venerdì 5 dicembre 2008
Alta politica. Il Ratzinger-pensiero condensato in cinque precetti (Magister)
Vedi anche:
Card. Ruini: "Un libro ancor più importante per la lettera inconsueta di Benedetto XVI al suo autore"
L'enciclica sulla dottrina sociale può aspettare. Ma non la scommessa sui paesi poveri (Magister)
«Cristiani per fede» e «cristiani per cultura» a confronto in occasione della presentazione del nuovo libro di Marcello Pera (Avvenire)
Giuliano Ferrara: Onu e Ue nemici del Vaticano (Panorama)
Il Papa alla Commissione Teologica Internazionale: "La virtù fondamentale del teologo è di cercare l’obbedienza alla fede, che lo rende collaboratore della verità"
L’obbedienza alla verità non significa rinunciare a pensare: così, il Papa alla Commissione teologica internazionale (Radio Vaticana)
Morte di Alessio II: le reazioni (Sir)
LA MORTE DI ALESSIO II: ARTICOLI, COMMENTI, REAZIONI...
Scomparsa di Alessio II: i servizi speciali ed i video
Si è spento all'età di 79 anni il Patriarca Alessio II. Grande cordoglio in Vaticano. Il messaggio del cardinale Kasper (Radio Vaticana)
Addio al patriarca ortodosso Alessio II. Il Vaticano: "Sorpresa e dolore per la sua scomparsa"
Con tristezza riporto la seguente notizia: è morto Alessio II, Patriarca di tutte le Russie
Il direttore di Liberazione propone lo sciopero dell'Ave Maria: esilarante editoriale di Santambrogio (Libero)
Khaled Fouad Allam: «Sì, c’è il rischio fondamentalista. Chiudiamo le moschee illegali» (Il Giornale)
Folena: "Vaticano anti-Onu ? Una patacca". Riflesso pavloviano di alcuni giornali. Si salvano solo "Il Giornale" (Tornielli e Brambilla) e "Il Foglio"
Riscoprire ciò che è giusto nella liturgia. Intervista al rev. prof. Massimo del Pozzo (Zenit)
Nel dialogo tra culture e religioni l'Europa ritrova la propria identità (Osservatore Romano)
Da quarant'anni un grande «Avvenire» (Osservatore Romano)
Card. Ruini: Il Papa rilegge le tesi di Marcello Pera sul rapporto tra società e religione (Osservatore Romano)
Il dialogo secondo Benedetto XVI: Il terreno concreto del confronto culturale (Lucetta Scaraffia per l'Osservatore Romano)
Il Papa ai vescovi del Cile: Laici responsabili e capaci per trasformare il mondo
Vaticano e omosessualità, la ''strega'' Chiesa è azzittita: illuminante articolo di Bruno Mastroianni (Metro)
Ecco un caso di vera discriminazione: il Granduca di Lussemburgo dice no all'eutanasia perchè cattolico. Il governo vuole togliergli tutti i poteri
Marcello Pera: i media vogliono far passare il Vaticano per oscurantista
Finalmente il Vaticano dice ciò che i giornaloni vogliono sentire e guadagna l'apertura dei siti web: sì alle moschee (purchè lo Stato controlli)
Vaticano e omosessualità, Dalla Torre, rettore della Lumsa, stigmatizza il malcostume di tanti media: "Questa è pura disinformazione" (Sir)
Onu e omosessualità: aleggia l’eco dell’incredibile e addirittura violenta disinformazione operata da una parte della stampa italiana
Onu e omosessualità, Rosso "malpela" i bugiardi ed i falsari. Difficile dare torto a chi afferma che qualche giornalista dovrebbe cambiare mestiere
Messale Romano ma poco latino. Il problema della traduzione corretta (Isotta)
Conclusioni del libro di Nicola Bux "La riforma di Benedetto XVI": La liturgia fra innovazione e tradizione (Osservatore Romano)
La consacrazione nella liturgia eucaristica: Non formule magiche ma parole efficaci di una Persona viva (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)
Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità
Onu, Santa Sede e omosessualità: così è nata la manipolazione sulla risposta ingenua e legittima del Vaticano (articolo di Tiliacos da incorniciare!)
Alta politica. Il Ratzinger-pensiero condensato in cinque precetti
I cinque precetti riguardano l’Europa, il liberalismo, la multiculturalità, il dialogo interreligioso, l’etica pubblica. Condensati ciascuno in pochissime righe nette e inequivocabili, nella lettera che Benedetto XVI ha scritto a Marcello Pera, riportata in apertura dell’ultimo libro scritto dal senatore filosofo: “Perché dobbiamo dirci cristiani. Il liberalismo, l’Europa, l’etica”.
Dei cinque precetti il primo, sul fondamento cristiano-liberale dell’Europa, non è nuovo nel pensiero di Joseph Ratzinger. Ma gli altri non appaiono affatto scontati. L’ha rimarcato il cardinale Camillo Ruini, nel presentare il libro giovedì 4 dicembre a Palazzo Wedekind, assieme all’autore e con Massimo D’Alema a fare da contrappunto.
“Le altre quattro prese di posizione – ha detto il cardinale –, sul radicamento del liberalismo nell’immagine cristiana di Dio, sulla multiculturalità, sul dialogo interculturale piuttosto che interreligioso e infine sul rapporto tra il liberalismo e la dottrina cristiana del bene, si collocano certamente ben dentro alla linea di pensiero che Joseph Ratzinger-Benedetto XVI ha espresso ed approfondito in tante occasioni, ma costituiscono pur sempre, sia per i loro contenuti sia per il vigore e la nettezza con cui sono formulate, degli sviluppi o chiarimenti assai significativi che contribuiranno non poco al dibattito in corso sui rapporti tra il cristianesimo e il mondo contemporaneo”.
Per avere un’idea, basti leggere che cosa afferma il papa sul dialogo tra le religioni:
“Un dialogo interreligioso nel senso stretto della parola non è possibile, mentre urge tanto più il dialogo interculturale che approfondisce le conseguenze culturali della decisione religiosa di fondo”.
Trovi in questa pagina di www.chiesa la lettera di Benedetto XVI con i cinque precetti: “Un dialogo interreligioso nel senso stretto della parola non è possibile“.
E il testo integrale della presentazione che il cardinale Ruini ha fatto del libro: “Un libro ancor più importante per la lettera inconsueta di Benedetto XVI al suo autore“.
© Copyright Settimo Cielo consultabile online qui.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento