giovedì 4 dicembre 2008

Avvenire compie 40 anni: intervista con il direttore Dino Boffo (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Ecco un caso di vera discriminazione: il Granduca di Lussemburgo dice no all'eutanasia perchè cattolico. Il governo vuole togliergli tutti i poteri

Marcello Pera: i media vogliono far passare il Vaticano per oscurantista

Il 10 dicembre in Vaticano la solenne celebrazione del 60.mo della Dichiarazione universale dei diritti umani alla presenza di Benedetto XVI (R.V.)

Finalmente il Vaticano dice ciò che i giornaloni vogliono sentire e guadagna l'apertura dei siti web: sì alle moschee (purchè lo Stato controlli)

"Avvenire, giornale di cui essere umilmente fieri" (Dino Boffo)

AVVENIRE COMPIE 40 ANNI: GLI AUGURI E LE FELICITAZIONI DEL BLOG

In Vaticano Presepe con statue di Sant'Andrea della Valle. L'albero è donato quest'anno dall'Austria

Il Papa ai vescovi cileni: portiamo Cristo a tutti con entusiasmo nonostante ostacoli e difficoltà (Radio Vaticana)

Avvenire compie 40 anni. Intervista con il direttore Dino Boffo (Sir)

Vaticano e omosessualità, Dalla Torre, rettore della Lumsa, stigmatizza il malcostume di tanti media: "Questa è pura disinformazione" (Sir)

Zapatero non spaventa i Cattolici (Garelli)

Onu e omosessualità: aleggia l’eco dell’incredibile e addirittura violenta disinformazione operata da una parte della stampa italiana

Onu e omosessualità, Rosso "malpela" i bugiardi ed i falsari. Difficile dare torto a chi afferma che qualche giornalista dovrebbe cambiare mestiere

Avvenire compie 40 anni, il direttore Boffo: è una battaglia contro la schizofrenia che distrugge i punti certi (Salini)

Messale Romano ma poco latino. Il problema della traduzione corretta (Isotta)

Convenzione Onu sui disabili: le ragioni della mancata firma della Santa Sede (Accattoli)

Conclusioni del libro di Nicola Bux "La riforma di Benedetto XVI": La liturgia fra innovazione e tradizione (Osservatore Romano)

La consacrazione nella liturgia eucaristica: Non formule magiche ma parole efficaci di una Persona viva (Inos Biffi per l'Osservatore Romano)

Il testo che l'Unione Europea presenterà all'ONU per la depenalizzazione universale dell'omosessualità

Onu, Santa Sede e omosessualità, il Ministro degli Esteri Frattini: "Parole Vaticano su proposta Onu vanno lette nel modo giusto"

Onu, Santa Sede e omosessualità: così è nata la manipolazione sulla risposta ingenua e legittima del Vaticano (articolo di Tiliacos da incorniciare!)

Dedicato ai nostri sacerdoti e vescovi con affetto ma anche con sincerità e fermezza...

Il Papa: "La fede ci dice che non ci sono due principi, uno buono e uno cattivo, ma c'è un solo principio, il Dio creatore, e questo principio è buono, solo buono, senza ombra di male" (Catechesi udienza generale)

Gli equivoci sulla depenalizzazione dell'omosessualità: una buona causa non si serve di argomenti pessimi (D'Agostino)

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Celestino Migliore all'agenzia francese I.MEDIA. Le parole del prelato sono state stravolte!

Avvenire compie 40 anni: intervista con il direttore Dino Boffo

"Avvenire", il quotidiano dei cattolici italiani, compie oggi 40 anni: nasceva infatti il 4 dicembre del 1968, fortemente voluto da Paolo VI come strumento culturale comune per i cattolici del Paese. In questa occasione è stato lanciato il nuovo sito del quotidiano www.avvenire.it; ma ascoltiamo il direttore Dino Boffo al microfono di Luca Collodi:

R. – Io direi che in una società pluralista, caratterizzata dalla molteplicità delle presenze editoriali, è possibile anche una voce di ispirazione cristiana, e questa presenza non è solo formale o pleonastica, ma è fondamentale per garantire il pluralismo stesso, perché il pluralismo non si afflosci perdendo la bussola del vero bene dell’uomo e delle società.

D. – Potremmo dire una presenza umile, ma attiva...

R. – Sì, nel senso che a me pare che il nostro compito, all’inizio di questa esperienza, come oggi, sia offrire un punto di vista prospetticamente cattolico su quanto accade. E’ questo lo specifico, cioè offrire il punto di vista prospetticamente cattolico che renda interessante e sorprendente un giornale come il nostro, diversamente finirebbe per essere omologabile agli altri, e quindi, praticamente inutile. Ed è importante anche in contesti di cattolicesimo diffuso come il nostro, c'è il rischio, infatti, di considerare scontato il punto di vista cattolico o della Chiesa. Si sa già tutto, si pensa, e invece magari è un sapere sclerotizzato. Per questo, il punto di vista cattolico va riproposto nella sua freschezza e nella sua perenne originalità.

D. – Un giornale che, con prudenza, accetta però anche la polemica...

R. – Sì, l’accetta quando è indispensabile, e anch’essa è per voler bene al mondo, per voler bene agli altri, non per servire in maniera autoreferenziale noi stessi. Delle volte bisogna essere molto franchi proprio in nome dell’amore.

D. – Direttore Boffo, è difficile attraverso un giornale rappresentare le posizioni dei cattolici italiani?

R. – Diciamo che non è scontato, non è facilissimo, perchè il cattolicesimo italiano ha una ricchissima tradizione e perchè ci sono presenze che provano, che testimoniano le più diverse sfumature. E tuttavia non è impossibile. Proprio l’esistenza di Avvenire come laboratorio dell’unità dei cattolici italiani sta a dimostrare che l’avventura è possibile.

D. – Avvenire non disdegna nemmeno l’uso delle nuove tecnologie, nel panorama mediatico in continua evoluzione...

R. – Sì, infatti oggi noi come piccolo dono ai nostri lettori e a tutti i nostri potenziali interlocutori offriamo il sito profondamente rinnovato, il giornale on line, reperibile gratuitamente da tutti e da tutto il mondo. E’ semplicemente la proposta di tutto il nostro giornale, con gli aggiornamenti, però, delle notizie ora per ora e, in più, c’è qualcosa di specifico proprio del sito, soprattutto sul piano della discussione, della documentazione.

D. – Come sarà Avvenire del futuro?

R. – Io spero che sia fedele alle sue radici e nello stesso tempo capace di colloquiare con gli uomini di ogni stagione.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: