domenica 8 febbraio 2009

Voci su una imminente sostituzione di Mons. Williamson


Vedi anche:

La Nacion: al seminario di La Reja già si pensa al successore di Mons. Williamson. Forse Mons. de Galarreta?

Chi in curia alimenta il fuoco mediatico contro il Papa? Risponde Damian Thompson

Telefonata tra il Papa e la Merkel dopo le accuse infondate del Cancelliere

Il Papa: "Solo la riconciliazione con Dio può donarci la vera guarigione, la vera vita, perché una vita senza amore e senza verità non sarebbe vita" (Angelus)

Il Papa: Preghiamo per malati gravi che dipendono da cure altrui

La Merkel si piega e chiede un colloquio con il Santo Padre

I Lefebvriani: la campagna mediatica non allontani il dialogo teologico (Izzo)

Anticipazioni: Williamson non è più rettore del seminario. I vescovi tedeschi in fibrillazione

Williamson: «Ritratterò solo di fronte a nuove prove» (Cremonesi). Viaggio del Papa in Israele? Mah...

Il Papa: «La vita va difesa anche nel mistero della sofferenza» (Bobbio)

Più segnali positivi dai Lefebvriani

I vescovi tedeschi chiedono al Papa di "riscomunicare" Williamson. Wao...ecco la soluzione di tutto!

Appello di sostegno al Santo Padre da sito semiufficiale austro-tedesco

"Quanta sporcizia c’è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a Lui!" (Via Crucis 2005)

Povera Chiesa...povera la mia Chiesa! Ma questa è ancora la mia Chiesa? Riflessione

Il portavoce dei Lefebvriani, Abbé Alain Lorans: "La posta in gioco è dottrinale"

La questione Williamson potrà avere anche effetti positivi?

Williamson: “Se scopro che avevo torto, chiederò scusa”. La TV svedese avvertita in anticipo (traduzione)

ESPLOSIVO ARTICOLO DE "IL FOGLIO": ECCO I NOMI ED I COGNOMI DELLA FRONDA ANTI RATZINGER

Gli avvocati di Williamson avevano chiesto alla tv svedese di non mandare in onda l'intervista sulle camere a gas ma l'emittente è andata avanti...

Padre Gemmingen (Radio Vaticana tedesca) getta la maschera: "In atto ondata di abbandoni Chiesa". La Santa Sede reagisca!

Germania a nudo! Non è affatto vero che la maggioranza dei Tedeschi è schierata contro il Papa. Leggere per credere...

Il Papa: "La vita umana è bella e va vissuta in pienezza anche quando è debole ed avvolta dal mistero della sofferenza" (Messaggio per la Giornata del malato)

Attenzione al trappolone mediatico: l'eventuale ordinazione di sacerdoti da parte di Mons. Fellay non inciderà sulla revoca della scomunica

Vescovi che si sentono signorotti feudali: il cardinale di Manila vieta di fatto l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

Il cardinale Castrillón Hoyos nell'occhio del ciclone: duro intervento di Rorate Caeli sull'intervista di Lombardi a "La Croix" (traduzione italiana)

I lefebvriani espellono il prete che nega l’Olocausto (Tornielli)

A che gioco sta giocando il gesuita E. von Gemmingen, responsabile della sezione tedesca della Radio Vaticana?

Una preghiera per Eluana...quella tosse squassa le prime coscienze

Traduzione in italiano dell'intervista di La Croix a Padre Lombardi

A proposito di Eluana e di Igor (di Don Francesco)

Appello dei Cattolici tedeschi a sostenere il Papa

La drammatica invocazione del Papa che chiede a noi fedeli ed ai PASTORI l'impegno a sostenere la sua delicata e gravosa missione

Forse è il caso di ricordare ai cardinali il significato della loro veste color porpora...

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

I problemi nascono perchè a Benedetto XVI manca un collaboratore: il "Ratzinger di Ratzinger"

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Dopo le polemiche sulle dichiarazioni del vescovo lefebvriano Williamson
Chiarimento tra la Cancelliera tedesca e il pontefice: "La Shoah monito sempre valido"


Benedetto XVI telefona alla Merkel
"Nessun spazio al negazionismo"


E in Argentina circola la voce che il discusso prelato potrebbe presto essere sostituito alla guida del seminario di La Reja

ROMA

Il Papa ha telefonato alla Cancelliera tedesca Angela Merkel: la riabilitazione di monsignor Richard Williamson, ha chiarito il ponteficie, non significa aver sdoganato il negazionismo. "Nel corso della conversazione - spiegano il direttore della sala stampa della Santa sede padre Federico Lombardi e il portavoce del governo federale tedesco Ulrich Wilhelm - è stata espressa una comune e profonda adesione al monito sempre valido della Shoah per l'umanità".
Un colloquio cordiale, richiesto dalla Cancelliera cristianoconservatore all'indomani della revoca della scomunica concessa al religioso lefebvriano che ha messo in dubbio l'esistenza delle camere a gas.
Benedetto XVI si è rifatto alle parole già pronunciate nell'udienza generale di mercoledì 28 gennaio quando, in pieno caso-Williamson, sotto la minaccia di una crisi devastante con l'ebraismo e mentre il Rabbinato d'Israele valutavava se sospendere le relazioni con la Chiesa cattolica, il Pontefice ricordò la Shoah: "Mi ritornano alla memoria le immagini raccolte nelle ripetute visite ad Auschwitz, uno dei lager nei quali si è consumato l'eccidio efferato di milioni di ebrei, vittime innocenti di un cieco odio razziale e religioso».
La Shoah, continuò Benedetto XVI scandendo i concetti, sia per tutti un «monito contro l'oblio, la negazione o il riduzionismo». Parole esplicite che non convinsero però il Cancelliere decisa a chiedere un chiarimento. "Non sono solita prendere posizione su questioni interne della Chiesa", disse Angela Merkel. "Ma questa è un'eccezione. A me sembra una questione fondamentale se una scelta del Vaticano può dare e diffondere l'impressione che la negazione dell'Olocausto sia possibile". Ieri il colloquio telefonico "cordiale e costruttivo", che ha sciolto i dubbi del Cancelliere e riportato il sereno nei rapporti tra la Santa Sede e la patria del pontefice.

"Williamson sostituito".

E intanto dall'Argentina rimbalzano voci che vorrebbero imminente la partenza di Williamson da Buenos Aires, dove dirige il seminario di La Reja.
Il vescovo, dice la stampa argentina citando "ambienti lefebvriani", potrebbe essere presto sostituito. Le fonti della Nacion sottolineano che l'intervista al vescovo negazionista resa nota ieri da Der Spiegel è stata concessa "con l'accordo dei suoi superiori e dietro consiglio del suo avvocato". Il vescovo sarebbe disposto a riconsiderare le sue dichiarazioni, aggiungono le fonti, precisando che "dopo la pubblicazione integrale dell'intervista", Williamson "potrà essere visto con occhi diversi, dopo che nelle ultime settimane è stato presentato quasi come un mostro".
A sostituire Williamson alla guida del seminario lefebvriano a Buenos Aires potrebbe essere lo spagnolo Alfonso de Galarreta, uno dei quattro vescovi ordinati nel 1988 da Marcel Lefebvre, afferma il quotidiano La Nacion.
In queste ultime ore, al seminario sono giunti numerosi sacerdoti, fatto che, precisa il giornale, potrebbe preludere a qualche annuncio importante.

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: