venerdì 19 dicembre 2008

La Tv francese cancella Messa di Natale. Intervista a Padre Lombardi. Sul Corriere la notizia diventa: il Papa bacchetta la tv francese!


Vedi anche:

All'Onu, la posizione della Santa Sede sulla depenalizzazione dell'omosessualità (Radio Vaticana). Finora i siti ignorano la notizia!

SANTA SEDE: PRECISAZIONE SU CONDANNA ALLE VIOLENZE CONTRO GLI OMOSESSUALI

La débâcle dei giornaloni: crisi nera nelle vendite (Repubblica perde il 20 %). Cresce invece Avvenire :-)

Il Papa: "La comunità di lavoro della Sede Apostolica forma una singolare famiglia..."

Mons. Amato (non il Papa) critica le leggi "etiche" spagnole. La Santa Sede preoccupata per gli attacchi mediatici al Papa ed alla Chiesa (Bobbio)

Mons. Amato (non Benedetto XVI): «In Spagna avanza la statolatria» (Coricelli)

Card. Scola: un «Papa teologo» in ascolto dell’amore di Dio (Dal Mas)

Mons. Amato (non Papa Benedetto): In Spagna avanza la «statolatria» (Caputo)

Il card. Scola commenta il libro di Magister sulle omelie del Papa: Tutte le domande meritano una risposta (Osservatore Romano)

Joseph Ratzinger: il teologo ed il clown (da Introduzione al Cristianesimo)

Mons. Amato rilascia un'intervista sulla Spagna zapateriana e i quotidiani online rimarcano che è un fedelissimo amico personale del Papa. E allora?

Preghiamo per la ragazza di Torino che si è risvegliata dallo stato vegetativo permanente

I meschini attacchi mediatici a Benedetto XVI e la mia delusione per il comportamento della Santa Sede (Raffaella)

Il Tempo sulle esternazioni di Fini: la fretta imprudente figlia del conformismo

L'Osservatore replica a Fini che si dice amareggiato. Oh!

Pigi Colognesi: "Chiesa, la Straniera derisa" (Il Sussidiario)

Il testo integrale (finalmente!) dell'articolo dell'Osservatore Romano: A proposito delle dichiarazioni di Gianfranco Fini

Domenico Delle Foglie: "Non si può tacere dinanzi alle deformazioni mediatiche della figura di Benedetto XVI"

Giovanni Maria Vian sugli attacchi ingiusti ed inaccettabili a Benedetto XVI: "Quando le critiche prescindono dalla realtà" (risposta indiretta a Politi)

Sulla Chiesa Citati ha poche idee e soprattutto molto confuse (Iannuzzi)

Papa/ La Tv francese cancella Messa di Natale, Vaticano protesta

Al suo posto, uno speciale 'blob' natalizio e un concerto pop

Città del Vaticano, 19 dic. (Apcom)

L'emittente pubblica francese cancella dalla propria programmazione, per la prima volta, la messa notturna di Natale celebrata dal Papa, e il Vaticano protesta.
"Penso che sostituire quest'ora e mezza di trasmissione della messa a mezzanotte con delle trasmissioni di divertimento, che hanno già parecchio spazio in televisione, non è un segnale positivo, ma un segno di superficialità", commenta padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa vaticana, all'agenzia stampa francese 'I.Media'.
Si tratta "di un segno di mancanza di attenzione alla sensibilità, alla cultura e alla tradizione religiosa di una gran parte del paese che, come ha dimostrato anche la recente visita del Papa in Francia, si è dimostrato vitale e ben integrato nella società francese".
La tradizionale messa nella basilica di San Pietro è stata sostituita da una trasmissione chiamata 'Grand betisier de Noel' (una sorta di 'Blob' natalizio) e dalla ritrasmissione di un concerto del 2005 del cantante popolare Michel Sardou.

Apcom

Sono chiare le parole di Padre Lombardi?
Mi pare di si'...
Ecco come titola il sito del Corriere:


Niente messa di Natale: il Papa bacchetta la tv francese

Ma smettiamola!
R.

9 commenti:

euge ha detto...

Per forza come potrebbero interpretare certi giornaloni l'episodio? Sono schifata e nauseata da questi giornali. Sono schifata e nauseata da questo continuo e ripetuto attacco alla Santa Sede ed al Papa in particolare. Questo succede, perchè e mi dispiace dirlo, in altri tempi a questa gente non è mai stato dato uno stop; per cui ora si sentono in dovere di vomitare l'abile tutto insieme. Questa è una vera e propria persecuzione che sta prendendo piede anche in Europa e che certi vorrebbero che attecchisse anche in Italia.
Di questo però, ne ha colpa in parte la Chiesa stessa e mi dispiace dire queste cose; ne ha colpa perchè sui temi fondamentali, come la difesa della vita, la famiglia e tanto altro, appare divisa; continuamente in contrasto con il magistero di Benedetto XVI e spesso, direttamente con gli insegnamenti di Cristo. Di esempi in questo 2008 ne abbiamo avuti tanti e non serve ricordarli ora; tutti noi sappiamo benissimo a che cosa ci riferiamo; una parte di colpa poi, è dei cattolici anche loro spesso divisi e contrari al Magistero del Papa, che non è altro che la continuazione magistrale del Papato di di GPII e di tutti i Papi . Quanti movimenti religiosi in questi giorni hanno fatto sentire la loro voce? NESSUNO! fORSE PERCHE' SI SONO SCOPERTI ALL'IMPROVVISO TUTTI CATTOLICI ADULTI? Non sò rispondere a questa domanda; ma, la colpa è anche nostra e della nostra paura di difendere quei principi che lasciando da parte la religione, sono principi di una vita umana e rispettosa. E' ora che i cattolici quelli forniti di attributi
( sempre che ce ne siano ancora), la smettano di chiudersi nelle catacombe o di porgere l'altra guancia; le mie sono finite.........Come è finita la pazienza perchè nessuno di noi è un Santo. La dignità vale anche per il cattolico cristiano.

Luisa ha detto...

Beh Imedia, agenzia stampa francese,dopo aver teso il microfono a Mons. Migliore e provocato il polverone che conosciamo, ora tende li microfono a Padre Lombardi e hopla....una volta ancora i nostri carissimi amici che fanno i titoli traducono a modo loro.
Che volete domani un vescovo qualunque dirà che mangiare il pesce il venerdì non è più consigliato perchè contiene troppo mercurio e dunque è nocivo alla salute e si dirà che il Papa è contro i pescivendoli.
Scusate ma a parte ridere che ci resta da fare?
Che siano dichiarazioni isolate, che siano comunicati ufficiali, sempre e comunque sono mal riportati, con una disonestà manifesta di cui gli autori dovrebbero vergognarsi.
Che barba che noia che noia che barba!

Anonimo ha detto...

E' una vergogna! La Francia si dimostra ancora un paese arretrato in mano alla vecchia massoneria illuminista. Probabilmente non hanno digerito il successo dell'ultimo viaggio di Benedetto XVI. Come far capire a questa gente che il mondo va avanti e non si è fermato all'ottocento?

gemma ha detto...

abbasso ogni forma di fondamentalismo, anche quello laicista!

mariateresa ha detto...

forse sta suul'anima questa notizia

http://www.la-croix.com/editoAlaUne/index.jsp?docId=2359679&rubId=15291
Il commentatore della Croix sottolinea la firma di un accordo storico tra lo Stato francese e la Santa Sede in merito al riconoscimento (dopo 130 anni, non brustolini)dei titoli di studio rilasciati dalle scuole superiori cattoliche. Luisa ve lo spiegherà meglio di me, se passerà di qua.
E' un segno di "pace laica" dice il titolo.
E' l'editoriale della Croix e non mi sembrano fuffe.

Anonimo ha detto...

doveva arrivare Sarkozy in Francia, sostenitore di laicità "sana", perchè venisse oscurata la messa di Natale
Ma facciano il piacere e la smettano di fare i parolai tutti stì cerimonieri dell'anticamera della Santa Sede
Almeno con la "non sana" laicità di Zapatero si ha con chi si ha a che fare

Anonimo ha detto...

a me il sospetto che questa decisione abbia qualcosa a che fare con il gradimento espresso sulla mozione francese è venuto...Come dire, tu mi contrasti la mozione ed io ti dimostro che posso oscurarti quando voglio. Un pò come i crocifissi in Spagna, da cui nessuno si sarebbe sentito minacciato e che nessuno forse avrebbe rimosso se la Chiesa se ne fosse stata zitta, buona e condiscendente all'etica di stato

euge ha detto...

Una chiesa che non sarebbe chiesa ! Caro passante....... nel senso che la chiesa non può e non deve essere assoggettata alle decisioni di stato; altrimenti avremmo non dei ministri di Dio ma, delle marionette in mano ai politicanti.

Anonimo ha detto...

è una vergogna, c'è un attacco continuo alla chiesa sulla tv italiana... attacchi subdoli...