domenica 8 febbraio 2009

Il Papa: Preghiamo per malati gravi che dipendono da cure altrui


Vedi anche:

La Merkel si piega e telefona al Santo Padre: colloquio cordiale

I Lefebvriani: la campagna mediatica non allontani il dialogo teologico (Izzo)

Anticipazioni: Williamson non è più rettore del seminario. I vescovi tedeschi in fibrillazione

Williamson: «Ritratterò solo di fronte a nuove prove» (Cremonesi). Viaggio del Papa in Israele? Mah...

Il Papa: «La vita va difesa anche nel mistero della sofferenza» (Bobbio)

Più segnali positivi dai Lefebvriani

I vescovi tedeschi chiedono al Papa di "riscomunicare" Williamson. Wao...ecco la soluzione di tutto!

Appello di sostegno al Santo Padre da sito semiufficiale austro-tedesco

"Quanta sporcizia c’è nella Chiesa, e proprio anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente a Lui!" (Via Crucis 2005)

Povera Chiesa...povera la mia Chiesa! Ma questa è ancora la mia Chiesa? Riflessione

Il portavoce dei Lefebvriani, Abbé Alain Lorans: "La posta in gioco è dottrinale"

La questione Williamson potrà avere anche effetti positivi?

Williamson: “Se scopro che avevo torto, chiederò scusa”. La TV svedese avvertita in anticipo (traduzione)

ESPLOSIVO ARTICOLO DE "IL FOGLIO": ECCO I NOMI ED I COGNOMI DELLA FRONDA ANTI RATZINGER

Gli avvocati di Williamson avevano chiesto alla tv svedese di non mandare in onda l'intervista sulle camere a gas ma l'emittente è andata avanti...

Padre Gemmingen (Radio Vaticana tedesca) getta la maschera: "In atto ondata di abbandoni Chiesa". La Santa Sede reagisca!

Germania a nudo! Non è affatto vero che la maggioranza dei Tedeschi è schierata contro il Papa. Leggere per credere...

Il Papa: "La vita umana è bella e va vissuta in pienezza anche quando è debole ed avvolta dal mistero della sofferenza" (Messaggio per la Giornata del malato)

Attenzione al trappolone mediatico: l'eventuale ordinazione di sacerdoti da parte di Mons. Fellay non inciderà sulla revoca della scomunica

Vescovi che si sentono signorotti feudali: il cardinale di Manila vieta di fatto l'applicazione del motu proprio "Summorum Pontificum"

Il cardinale Castrillón Hoyos nell'occhio del ciclone: duro intervento di Rorate Caeli sull'intervista di Lombardi a "La Croix" (traduzione italiana)

I lefebvriani espellono il prete che nega l’Olocausto (Tornielli)

A che gioco sta giocando il gesuita E. von Gemmingen, responsabile della sezione tedesca della Radio Vaticana?

Una preghiera per Eluana...quella tosse squassa le prime coscienze

Traduzione in italiano dell'intervista di La Croix a Padre Lombardi

A proposito di Eluana e di Igor (di Don Francesco)

Appello dei Cattolici tedeschi a sostenere il Papa

La drammatica invocazione del Papa che chiede a noi fedeli ed ai PASTORI l'impegno a sostenere la sua delicata e gravosa missione

Forse è il caso di ricordare ai cardinali il significato della loro veste color porpora...

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

I problemi nascono perchè a Benedetto XVI manca un collaboratore: il "Ratzinger di Ratzinger"

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Papa: Preghiamo per malati gravi che dipendono da cure altrui

Angelus, "Chiesa risana e conforta innumerevoli malati"

Città del Vaticano, 8 feb. (Apcom)

Il Papa invita i fedeli, all'Angelus, a pregare "per tutti i malati, specialmente per quelli più gravi, che non possono in alcun modo provvedere a se stessi, ma sono totalmente dipendenti dalle cure altrui".
Rivolgendosi alle migliaia di fedeli e pellegrini presenti in piazza San Pietro, Benedetto XVI non ha citato esplicitamente il caso di Eluana Englaro, ma ha toccato il tema della malattia in riferimento alla Giornata mondiale del malato che si celebrà il prossimo mecoledì 11 febbraio e al Vangelo odierno, dove Gesù "guarisce molti malati".
"L'esperienza della guarigione dei malati ha occupato buona parte della missione pubblica di Cristo e ci invita ancora una volta a riflettere sul senso e sul valore della malattia in ogni situazione in cui l'essere umano possa trovarsi", ha detto Papa Ratzinger affacciato dalla finestra del suo studio nel palazzo apostolico. "Nonostante che la malattia faccia parte dell'esperienza umana - ha proseguito - ad essa non riusciamo ad abituarci, non solo perché a volte diventa veramente pesante e grave, ma essenzialmente perché siamo fatti per la vita. Giustamente il nostro istinto interiore ci fa pensare a Dio come pienezza di vita, anzi come vita eterna e perfetta. Quando siamo provati dal male e le nostre preghiere sembrano risultare vane, sorge allora in noi il dubbio ed angosciati ci domandiamo: qual è la volontà di Dio?".
A questo interrogativo si trova risposta, secondo il Papa, "nel Vangelo". "Ad esempio - ha detto il Papa - nel brano odierno leggiamo che 'Gesù guarì molti che erano affetti da varie malattie e scacciò molti demoni'. In un altro passo di san Matteo, si dice che 'Gesù percorreva tutta la Galilea, insegnando nelle loro sinagoghe, annunciando il vangelo del Regno e guarendo ogni sorta di malattie e di infermità nel popolo'. Gesù - ha proseguito Ratzinger - non lascia dubbi: Dio, del quale lui stesso ci ha rivelato il volto, è il Dio della vita, che ci libera da ogni male". L'opera di Gesù, ha proseguito il Papa, "si prolunga nella missione della Chiesa", che "risana e conforta innumerevoli malati attraverso le tante attività di assistenza sanitaria che le comunità cristiane promuovono con carità fraterna".
"E' vero: quanti cristiani, sacerdoti, religiosi e laici, hanno prestato e continuano a prestare in ogni parte del mondo le loro mani, i loro occhi e i loro cuori a Cristo, vero medico dei corpi e delle anime!", ha proseguito il Papa, per concludere: "Preghiamo per tutti i malati, specialmente per quelli più gravi, che non possono in alcun modo provvedere a se stessi, ma sono totalmente dipendenti dalle cure altrui: possa ciascuno di loro sperimentare, nella sollecitudine di chi gli è accanto, la potenza dell'amore di Dio e la ricchezza della sua grazia che salva".

6 commenti:

euge ha detto...

bellissime le parole di Benedetto XVI soprattutto, il pezzo declamato a braccio. Nonostante tutto il veleno di questi giorni ed il brutto tempo a Roma, la piazza era piena e festante.

GRAZIE A DIO! Continuiamo a pregare per il nostro Pontefice!

mariateresa ha detto...

che Dio lo benedica, è sempre sorridente.

Raffaella ha detto...

Eh si, come fara'?
R.

euge ha detto...

Ho dimenticato un particolare..... mi si è stretto il cuore quando ha ringraziato per le preghiere e per la presenza dei fedeli!

- SEMPRE CON BENEDETTO XVI -

Anonimo ha detto...

E' vero c'era tanta gente e meraviglioso è stato anche il pezzo a braccio.
Serenità disarmante.Chi ha la coscienza pulita si riconosce anche da questo.
Antonio

Anonimo ha detto...

Splendido Angelus. Grazie, Santità!
Le vogliamo bene!