martedì 3 marzo 2009

Il vescovo inglese O'Donoghue consiglia ai Cattolici di sfidare i vescovi infedeli al Magistero (The Catholic Herald)


Vedi anche:

La svolta dei vescovi tedeschi: fuori dalla Chiesa chi non accetta l'autorità del Papa e del Concilio. Vale per tutti?

Quanti salgono in cattedra se il Papa parla del diavolo (Cardini)

L'appello del Papa: «Prima aiutate lavoro e famiglie» (Bertolucci)

Il Papa: difendere i lavoratori e le famiglie (Vecchi). L'ex leader Fiom applaude il Pontefice (Marro)

Dispensa di Wagner: Repubblica la vede così

Mons. Fellay: "Confesso che non ho preso abbastanza sul serio la situazione" (traduzione dell'intervista a Der Spiegel)

Inchiesta di Paolo Rodari: Il governo della curia romana al tempo di Papa Ratzinger. Da incorniciare!

Papa Pacelli nel ricordo dell'arcivescovo Montini (Osservatore Romano)

Summi pontificatus (prima enciclica di Pio XII): L'uomo toglie Dio di mezzo e si fa buio su tutta la terra (Osservatore Romano)

Le reazioni della stampa internazionale all'elezione di Pio XII: L'indignazione dei nazisti e il plauso dei comunisti (Osservatore Romano)

Il primo discorso di Pio XII fu affidato a un radiomessaggio trasmesso il 3 marzo del 1939: Inermi ma fidenti di fronte ai mali degli uomini (O.R.)

Quelle tute blu a San Pietro (Di Fiore)

Per la serie "il bel tacer non fu mai scritto", il vescovo di Linz: "La Chiesa ritrovi l'unità"

Crisi economica, il vescovo di Prato: "Dal Papa forte incoraggiamento" (Sir)

Vian su Pio XII: "L'ultimo Papa romano"

La scarsa (o inesistente) reazione alle accuse al Papa da parte dei media cattolici. Appello ai direttori di quotidiani, settimanali e mensili

Intervista di Spiegel a Mons. Bernard Fellay (inglese)

Novi: non è la Chiesa che diventerà una setta, come profetizza Kung, ma è il “politicamente corretto” che sarà dissolto (Avanti)

Il Papa accetta la rinuncia di Mons. Wagner da Ausiliare di Linz (Izzo)

A causa della posizione di Padre Scicolone su un documento pontificio, il blog rimuove la sua intervista a Radio Vaticana

Il Papa dispensa Wagner. La Santa Sede spieghi la decisione perchè il quadro che esce dalle agenzie è pessimo!

Amicone scrive a Repubblica: Caro direttore, la teologia di Vito Mancuso è “cattolica” quanto il “Banco di san Paolo” è di san Paolo? (Tempi)

Una pessima notizia per la Chiesa Cattolica: accolta la rinuncia di Don Wagner

Il Papa: «Gli Angeli veglino su di me»

Il Papa: Far fronte insieme. Crisi economica e nuove povertà (Zavattaro)

Il Papa agli operai Fiat: "Priorità ai lavoratori e alle loro famiglie" (Zagaria)

Foto "artistiche" del cardinale Lehmann (Magonza)

José Luis Restan: Dove sbaglia Küng nel parlare del popolo di Dio

Secondo Cesare Cavalleri (Avvenire) il Papa non è solo. Qualche riflessione...

Il Papa: "Toglieremmo una parte notevole del Vangelo, se lasciassimo da parte gli Angeli, questi esseri inviati da Dio, i quali annunciano la sua presenza fra di noi e ne sono un segno" (Angelus)

Resa pubblica la lettera di ringraziamento al Papa dei vescovi lefebvriani

Papa Benedetto XVI e la liturgia: testo monumentale del professor Davide Ventura (Zenit)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Su segnalazione della nostra Alessia e grazie al lavoro degli amici di Messainlatino.it leggiamo:

Un vescovo inglese parla chiaro: “Sfidate i vescovi infedeli al Magistero”

L'articolo di "The Catholic Herald"...clicca qui

In un attacco duro al cattolicesimo liberale in Gran Bretagna, il vescovo Patrick O'Donoghue di Lancaster ha consigliato ai Cattolici di sfidare i loro vescovi se pensano che si sbaglino sull’insegnamento della Chiesa.

Il Vescovo ha esortato la gente ad essere coraggiosa nell’abbracciare le tradizioni della Chiesa e resistere ai tentativi "disobbedienti ed arroganti" di annacquarle.
Ha detto:

"Se sentite qualche cattolico dire o insegnare qualcosa che va contro l’insegnamento e la disciplina della Chiesa, come salvaguardati dal Papa, gentilmente ma fermamente sfidatelo, fosse un catechista laico, un insegnante, un diacono, un prete o perfino un vescovo".

Il Vescovo ha fatto i suoi commenti in un potente discorso rilasciato alla Newman Society dell’Università di Oxford. Ha descritto la catechesi in Gran Bretagna come "patetica" e lamentato il livello di ignoranza tra i fedeli.

Ha argomentato che il Concilio Vaticano II ha fornito gli strumenti per trattare questi problemi, se solo i cattolici vi si impegnassero correttamente.
Ha detto:

"Sono convinto che noi sperimenteremo pienamente il pieno rinnovamento proclamato dal Vaticano II quando i Cattolici – specie quelli in posizioni di comando in scuole, seminari, parrocchie e diocese – smetteranno di porre ostacoli alla autentica applicazione del Concilio ma si impegneranno positivamente a ciò"

[..] Il Vescovo ha esortato il pubblico "ad abbracciare pienamente i ‘veri’ insegnamenti e decisioni del Concilio, e abbandonare le ‘finzioni’ propinateci da alcuni chierici, religiosi e laici che sono disobbedienti e arroganti nella loro volontà di potere".

Ha poi riassunto le caratteristiche di quelli che cercano di imporre la loro versione propria del Concilio Vaticano II. Ha detto:

"Rigettando molto che è essenziale alla Fede e alla pratica cattoliche, criticando senza sosta il passato della Chiesa, mettendo il loro giudizio sopra l’autorità della Chiesa, questi ‘cattolici’ difendono, e importano nella Chiesa, quello che il mondo secolare ritiene ‘buono’ ritenendolo in armonia con la ‘tolleranza’ e ‘compassione’ di Gesù: divorzio, contraccezione, aborto, fecondazione in vitro, atti e unioni omossessuali, ricerche sulle staminali embrionali" [..]

Fonte: The Catholic Herald

da Messainlatino.it

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Raffa, su Rinascimento Sacro l'importante documento del card. Antonelli sulla riforma liturgica, preannunciato giorni fa.
Alessia

Caterina63 ha detto...

O mamma....arisiamo di nuovo come nel periodo ARIANO ?....^___^

Coraggio laici, aritocca a noi come in quel tempo, aiutare e sostenere i Vescovi ancorati all'ortodossia, non dimentichiamo cosa non dovette penare sant'Atanasio, accusato lui di essere l'eretico ^__^

C'è solo un modo per risolvere il problema: FEDELTA' INCODIZIONATA A PIETRO con l'applicazione delle sue direttive alla lettera...
e poi...TACERE, basta rilasciare interviste a destra e a manca, i vescovi hanno le Lettere Pastorali per parlare, le usassero e così poi, nero su banco, si comprenderà chi è ancora fedele all'ortodossia e chi no...
^__^

Caro vescovo O'Donoghue... noi sono anni che "sfidiamo" con carità ogni abuso taciuto nelle parrocchie, ma non siamo ascoltati, in compenso dal Cielo hanno udito le nostre voci e ci hanno mandato BENEDETTO XVI...

Un caro pensiero vogliamo rivolgerlo al compianto vescovo emerito di Como mons. Maggiolini di venerata memoria e di grande battaglie in difesa della Vera Fede...e un grazie e benedizione al card. G. Biffi anche per il suo recente "Pecore e Pastori"....

^__^

Fraternamente CaterinaLD

Anonimo ha detto...

Raffa, da Liberal ti segnalo un pezzo di Luigi Accattoli che mi è piaciuto: La solitudine is Papa Ratzinger.
http://www.liberal.it/

Anonimo ha detto...

non vorrei essere troppo ottimista, ma forse anche tra i prelati la fermezza e la coerenza del nostro BXVI cominciano a produrre frutti. Speriamo per il bene della Chiesa che stia iniziando un trend positivo. maria Pia

Anonimo ha detto...

Caterina,ebbene si'!San Tommaso,poi,diceva che quando l'autorita' costituita traligna ed opera contra naturam va abbattuta.Del resto,con l'eccezione penso del solo Valdo,mercante,dimmi quale eresiarca non fosse vescovo o presbitero.Per dovere di giustizia va poi chiarito che all'inizio Valdo voleva rimanere dentro la Chiesa,poi alcuni preti(arieccoli!i soliti noti!)lo convinsero ad uscirsene!

Anonimo ha detto...

Santa verità.
dovremmo infatti essere proprio noi fedeli laici i primi a denunciare anche pubblicamente gli abusi e l'arroganza che alcuni vescovi " modernisti " esercitano nei confronti di quei sacerdoti che con coraggio difendono le tradizioni della chiesa.
Da oltre un anno infatti denunciamo questi comportamenti. purtroppo non riusciamo ancora ad ottenere la giusta attenzione da parte di chi ha la responsabilità di intervenire per far cessare questi scandali.
Ma noi andremo avanti fino in fondo..
Un grazie particolare a Raffaella per il suo splendido lavoro.