sabato 6 dicembre 2008

Karl Golser è il nuovo vescovo di Bolzano-Bressanone. Con il Papa un dialogo tra «colleghi» (Pezzei)


Vedi anche:

IL PAPA IN ALTO ADIGE: LO SPECIALE DEL BLOG

Toccherà al successore di Alessio II trasformare l’ini­ziale disgelo con Roma in un dialogo ca­loroso (Geninazzi)

Il Papa: prima virtù del teologo è l’obbedienza alla fede (Asianews)

Il Papa : la legge naturale, garanzia per la dignità umana (Liut)

Tettamanzi chiede nuove moschee, i giornali osannano...ovviamente quella dell'arcivescovo di Milano non è ingerenza!

Alessio II, verso Roma tra aperture e freni (Geninazzi)

I giornaloni si mettano a studiare, siano seri e non dicano falsità! Imparino una volta per tutti che Cei e Vaticano non sono la stessa cosa!

Morto il patriarca della rinascita russa. Il messaggio di Benedetto XVI (Il Giornale)

Il Card. Silvestrini sulla morte di Alessio II: il disgelo con il Vaticano non si fermerà (Tornielli)

Giuseppe Stabile intervista Vittorio Messori: "Perchè credere non è roba da cretini"

Messaggio di Benedetto XVI al Sinodo della Chiesa Ortodossa Russa: "Ricordo la buona battaglia di Alessio II per la difesa dei valori umani ed evangelici"

Attenti a cosa ci fa mangiare la rete (Osservatore Romano)

Alta politica. Il Ratzinger-pensiero condensato in cinque precetti (Magister)

Card. Ruini: "Un libro ancor più importante per la lettera inconsueta di Benedetto XVI al suo autore"

L'enciclica sulla dottrina sociale può aspettare. Ma non la scommessa sui paesi poveri (Magister)

Giuliano Ferrara: Onu e Ue nemici del Vaticano (Panorama)

Il Papa alla Commissione Teologica Internazionale: "La virtù fondamentale del teologo è di cercare l’obbedienza alla fede, che lo rende collaboratore della verità"

Morte di Alessio II: le reazioni (Sir)

LA MORTE DI ALESSIO II: ARTICOLI, COMMENTI, REAZIONI...

Il direttore di Liberazione propone lo sciopero dell'Ave Maria: esilarante editoriale di Santambrogio (Libero)

Folena: "Vaticano anti-Onu ? Una patacca". Riflesso pavloviano di alcuni giornali. Si salvano solo "Il Giornale" (Tornielli e Brambilla) e "Il Foglio"

Il dialogo secondo Benedetto XVI: Il terreno concreto del confronto culturale (Lucetta Scaraffia per l'Osservatore Romano)

Vaticano e omosessualità, la ''strega'' Chiesa è azzittita: illuminante articolo di Bruno Mastroianni (Metro)

Onu e omosessualità: aleggia l’eco dell’incredibile e addirittura violenta disinformazione operata da una parte della stampa italiana

Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità

Karl Golser vescovo di Bolzano-Bressanone

DA BOLZANO

MARTIN PEZZEI

Ieri Benedetto XVI ha nominato il nuovo vescovo di Bolzano­ Bressanone. Si tratta di Karl Golser, docente di teologia morale presso lo Studio teologico accademico di Bressanone e presidente dell’Associazione teologica italiana per lo studio della morale. L’annuncio è stato dato, in contemporanea con la Sala stampa della Santa Sede, presso il Centro pastorale di Bolzano dall’amministratore diocesano, monsignor Josef Matzneller.
«Cristo nostra pace » è il motto del nuovo vescovo, che in un messaggio alla diocesi ha fatto sapere di essersi ispirato a un passaggio del secondo capitolo della Lettera agli Efesini ( Ef 2,13- 22) per la scelta.
«Con questo motto vorrei sottolineare che è necessario riferirci di più alla nostra identità cristiana – ha spiegato Golser –. Dobbiamo crescere e diventare fortificati in questa identità, soprattutto nel contesto postmoderno di un pluralismo di concezioni del mondo.
Dovremmo essere capaci di essere testimoni di Cristo» .
Il pensiero, poi, è andato al suo predecessore alla guida di Bolzano- Bressanone, monsignor Wilhelm Emil Egger, scomparso improvvisamente lo scorso 16 agosto: «Il compianto vescovo Wilhelm, che io ho stimato molto e col quale ero unito in un legame di amicizia e di mutua confidenza – scrive Golser –, aveva scelto come motto la parola greca ' Syn', ' insieme'.
Intendo il mio motto in continuità col motto ' Syn'. Insieme vogliamo contribuire all’edificazione della Chiesa, fondata sugli Apostoli. Ed è Cristo che ha abbattuto tutti i muri che dividono gli uomini, quindi vorrei invitare tutti a essere collaboratori in questa costruzione del tempio santo nel Signore, che è la Chiesa. Intendo con questo ' insieme' tutti i gruppi linguistici presenti sul nostro territorio, compresi anche coloro che negli ultimi anni vi sono immigrati ed ora vogliono convivere in pace con noi » . Karl Golser, nato il 16 maggio 1943 a Cermes è stato ordinato sacerdote il 10 ottobre 1968 a Roma, dove ha collaborato per un periodo di cinque anni dal 1977 al 1982 con la Congregazione per la dottrina della fede, anche sotto la guida del cardinale Joseph Ratzinger. Dal 1982 Golser è stato professore di teologia morale allo Studio teologico accademico di Bressanone, dove si è impegnato per molti anni come decano e prodecano.
Dal 1997 ha l’incarico di direttore dell’Istituto per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato a Bressanone e quello di cappellano della Delegazione Bolzano- Alto Adige del Sovrano ordine equestre di Malta. Impegni in continuità con i quali il nuovo vescovo di Bolzano­Bressanone ha annunciato di voler vivere il proprio nuovo ministero: già ieri, infatti, Golser si è recato alla « Casa di Gesù » , istituto di cura per disabili, dove ha visitato gli anziani e i malati, è andato poi anche alla « Casa Sant’Anna » , una casa di riposo per sacerdoti pensionati. E in serata ha voluto tornare nel Duomo di Bressanone per visitare la tomba di Egger, davanti alla quale si è fermato in preghiera. Nel primo messaggio alla diocesi Golser rivolge il suo primo saluto non solo all’amministratore diocesano e ai collaboratori di curia, ma « soprattutto a tutti i fedeli della diocesi, sorelle e fratelli nella fede, ai sacerdoti e ai religiosi, agli anziani e ai malati » . Golser, poi, nel messaggio si rivolge alle minoranze ladine con la loro lingua, benedicendole e chiedendo loro di ricordarlo nelle loro preghiere. In tedesco, quindi, si rivolge a tutti i sacerdoti ricordando loro il valore di sentirsi sempre uniti nel collegio sacerdotale, del quale si fa parte in virtù dell’ordinazione. Il vescovo, scrive Golser, deve essere « padre spirituale » , ma « forse ancora di più: l’amico paterno di tutti i preti » . E proprio a questi ultimi lancia l’appello a curare la collaborazione con tutti i laici, soprattutto le donne, « i vicini, i lontani, quelli impegnati per il Regno di Dio » .
Infine un apprezzamento, in italiano, Golser lo rivolge « ai rappresentanti dei media » , invitandoli a « non soffermarsi soltanto ai titoli » , coltivando un « clima di serena fiducia reciproca » .
È il presidente dei teologi moralisti italiani il successore di Egger, scomparso lo scorso agosto. Nel primo messaggio l’appello all’unità. «Cristo è la nostra pace» sarà il suo motto

© Copyright Avvenire, 6 dicembre 2008

L’INCONTRO

Con il Papa un dialogo tra «colleghi»

Ha avuto il tono di un confronto cordiale tra «colleghi teologi» lo scambio che lo scorso 6 agosto, durante l’incontro con il clero a Bressanone, ha visto Karl Golser porre una domanda sulla salvaguardia del creato al Papa.
«Lei può rispondere molto meglio di me a questa domanda», aveva affettuosamente detto Ratzinger prima di soffermarsi sulla questione posta da Golser, che si era presentando ricordando «il periodo in cui ho potuto lavorare con lei alla Congregazione per la dottrina della fede».
Oggi, ha chiesto il teologo, «molte sono le iniziative a favore della tutela dell’ambiente. Nella consapevolezza media dei nostri cristiani, però, tutto questo ha ben poco a che vedere con la fede. Cosa possiamo fare per portare maggiormente nella vita delle comunità cristiane il senso di responsabilità nei riguardi del creato? Come possiamo arrivare a vedere sempre più insieme la creazione e la redenzione?».
«Anch’io penso che il legame inscindibile tra creazione e redenzione debba ricevere nuovo rilievo – ha risposto Benedetto XVI –. Il Redentore è il Creatore e se noi non annunciamo Dio in questa sua totale grandezza togliamo valore anche alla redenzione».

© Copyright Avvenire, 6 dicembre 2008

3 commenti:

mariateresa ha detto...

sono fuori tema, ma non resisto dal gran che mi scappa da ridere.
Stamattina il sindaco di Firenze è venuto giù di bocca sul Corriere e ha detto che che il sistema politico-mediatico è malato.
Ne conveniamo. Oggi gli sono girate le palline e ne ha combinata una simpatica:
http://www.repubblica.it/2008/11/sezioni/politica/partito-democratico-22/domenici-repubblica/domenici-repubblica.html

Si è incatenato!!! Per come hanno trattato le notizie che lo riguardano su Repubblica e l'Espresso. Ora ditemi voi se il Santo Padre (e non solo lui)non avrebbe motivo di fare lo stesso, ma con addosso non una catena, con addosso una ferramenta intera!!
Ehehehe...

euge ha detto...

Finalmente una buona notizia!

Raffaella ha detto...

Si', un'ottima notizia cara Euge :-)

Mariateresa...credo che non resistero' nemmeno io eheheheheheh