venerdì 20 febbraio 2009

Kenya, liberate le suore: ringraziamo il Papa (Il Giornale)


Vedi anche:

Richard Williamson dovrà lasciare l'Argentina in dieci giorni (La Nacion)

Espulsione di Williamson: il rabbino di Buenos Aires aveva chiesto alle autorità argentine di dichiarare il vescovo «persona non grata»

Espulsione di Williamson: no comment della Santa Sede

Il governo argentino intima a Williamson di lasciare il Paese entro dieci giorni

Il card. Cordes critica duramente il vescovo di Magonza Lehmann per le polemiche in Germania sulla revoca della scomunica ai Lefebvriani

Durissima critica del cardinale Kasper all'atteggiamento antiromano e antipapale presente in Germania

Gordon Brown sull'Osservatore Romano: per i media inglesi è evento “unico” (Il Velino)

The Remnant: Intervista esclusiva a Mons. Bernard Fellay (traduzione in italiano di ampi stralci)

La crisi economica e la pace in Medio Oriente al centro dell’udienza di Benedetto XVI con il premier britannico Gordon Brown

Libere le due suore italiane rapite in Kenya. La gioia del Papa. Ai nostri microfoni le due religiose (Radio Vaticana)

Sul canale 10 della tv israliano vengono attaccati Gesù e la Vergine. I vescovi cattolici: “Offese orribili e attacchi ripugnanti” (Sir)

Speranze di concludere i dialoghi Santa Sede-Israele prima che il Papa giunga in Terra Santa (AsiaNews)

Tornare al Concilio! A quello di Calcedonia del 451 (Magister)

Sputi sui Cristiani, dileggio in Tv...il tutto a Gerusalemme nel silenzio dei rabbini

L'ermeneutica della continuità esposta da Giovanni XXIII (Cantuale Antonianum)

Ruini: Chi nega la Shoah non puo' essere vescovo cattolico

Novena a sostegno del Santo Padre proposta dalla Fraternità di San Pietro

Proseguono gli sgambetti: il card. di Londra vieta a Mons. Burke la Messa tridentina

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Fellay a Le Nouvelliste (traduzione in italiano)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Kenya, liberate le suore: ringraziamo il Papa

di Redazione

Roma - Sono state liberate le due suore italiane rapite in Kenya, quasi ai confini con la Somalia, lo scorso novembre. Lo ha reso noto la Farnesina. Caterina Giraudo e Maria Teresa Oliviero di 67 e 61 anni, religiose del Movimento Contemplativo Missionario Padre de Foucauld di Cuneo, erano state sequestrate da un comando composto da circa 200 uomini armati nella città di El Wak, nel nordest del Kenya, al confine con la Somalia.

Gratitudine al Papa

Le religiose italiane sono state raggiunte telefonicamente dalla Radio Vaticana a Nairobi e nell’intervista hanno espresso "gratitudine al Papa" per i suoi ripetuti interventi. Le suore hanno anche affermato di aver trovato nella fede la forza per resistere in questi mesi.

Vaticano: "Grandissima gioia"

La notizia della liberazione delle due suore italiane "ci dà grandissima gioia. Sono mesi che stavamo pensando e pregando per loro": è la soddisfazione che arriva dal Vaticano per la liberazione di suor Maria Teresa Olivero e suor Caterina Giraudo. A farsene portavoce è padre Federico Lombardi, direttore della sala stampa della Santa Sede, che ha però ricordato anche «tutti coloro che sono ancora nelle mani di sequestratori".

Berlusconi: "Soddisfatto"

Il premier Silvio Berlusconi si dice "soddisfatto" per la liberazione delle due religiose: "Sono soddisfatto, ho seguito la vicenda da vicino. Suor Teresa e suor Caterina sono salve, libere e stanno bene. Si trovano nella nostra ambasciata di Nairobi". Il presidente del Consiglio esprime soddisfazione anche per "la collaborazione delle istituzioni" che hanno portato all’esito positivo della vicenda, ricordando "la riservatezza" con la quale hanno operato.

Frattini: "Nessun riscatto"

Non c’è stato il pagamento di nessun riscatto e non si è compiuto alcun blitz armato per la liberazione delle due suore missionarie italiane. Lo ha riferito il ministro degli Esteri Franco Frattini al suo rientro a Roma al termine della missione che ieri lo ha portato in Afghanistan.

Padre Lombardi: "Grandissima gioia"

Quella della liberazione delle due suore rapite in Kenya "è una notizia che ci dà grandissima gioia, erano mesi che speravamo e pregavamo per la loro liberazione, eravamo anche preoccupati per l’assenza di notizie e lo stesso Papa aveva ricordato la loro situazione più di una volta". È questo il commento di padre Federico Lombardi, direttore della Sala stampa vaticana alla notizia dell’avvenuta liberazione delle due religiose rapite in Kenya.

Un'odissea durata tre mesi

È durato tre mesi esatti il rapimento di Caterina Giraudo e Maria Teresa Oliviero, le due missionarie al movimento contemplativo ’De Foucault’, liberate oggi in Somalia. Rapite nel novembre scorso dalla loro ’casà di El-Wak, piccolo villaggio all’estremo nord est del Kenya, quasi a cavallo dei confini somali, suor Caterina, nota a tutti come Rinuccia e suor Maria Teresa, entrambe della provincia di Cuneo, sono state prelevate da un gruppo di uomini armati e subito trasferite oltre confine, in territorio somalo, a Bar Dheera. Un sequestro mai rivendicato e dalle motivazioni oscure, per il quale viene immediatamente chiesta ai media riservatezza e cautela. Il lungo lavoro diplomatico per la liberazione inizia subito. L’ambasciatore d’Italia a Nairobi opera in raccordo con il Nunzio Apostolico in Kenya.

© Copyright Il Giornale, 20 febbraio 2009 consultabile online anche qui.

Nessun commento: