editoriale di Brambilla

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Celestino Migliore all'agenzia francese I.MEDIA. Le parole del prelato sono state stravolte!

Il 10 dicembre in Vaticano la solenne celebrazione del 60.mo della Dichiarazione universale dei diritti umani

“I diritti dell’uomo sono espressione dell’eminente e inviolabile dignità di ogni persona umana e manifestano la sua vocazione unica e irripetibile, al di là di qualsiasi differenza e ogni possibile discriminazione. La Dichiarazione universale del 1948, che ha sancito ed elencato tali diritti, costituisce una pietra miliare della civiltà umana, ribadendo che il progresso dell’umanità non si misura solo coll’avanzamento della scienza, della tecnica e dell’economia, ma anche e soprattutto col primato dei valori spirituali e col progresso della vita morale”. Lo afferma in una nota il Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace sottolineando che “riaffermare questi principi e questi valori costituisce l’intento principale della solenne celebrazione” che la Santa Sede promuove nel pomeriggio del prossimo 10 dicembre, alla presenza di Benedetto XVI, “per ricordare e onorare il 60.mo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell’uomo stilata dalle Nazioni Unite, il 10 dicembre del 1948, all’indomani della fine del secondo disastroso conflitto mondiale”. Secondo quanto già preannunciato nell’apposita conferenza organizzata dalla Sala Stampa della Santa Sede il 13 novembre scorso, la celebrazione si articolerà in un Atto commemorativo di riflessione e di studio, con discorsi tra gli altri del segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, e del direttore generale dell’Organizzazione Mondiale del Lavoro, Juan Somavia, alla presenza attesa del presidente italiano Giorgio Napolitano e del principe e gran maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, fra’ Matthew Festing. All’Atto commemorativo seguirà, presente Benedetto XVI, un concerto di musiche classiche eseguite dalla Brandenburghisches Staatsorchester di Francoforte, diretta dal maestro Inma Shara, spagnola, prima donna a dirigere un complesso sinfonico in Vaticano. Poco prima del concerto avrà luogo l’assegnazione dei premi attribuiti per il 2008 dalla Fondazione San Matteo in memoria del cardinale Van Thuan a cinque personalità e istituzioni particolarmente distintesi nel campo dell’impegno sociale e per la pace. Il concerto è sponsorizzato congiuntamente dalla predetta Fondazione San Matteo e dalla ditta svizzera di orologi Vacheron-Constantin Company.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: