lunedì 2 febbraio 2009

Orrore del Cardinale Vingt-Trois per le dichiarazioni di Williamson (Zenit)


Vedi anche:

L'ho trovato! Ecco il primo "incidente" fra Benedetto XVI e Israele. Parole grosse anche contro Giovanni Paolo II!

Lefebvriani, due petizioni a sostegno di Benedetto XVI

Il Papa: San Paolo sia per i religiosi modello di vita e di spirito missionario (AsiaNews)

Il Papa ai sacerdoti e alle suore: Imitate Gesu', testimoniate sempre il Vangelo

La festa della Presentazione del Signore (Osservatore Romano)

Gianfranco Ravasi: Ratzinger sale in cattedra

Le rane dalla bocca larga curiali hanno colpito ancora! Vogliamo risolverlo o no questo problema di comunicazione? Sveglia!

Alle 18, l'incontro del Papa con i religiosi e le religiose per la 13.ma Giornata della vita consacrata. Intervista al cardinale Franc Rodé (R.V.)

Attenzione: discrepanza fra il testo in francese e la traduzione in inglese dell'intervista a Mons. Fellay

Benedetto XVI ai vescovi della Turchia: la laicità è un valore, ma lo Stato assicuri la libertà religiosa dei cittadini (Radio Vaticana)

Canterbury addio. Benedetto riprende anche gli Anglicani (Galeazzi)

Lefebvriani, Mons. Fellay: "Gli Ebrei sono i nostri fratelli maggiori" (Agi)

UNA CATENA DI ROSARI DA OFFRIRE AL SANTO PADRE

Benedetto XVI a Kirill I: "Continuare a rafforzare la comunione" (Sir)

Ecco l'elenco degli scomunicati. Da Fidel Castro a Milingo, dai vetero-cattolici ai sedevacantisti. Nessun teologo della liberazione (Rodari)

Secondo Garelli il Papa avrebbe dovuto lasciare perdere i Lefebvriani e interessarsi dei teologi della liberazione. Domanda: essi sono scomunicati?

Fellay: “Gli Ebrei sono i “nostri fratelli maggiori”. “Non c’è posto fra noi per l’antisemitismo” (traduzioni in italiano)

Durissimi attacchi al Papa dalla Germania

Benedetto XVI, segno di contraddizione (Giannino)

Fellay: "Gli ebrei sono 'nostri fratelli maggiori" (traduzione delle parole del Superiore della Fraternità Pio X)

Mons. Fellay: "Gli ebrei sono nostri fratelli maggiori"

"Strana" intervista di Alain Elkann al vescovo lefebvriano Tissier de Mallerais

L'ossessione degli ebrei di sorvegliare il Papa (Farina)

A Mosca cerimonia di intronizzazione di Kirill, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie (Radio Vaticana)

Benedetto XVI: «Eutanasia, soluzione falsa e indegna» (Tornielli)

Intronizzato Kirill I, Patriarca di Mosca e di tutte le Russie (Agi)

Kirill, l’ora del dialogo a Mosca (Bianchi)

Ecco la vera ragione della scomunica di Mons. Lefebvre, di Mons. de Castro Mayer e dei quattro vescovi da loro ordinati (Repubblica, 1/7/1988)

Indovina indovinello: quando è stato scritto questo articolo sui Lefebvriani e la Messa tridentina?

Le anime belle che oggi sbraitano per un atto di misericordia, sanno che una "gran fetta" di Lefebvriani è in comunione con Roma dal 2006?

Mons. Fellay: L'antisemitismo non ha posto fra le nostre fila

Il prestigioso Frankfurter Allgemeine Zeitung "difende" il Papa: Ratzinger cattolico e anche soddisfatto di esserlo. Che provocazione!

Angelus del Santo Padre: il commento dettagliato di Salvatore Izzo

Le surreali accuse a Benedetto XVI. La scomunica revocata e il polverone mediatico sul negazionismo (Brunelli)

Benedetto XVI ha descritto la missione di Gesù e la sua sofferenza ma, allo stesso tempo, è stato autobiografico!

Il Papa all'Angelus: "La croce di Cristo sarà la rovina del demonio, ed è per questo che Gesù non smette di insegnare ai suoi discepoli che per entrare nella sua gloria deve patire molto, essere rifiutato, condannato e crocifisso, essendo la sofferenza parte integrante della sua missione"

Qualcosa non torna nei rapporti tra gli ebrei italiani e la Santa Sede (Pertici)

Traduzione in italiano del grandioso editoriale di “Rorate Caeli”: sostenere Pietro (a cura di Paolo)

Il Papa non si lascia intimidire: la trattativa con i Lefebvriani prosegue (Galeazzi)

Come mai lo Stato di Israele non ha reagito con la stessa veemenza che usa contro il Papa con Erdogan e la Turchia?

Filippo Di Giacomo: "I rapporti del Papa coi fedeli vengono regolarmente falsificati dai numeri che una curia improvvida consegna al mondo senza alcuna precisazione"

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Orrore del Cardinale Vingt-Trois per le dichiarazioni di Williamson

Il porporato spiega la “mano tesa” dal Papa ai lefebrviani

PARIGI, lunedì, 2 febbraio 2009 (ZENIT.org).

“Queste parole suscitano orrore!”. Così il Cardinale André Vingt-Trois, Arcivescovo di Parigi, ha commentato le affermazioni negazioniste dell'Olocausto da parte di monsignor Richard Williamson.
In un'intervista pubblicata il 1° febbraio dal quotidiano francese "Le Parisien", l'Arcivescovo spiega anche le ragioni della “mano tesa” di Benedetto XVI ai lefebvriani, invitando inoltre la comunità ebraica a non interrompere il dialogo.
Nell'intervista, il Cardinale respinge nettamente le affermazioni del Vescovo Williamson, la cui scomunica è stata rimessa da Benedetto XVI il 24 gennaio.
Interpellato sul “sincero rincrescimento” espresso il 30 gennaio dal Vescovo che nega la Shoah, il Cardinale Vingt-Trois afferma di non essere “giudice delle coscienze per sapere se il suo pentimento sia sincero o meno”.
“D'altra parte, la questione non è la sincerità, ma la verità storica. Da lui e dalle persone come lui ci si aspetta che riconoscano la realtà storica dei campi di sterminio e che l'affermino”, ha aggiunto.
L'Arcivescovo di Parigi spiega anche le ragioni della “mano tesa” da Benedetto XVI ai lefebvriani.
“Lo scisma non è un'opzione politica. E' un atteggiamento religioso – sottolinea –. La decisione del Papa non è una mano tesa ad opzioni politiche, e men che meno la loro approvazione. La sua missione è lavorare per l'unità della Chiesa”.
In questo modo, “sollevando le scomuniche, elimina una barriera e rende possibile un lavoro in profondità. Ora spetta agli interessati dire se sono decisi a ritrovare il proprio posto nella Chiesa”.
Il Cardinale francese ricorda anche l'adesione di Benedetto XVI all'ultimo Concilio: “Non c'è bisogno che dica che per il Papa il Concilio Vaticano II non è negoziabile. Ne è estremamente convinto, e lo ha ribadito mercoledì”.
Il porporato si rivolge infine alla comunità ebraica. “Le affermazioni negazioniste di Williamson e di altri riflettono poco l'atteggiamento della quasi totalità dei cattolici, e sicuramente non riflettono quella della Chiesa. Ci fanno orrore. Ciò che ferisce gli ebrei ferisce anche i cristiani”.
“Vorrei chiedere alla comunità ebraica di non condannare la Chiesa cattolica sulla base di posizioni estremamente minoritarie di chi non ha alcuna posizione e alcuna missione nella nostra Chiesa – conclude –. Il cammino che abbiamo percorso insieme e che si apre davanti a noi è troppo importante perché ci lasciamo manipolare dagli estremisti”.
La remissione della scomunica di monsignor Williamson non gli attribuisce un incarico di responsabilità pastorale nella Chiesa cattolica, perché continua ad essere sospeso dalle sue funzioni episcopali, secondo quanto ha spiegato la Conferenza Episcopale Svizzera. I quattro Vescovi ai quali il Papa ha rimesso la scomunica sono infatti sospesi “a divinis”.

© Copyright Zenit

1 commento:

Anonimo ha detto...

ho ascoltato l'intervista del Williamson Cardinale "negazionista"
ma voi l'avete ascoltata?lui dice che dopo aver ascoltato e letto Rapporto Leuchter si è convinto e ha spiegato il perchè: mancanza di dettagli "nelle foto americane sul campo" il metodo ecc. dice anche che cambierebbe idea se queste fosseroso dimostrate false, ma questo la dice lunga da come è stata riportata la notizia,spero papa che ti arrivi questa email io ne tengo una copia,ma penso che sicoramente si perderà,spero nella giustizia divina credo che lui veda e spero ci protegga.
un abbraccio
un peccatore, ma giusto