giovedì 4 dicembre 2008

Il Papa ai vescovi cileni: portiamo Cristo a tutti con entusiasmo nonostante ostacoli e difficoltà (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Avvenire compie 40 anni. Intervista con il direttore Dino Boffo (Sir)

Vaticano e omosessualità, Dalla Torre, rettore della Lumsa, stigmatizza il malcostume di tanti media: "Questa è pura disinformazione" (Sir)

Zapatero non spaventa i Cattolici (Garelli)

Onu e omosessualità: aleggia l’eco dell’incredibile e addirittura violenta disinformazione operata da una parte della stampa italiana

Onu e omosessualità, Rosso "malpela" i bugiardi ed i falsari. Difficile dare torto a chi afferma che qualche giornalista dovrebbe cambiare mestiere

Avvenire compie 40 anni, il direttore Boffo: è una battaglia contro la schizofrenia che distrugge i punti certi (Salini)

Messale Romano ma poco latino. Il problema della traduzione corretta (Isotta)

Convenzione Onu sui disabili: le ragioni della mancata firma della Santa Sede (Accattoli)

Il Vaticano non firmò (a suo tempo) la Convenzione sui disabili. Pancalli: "Scelta rispettabile" (Messaggero)

Conclusioni del libro di Nicola Bux "La riforma di Benedetto XVI": La liturgia fra innovazione e tradizione (Osservatore Romano)

La consacrazione nella liturgia eucaristica: Non formule magiche ma parole efficaci di una Persona viva (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Giornata internazionale delle persone con disabilità: interviste con Beccegato e D'Agostino (Radio Vaticana)

Onu, Santa Sede e omosessualità, il Ministro degli Esteri Frattini: "Parole Vaticano su proposta Onu vanno lette nel modo giusto"

Onu, Santa Sede e omosessualità: così è nata la manipolazione sulla risposta ingenua e legittima del Vaticano (articolo di Tiliacos da incorniciare!)

Dedicato ai nostri sacerdoti e vescovi con affetto ma anche con sincerità e fermezza...

Il Papa: "La fede ci dice che non ci sono due principi, uno buono e uno cattivo, ma c'è un solo principio, il Dio creatore, e questo principio è buono, solo buono, senza ombra di male" (Catechesi udienza generale)

Chi dice che la Chiesa è intollerante non può essere che in malafede (Fontana)

Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità

Gli equivoci sulla depenalizzazione dell'omosessualità: una buona causa non si serve di argomenti pessimi (D'Agostino)

"Riciccia" la decisione della Santa Sede di non firmare la Convenzione Onu sui disabili. La notizia, spacciata per novità, è del febbraio 2007!

Vaticano, Onu e gay: storia di una bufala annunciata. Duro editoriale di Brambilla

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Celestino Migliore all'agenzia francese I.MEDIA. Le parole del prelato sono state stravolte!

Il Papa ai vescovi cileni: portiamo Cristo a tutti con entusiasmo nonostante ostacoli e difficoltà

Forti della propria fede, i cristiani portino la speranza del Vangelo in ogni ambito della società: è l’esortazione di Benedetto XVI nel discorso ai vescovi del Cile, ricevuti stamani in Vaticano, in occasione della visita “ad Limina”. Il Papa ha messo l’accento sulle grandi sfide per la Chiesa cilena: da un rinnovato impegno missionario alla formazione umana e spirituale dei giovani, all’aiuto dei più deboli. L’indirizzo di omaggio al Papa è stato rivolto dal presidente dell’episcopato cileno mons. Alejandro Goic Karmelic, vescovo di Rancagua. Ma torniamo al discorso di Benedetto XVI con il servizio di Alessandro Gisotti:

Todos los sectores de la sociedad…

“Tutti i settori della società possono essere illuminati dalla luce della fede”: ne è convinto Benedetto XVI, che nel discorso ai presuli cileni indica alcuni ambiti della vita in cui è necessario l’impegno dei fedeli: il mondo della cultura, della scienza e della politica. E ancora, “la promozione della famiglia fondata sul matrimonio tra un uomo e una donna, la creazione di condizioni di lavoro più giuste, l’aiuto dei più svantaggiati”, la difesa dell’ambiente, della vita umana “in tutte le fasi della sua esistenza”. Infine, il diritto e dovere dei genitori all’educazione morale e spirituale dei propri figli. Certamente, ha rilevato, “le difficoltà e gli ostacoli sono molti”, ma confidando nella promessa del Signore di essere con noi fino alla fine del mondo, possiamo affrontare con entusiasmo il grande compito di portare Cristo a tutti gli uomini, con lo stesso ardore degli Apostoli.

Por eso, os invito a cultivar una intensa…

“Per questo – ha affermato – vi invito a coltivare un’intensa vita interiore e di fede profonda”, giacché nella relazione intima con il Maestro nella preghiera “maturano le migliori iniziative pastorali per rispondere alle necessità spirituali del popolo”. Partendo da Dio, ha detto ancora, “potremo arrivare ai nostri fratelli con una parola efficace di speranza”. Il Papa si è quindi soffermato sulle sfide lanciate dalla Conferenza di Aparecida alla Chiesa del Cile e raccolte dai vescovi negli Orientamenti pastorali per i prossimi quattro anni:

Con ellas pretendéis suscitar en todos…

Con questi Orientamenti, ha rilevato, si vuole suscitare in tutti i fedeli “la gioia di seguire Cristo, così come una maggiore coscienza missionaria che permetta a tutta la comunità ecclesiale cilena di affrontare con autentico entusiasmo le sfide del momento presente”. Questa “grande impresa evangelizzatrice”, è l’esortazione del Pontefice, esige da tutti “uno sforzo particolare di purificazione e amore”. E sottolinea che “l’uomo di oggi sente urgente la necessità di esempi di vita veramente evangelici e coerenti”.

Por eso la santitad de todos los miembros de la Iglesia…

“Per questo – ha affermato il Santo Padre – la santità di tutti i membri della Chiesa, e specialmente dei suoi pastori, è uno dei doni più preziosi che possono essere offerti” ai fedeli. E ha messo l’accento sulla “meravigliosa testimonianza” di tanti Santi e Beati cileni che rappresentano un patrimonio “non solo per la Chiesa cattolica, ma per tutta la società cilena”. Il Papa non manca di rivolgere un pensiero speciale ai sacerdoti, invitando i vescovi ad essergli vicino nei momenti di difficoltà. E ad aiutarli a dare sempre la priorità alla preghiera e alla celebrazione dell’Eucaristia che li conforma a Gesù Cristo. D’altro canto, Benedetto XVI esorta i presuli a non cessare i propri sforzi per migliorare la qualità della formazione umana, intellettuale e spirituale dei seminaristi.

Además, es necesario potenciar la dimensión vocacional...

“Al tempo stesso – ha aggiunto – è necessario potenziare la dimensione vocazionale della vita cristiana nella pastorale con i giovani, mediante un adeguato accompagnamento spirituale che permetta loro di rispondere con generosità alla chiamata di Gesù”. Ed esorta i vescovi cileni a continuare ad offrire ai laici un’educazione adeguata nella fede e a favorire un contatto più assiduo con la Parola di Dio. Il Papa chiede inoltre di impegnarsi attivamente nell’attività caritativa in favore dei più poveri. “In effetti – ha ricordato – nell’esempio della prima comunità di discepoli” dobbiamo far sì che la Chiesa, come famiglia di Dio, “sia un luogo di aiuto reciproco”. Infine, l’esortazione ai vescovi affinché coltivino lo spirito di comunione con il Successore di Pietro e all’interno della Conferenza episcopale.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: