lunedì 2 febbraio 2009

L'ho trovato! Ecco il primo "incidente" fra Benedetto XVI e Israele. Parole grosse anche contro Giovanni Paolo II!


Vedi anche:

Lefebvriani, due petizioni a sostegno di Benedetto XVI

Il Papa: San Paolo sia per i religiosi modello di vita e di spirito missionario (AsiaNews)

Il Papa ai sacerdoti e alle suore: Imitate Gesu', testimoniate sempre il Vangelo

La festa della Presentazione del Signore (Osservatore Romano)

Gianfranco Ravasi: Ratzinger sale in cattedra

Le rane dalla bocca larga curiali hanno colpito ancora! Vogliamo risolverlo o no questo problema di comunicazione? Sveglia!

Alle 18, l'incontro del Papa con i religiosi e le religiose per la 13.ma Giornata della vita consacrata. Intervista al cardinale Franc Rodé (R.V.)

Attenzione: discrepanza fra il testo in francese e la traduzione in inglese dell'intervista a Mons. Fellay

Benedetto XVI ai vescovi della Turchia: la laicità è un valore, ma lo Stato assicuri la libertà religiosa dei cittadini (Radio Vaticana)

Canterbury addio. Benedetto riprende anche gli Anglicani (Galeazzi)

Lefebvriani, Mons. Fellay: "Gli Ebrei sono i nostri fratelli maggiori" (Agi)

UNA CATENA DI ROSARI DA OFFRIRE AL SANTO PADRE

Benedetto XVI a Kirill I: "Continuare a rafforzare la comunione" (Sir)

Ecco l'elenco degli scomunicati. Da Fidel Castro a Milingo, dai vetero-cattolici ai sedevacantisti. Nessun teologo della liberazione (Rodari)

Secondo Garelli il Papa avrebbe dovuto lasciare perdere i Lefebvriani e interessarsi dei teologi della liberazione. Domanda: essi sono scomunicati?

Fellay: “Gli Ebrei sono i “nostri fratelli maggiori”. “Non c’è posto fra noi per l’antisemitismo” (traduzioni in italiano)

Durissimi attacchi al Papa dalla Germania

Benedetto XVI, segno di contraddizione (Giannino)

Fellay: "Gli ebrei sono 'nostri fratelli maggiori" (traduzione delle parole del Superiore della Fraternità Pio X)

Mons. Fellay: "Gli ebrei sono nostri fratelli maggiori"

"Strana" intervista di Alain Elkann al vescovo lefebvriano Tissier de Mallerais

L'ossessione degli ebrei di sorvegliare il Papa (Farina)

A Mosca cerimonia di intronizzazione di Kirill, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie (Radio Vaticana)

Benedetto XVI: «Eutanasia, soluzione falsa e indegna» (Tornielli)

Intronizzato Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie (Agi)

Kirill, l’ora del dialogo a Mosca (Bianchi)

Ecco la vera ragione della scomunica di Mons. Lefebvre, di Mons. de Castro Mayer e dei quattro vescovi da loro ordinati (Repubblica, 1/7/1988)

Indovina indovinello: quando è stato scritto questo articolo sui Lefebvriani e la Messa tridentina?

Le anime belle che oggi sbraitano per un atto di misericordia, sanno che una "gran fetta" di Lefebvriani è in comunione con Roma dal 2006?

Mons. Fellay: L'antisemitismo non ha posto fra le nostre fila

Il prestigioso Frankfurter Allgemeine Zeitung "difende" il Papa: Ratzinger cattolico e anche soddisfatto di esserlo. Che provocazione!

Angelus del Santo Padre: il commento dettagliato di Salvatore Izzo

Le surreali accuse a Benedetto XVI. La scomunica revocata e il polverone mediatico sul negazionismo (Brunelli)

Benedetto XVI ha descritto la missione di Gesù e la sua sofferenza ma, allo stesso tempo, è stato autobiografico!

Il Papa all'Angelus: "La croce di Cristo sarà la rovina del demonio, ed è per questo che Gesù non smette di insegnare ai suoi discepoli che per entrare nella sua gloria deve patire molto, essere rifiutato, condannato e crocifisso, essendo la sofferenza parte integrante della sua missione"

Qualcosa non torna nei rapporti tra gli ebrei italiani e la Santa Sede (Pertici)

Traduzione in italiano del grandioso editoriale di “Rorate Caeli”: sostenere Pietro (a cura di Paolo)

Il Papa non si lascia intimidire: la trattativa con i Lefebvriani prosegue (Galeazzi)

Come mai lo Stato di Israele non ha reagito con la stessa veemenza che usa contro il Papa con Erdogan e la Turchia?

Filippo Di Giacomo: "I rapporti del Papa coi fedeli vengono regolarmente falsificati dai numeri che una curia improvvida consegna al mondo senza alcuna precisazione"

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Cari amici, la nostra Mariateresa mi ha messo una zanzara nell'orecchio.
Il delizioso animale (Don Marco, faccia qualsosa!) ha iniziato a ronzarmi nella testa forse perche' c'e' molto vuoto :-)
Cosi' ho cercato negli archivi e guardate che cosa ho trovato.
Leggiamo e poi commentiamo
:

L' incidente diplomatico dopo l' Angelus del 24 luglio, le «precisazioni» tra Segreteria di Stato e portavoce, l' attesa per le decisioni sul governo della Chiesa

Il caso Israele scuote il Vaticano In ritardo le nomine di Ratzinger

Le priorità del Papa: l' enciclica e il sinodo dei vescovi

CITTA' DEL VATICANO - Che succede nel Vaticano di Benedetto XVI, a quattro mesi e dieci giorni dall' elezione? Si rafforza la figura del papa predicatore, che concentra l' attenzione sulla fede e la sua crisi, come ha mostrato di saper fare alla grande nelle giornate di Colonia, ma non si vede ancora il papa che governa: non ha formato una sua squadra e quella ereditata segna il passo in attesa degli eventi.
A questo clima di incertezza va forse ricondotto l' incidente diplomatico con Israele, che si verificò alla fine di luglio e che è stato appena appianato, come anche la decisione del portavoce Navarro-Valls di rendere nota la sua estraneità alla vicenda con una dichiarazione al Corriere della Sera pubblicata ieri.
Il ministero degli esteri israeliano aveva protestato per la mancata citazione - in un appello papale del 24 luglio - di un attentato contro Israele, mentre venivano ricordati attentati di quei giorni avvenuti in Egitto, Turchia e Iraq.
Sia nella protesta israeliana sia nella risposta vaticana si erano raggiunti toni molto forti: un funzionario di Gerusalemme aveva affermato che il nuovo papa avrebbe dovuto cessare il «silenzio» sugli attentati palestinesi sempre osservato da Giovanni Paolo II; una «nota» vaticana - che elencava gli interventi del papa polacco - affermava che la Santa Sede non poteva «accettare insegnamenti» da Israele.
Quella risposta vaticana, preparata dalla Segreteria di Stato, era stata pubblicata con il titolo «Nota della Sala stampa della Santa Sede», di cui è direttore Joaquin Navarro-Valls.

Il rabbino capo di Roma, Riccardo Di Segni, aveva dichiarato al Corriere della Sera d' aver «riconosciuto» nella nota i toni del portavoce «che di solito con noi è scortese e duro». Una protesta simile aveva fatto la «Antidefamation League», che aveva contestato a Navarro-Valls l' affermazione, contenuta nella «nota», che le «reazioni israeliane» agli attentati palestinesi «non sempre» sono risultate «compatibili con il diritto internazionale».

Lungo la scorsa settimana, prima per anticipazione del nostro giornale poi per dichiarazioni ufficiali venute da Israele, si è saputo che l' «incidente» era stato chiarito con l' intervento del premier Sharon e del cardinale Sodano, riconoscendo che vi era stato un «eccesso» di aggressività nelle due burocrazie. Dalle cronache dell' accomodamento risultava l' ammissione vaticana che «le dichiarazioni di Navarro Valls sono state un poco inappropriate».
A questo punto il portavoce ha reagito, dichiarando al nostro giornale che quella nota egli non l' aveva «né scritta né letta» prima che venisse pubblicata, essendo in quelle ore di quel giorno (28 luglio) impegnato nel rientro a Roma, con il papa, dalla Valle d' Aosta. Chi comanda oggi in Vaticano, sotto lo sguardo mite del papa teologo? Benedetto XVI appena eletto confermò tutti gli incarichi, ma quella conferma protocollare non impedisce alle voci curiali di ruotare come vespe attorno all' interrogativo su quando arriverà la squadra del nuovo papa. Chi prevede la «squadra» immagina che la prima decisione debba riguardare il cardinale segretario di Stato, Angelo Sodano, che compirà 78 anni a novembre. Una volta scelto il segretario di Stato (si fanno i nomi dei cardinali Re, Sepe, Bertone), il papa potrebbe procedere alle altre nomine d' intesa con lui. Chi invece non prevede la «squadra» immagina che il nuovo papa lascerà al suo posto Sodano forse fino al compimento degli ottant' anni e si limiterà a sostituire, via via, gli incarichi che risulteranno vacanti. Sono molti i responsabili di Curia che stanno per raggiungere o hanno già raggiunto l' età pensionabile dei 75 anni: Castrillon Hoyos, Hamao, Herranz, Moussa Daoud, Poupard, Szoka, per citare solo i cardinali. Il mese di settembre Benedetto XVI l' impiegherà in gran parte per completare l' enciclica programmatica che iniziò a scrivere sulle Alpi e che forse pubblicherà in novembre. Ottobre sarà impegnato dal Sinodo dei vescovi sull' Eucarestia, che avrà un protagonista di rilievo nel «relatore» che è il cardinale Scola. Si vedrà come il nuovo papa intenda «usare» i sinodi. Fino a oggi Benedetto XVI ha fatto una sola nomina curiale importante: ha messo al posto che fu suo, come prefetto alla dottrina, l' arcivescovo statunitense Levada. Navarro-Valls, che ha compiuto l' anno scorso vent' anni di direzione della Sala Stampa, in un' intervista del giugno scorso affermò che il papa gli aveva chiesto «personalmente» di restare al suo posto e commentò: «Non è facile dire di no a un papa, in qualunque modo si chiami»

Accattoli Luigi

Pagina 14
(29 agosto 2005) - Corriere della Sera

Quindi i toni sono sempre stati aspri.
L'accusa rivolta a Giovanni Paolo II era ingiusta ed offensiva.
Bene fece allora la segreteria di stato a reagire duramente!
Magari avessimo letto una nota del genere nei giorni scorsi.
Non e' questo pero' il problema: ancora una volta abbiamo verificato che di problemi ce ne sono sempre stati e forse e' arrivato il momento di darsi una mossa per risolversi.
Certo i toni usati contro Benedetto XVI sono particolarmente violenti, ma non mi pare che il suo predecessore fosse esente da attacchi ingiusti
.
Non era tutte rose e fiori nemmeno al tempo di Navarro e di Sodano, quindi e' il caso di fare tesoro delle esperienze.
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Non manca Navarro. Neppure Sodano. Purtroppo manca Bertone.

euge ha detto...

Purtroppo anonimo, questo è vero. dopo una bella riuscita nell'intervista prima del viaggio in Turchia che rilasciò Bertone come Segretario di Stato, il suo diciamo così " rendimento" è andato sempre calando fino ad una totale eclissi. Ma perchè? Perchè quando bertone dovrebbe esserci con la sua presenza e con parole incisive e determinate non si trova?

Anonimo ha detto...

Navarro Valls pilatesco, copre GPII e scarica B16.
Notare che quando Navarro Valls (che era il portavoce del Papa e non uno fuori dalla comunione ecclesiale) faceva la voce grossa con gli Ebrei, non scendeva in campo tutto l'universo mondo a condannare di antisemitismo la Chiesa.
Potere progressista...

Anonimo ha detto...

I problemi sono da sempre. Si grazie. Ma Navarro le gestiva con fortezza e professionalità!

Anonimo ha detto...

Navarro era portavoce del trio del segretario del maestro di cerimonie e della baccalà della prefettura della casa pontificia,tre loschi figuri ,mancava il Papa,adesso mancheranno tutti ma il PAPA c'è e noi preghiamo per Lui,è il Vicario di Cristo nessun altro.