domenica 1 febbraio 2009

Il prestigioso Frankfurter Allgemeine Zeitung "difende" il Papa: Ratzinger cattolico e anche soddisfatto di esserlo. Che provocazione!


Vedi anche:

Le anime belle che oggi sbraitano per un atto di misericordia, sanno che una "gran fetta" di Lefebvriani è in comunione con Roma dal 2006?

Angelus del Santo Padre: il commento dettagliato di Salvatore Izzo

Le surreali accuse a Benedetto XVI. La scomunica revocata e il polverone mediatico sul negazionismo (Brunelli)

Benedetto XVI ha descritto la missione di Gesù e la sua sofferenza ma, allo stesso tempo, è stato autobiografico!

Il Papa all'Angelus: "La croce di Cristo sarà la rovina del demonio, ed è per questo che Gesù non smette di insegnare ai suoi discepoli che per entrare nella sua gloria deve patire molto, essere rifiutato, condannato e crocifisso, essendo la sofferenza parte integrante della sua missione"

Il Papa: l'eutanasia è una falsa soluzione al dolore

Come mai i siti dei giornaloni accostano le parole del Papa sull'eutanasia al caso di Eluana Englaro? Non è accanimento terapeutico?

La mossa del ministro israeliano Cohen frutto di una strategia elettorale? (Pinna)

Qualcosa non torna nei rapporti tra gli ebrei italiani e la Santa Sede (Pertici)

Traduzione in italiano del grandioso editoriale di “Rorate Caeli”: sostenere Pietro (a cura di Paolo)

Il Papa non si lascia intimidire: la trattativa con i Lefebvriani prosegue (Galeazzi)

Grandioso editoriale di Rorate Caeli (in inglese): "Avete crocifisso Pietro sulla pubblica piazza"

Williamson chiede scusa e cita Giona (Rodari)

Pesanti insulti al Papa in un corteo dei soliti noti. Il vilipendio si consuma solo nei confronti del Presidente Napolitano?

Ecumenismo: gli Anglicani Tradizionalisti verso la comunione con la Chiesa Cattolica

C'è chi vuole dividere ciò che Benedetto XVI unisce (Bordero). Commento monumentale

Avanti tutta! Gran Rabbino di Francia: Per il Papa il negazionismo è opinione personale?

Come mai lo Stato di Israele non ha reagito con la stessa veemenza che usa contro il Papa con Erdogan e la Turchia?

Sono curiosa di vedere come i giornaloni tratteranno domani l'ingerenza di uno Stato (Israele) nei confronti di un altro Stato (il Vaticano)

Ancora ingerenze e minacce: rottura dei rapporti fra Israele e Vaticano se i Lefebvriani verranno reintegrati. La Santa Sede reagisca subito!

Negatori della Shoah con artigli di carta: monumentale articolo di Franco Cardini

Buchi comunicativi della Santa Sede: il durisso commento di John Allen

L'inutile spettacolino di Milingo e signora da Chiambretti

Il significato del ritiro della scomunica ai lefebvriani e il fumo dei media (Cerefogli)

I tradizionalisti anglicani verso la comunione con Roma

La remissione della scomunica: un gesto di ecumenismo reale (Bux e Vitiello per Fides)

Filippo Di Giacomo: "I rapporti del Papa coi fedeli vengono regolarmente falsificati dai numeri che una curia improvvida consegna al mondo senza alcuna precisazione"

Giuliano Ferrara: accusare Ratzinger di tolleranza verso l’antigiudaismo è da mestatori o da ignoranti

Il Papa parla chiaro, il Vaticano non sempre (Il Riformista)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

LEFEBVRE: "FAZ" DIFENDE IL PAPA

A difendere il Papa e' un fondo dell'edizione domenicale della 'Frankfurter Allgemeine Zeitung' in cui si avanza l'ipotesi di una campagna mediatica nei confronti di Benedetto XVI. Sotto il titolo "Der Grundzufriedene", 'perfettamente soddisfatto', il giornale di Francoforte scrive che le polemiche scatenate negli ultimi giorni "devono avere a che fare con il fatto che Joseph Ratzinger e' soprattutto questo: un cattolico profondamente soddisfatto.
Nell'Europa intellettuale questo atteggiamento e' piuttosto raro, ma se esiste, viene tenuto quasi sempre nascosto". Con una tale attitudine di Papa Ratzinger, sostiene la 'Faz', "si attira su di se' le frecce come San Sebastiano. Cattolico e anche soddisfatto di esserlo. Che provocazione".
La conclusione del giornale e' che "rileva che le affermazioni degne di maledizione di un emarginato come Williamson, che non e' ancora nemmeno accettato come vescovo, abbiamo prodotto una campagna contro il Papa e l'accusa di antisemitismo nei confronti della guida della Chiesa romana.
Drammatica enfatizzazione dei media o piccolo Kulturkampf*?

© Copyright AGI

*Il Kulturkampf (in italiano: battaglia culturale o, in un senso più aggressivo, battaglia di civiltà) è il nome con il quale fu definita la accesa lotta politica e culturale che vide coinvolti la Chiesa cattolica e gli Stati tedeschi nel periodo che va dalla fine del Concilio Vaticano I (1867-1870) ai primi decenni successivi alla fondazione dell’Impero tedesco (1871-1919). Più specificatamente, con il termine si riassume anche tutta la legislazione anticuriale e anticlericale posta in essere dal governo tedesco in quegli anni.

Sembra che il quotidiano Der Spiegel (sempre quello!) si sia scagliato sul Papa ma vi risparmio i particolari, anche perche' non conosco il tedesco.
Noi italiani abbiamo gia' Repubblica e Il Resto del Carlino
:-)
R.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Io ho letto i commenti di Der Spiegel. L'Agi ne fornisce un esauriente resoconto. Tra l'altro, potrei sbagliare, credo che in occasione di Ratisbona 1 il settimanale si fosse già esibito "al meglio". Gli inglesi direbbero rubbish, autentica porcheria.
Il Papa, anche in patria, è un gigante tra nani malefici. Cattolico soddisfatto e non lo nasconde: scandalo, anatema (laico)!
Alessia

Anonimo ha detto...

io mi chiedo: ma è mai possibile che le dementi dichiarazioni di uno solo (quanti potranno essere i suoi seguaci nel mondo?), ancora da scomunicato per di più, e di qualche altro che evidentemente in comunione con la chiesa non ci vuole tornare e alla fine si toglierà di mezzo da solo, possano oscurare scritti su scritti e dichiarazioni del Papa, al punto da gridare all'antisemitismo nella chiesa?
Passi per il mondo anticlericale (che conosco bene) e che solitamente non aspetta altro che queste gustose occasioni (da quella parte, non meravigliatevi più di tanto), passi parte di quello ebraico, ma ciò che mi sorprende è la parte cattolica (che conosco meno). Tempo fa discutevo in un altro blog con un "don" progressista il quale sosteneva che "si, tra i no global e i simpatizzanti dei centri sociali ci sono tante teste calde, violente, a volte fascistoidi, nonostante si proclamino di sinistra, ma non si può fare di tutta l'erba un fascio e condannare tutti i fratelli di un gruppo per colpa di pochi". Ora, da un prete cattolico non mi sarei aspettato altro, ma sono sicuro che il misericordioso don non nutrirebbe oggi stessa misericordia nei confronti di altri per cui evidentemente, a priori e in blocco, non vale l'appellativo di fratelli. A questi nemmeno il beneficio del dubbio si vuole concedere...
Mi viene in mente quel: "scambiatevi un segno di pace" ...Poi ci si meraviglia del luogo comune sull'ipocrisia cattolica.
A me non importa nulla di questa querelle onestamente ma vista dal di fuori questa vicenda è francamente ridicola per alcune che mi sembrano vistose contraddizioni. Mi scuso per la lungaggine e ringrazio raffaella per la disponibilità (e tanto di cappello per la sua coerenza)

Raffaella ha detto...

Grazie, passante.
In effetti tutta la faccenda ha del ridicolo, anche vista dall'interno del mondo cattolico.
R.

euge ha detto...

Evidentemente caro passante, per taluni la misericordia è un atto da esercitare a settori e sempre con lo stesso odioso sistema dei due pesi e due misure.

Anonimo ha detto...

Questo articolio di Fischer è praticamente l'unica voce contraria all'indignazione speciale. Ora hanno cominciato a indignarsi gli austriaci, compreso il governatore, per la nomina del vescovo ausiliario di Linz. Tutti, o quasi, si stanno rifacendo una verginità a spese del Papa, specialmente quelli di destra. Persino il Bild spara a zero che da noi manco Repubblica. Saluti, Eufemia.

Anonimo ha detto...

Prima provocazione: Benedetto è un cattolico soddisfatto.
Seconda provocazione: Benedetto non è "politicamente corretto". Non è minimamente interessato alle alchimie e agli equilibrismi verbali che affermano tutto e negano altrettanto. Tutto va bene, madama la marchesa!
Benedetto cerca la Verità il resto conta meno. E questa è una provvocazione che fa salire il sangue alla testa a molti, laici o meno, cattolici e non. Non ci vedono più per la rabbia!

Anonimo ha detto...

Carissimo Passante, non ti stupire.
Come non basta aver ricevuto il Battesimo - primo ed efficacissimo Sacramento - per potersi dire Cristiani o Cattolici (infatti immagino che tu sia battezzato anche se ti chiami fuori dalla Chiesa di cui col Battesimo anche tu sei parte), così non basta ricevere o aver ricevuto altri Sacramenti come la Santa Eucarestia o persino l'Ordine (Sacerdozio)per potersi dire autenticamente tali. Il Sacramento dà grazie efficaci, nell'Ordine dà alcuni poteri fondamentali (consacrare, benedire, assolvere..) indipendenti dai meriti o demeriti dell'Ordinato, ma per il resto, per ciò che attiene alla salvezza personale e al poter essere considerati da Dio realmente in comunione con Lui nella Chiesa, oltre alla grazia serve la risposta del graziato. Dice gesù nel Vangelo di Luca:
"Quando il padrone di casa si alzerà e chiuderà la porta, rimasti fuori, comincerete a bussare alla porta, dicendo: Signore, aprici. Ma egli vi risponderà: Non vi conosco, non so di dove siete. Allora comincerete a dire: Abbiamo mangiato e bevuto in tua presenza e tu hai insegnato nelle nostre piazze. Ma egli dichiarerà: Vi dico che non so di dove siete. Allontanatevi da me voi tutti operatori d'iniquità!"
Non basta sedersi a Cena con Lui per essere con Lui.