venerdì 6 febbraio 2009

La scomunica, il cartellino rosso dei Papi arbitri (Tornielli)


Vedi anche:

Il cardinale Castrillón Hoyos nell'occhio del ciclone: duro intervento di Rorate Caeli sull'intervista di Lombardi a "La Croix"

Portavoce Papa: Vaticano non controlla propria comunicazione (Reuters)

L'intervista di Lombardi a "La Croix"

Tutti i commenti scritti ieri sera e stanotte sono stati inseriti nel blog

Benedetto XVI, omelia di inizio Pontificato: il ruolo del Papa e del Pastore

Padre Lombardi: sui Lefebvriani ci sono stati problemi di comunicazione

Lefebvriani, Don Abrahamowicz insiste: "Vaticano II peggio di un'eresia"

Forse è il caso di ricordare ai cardinali il significato della loro veste color porpora...

Eccone un altro: il cardinale Cormac Murphy-O'Connor contesta il Papa per la revoca della scomunica ai Lefebvriani

"Pericoloso" precedente canonico nella nota della Segreteria di stato su Mons. Williamson?

Gli ebrei tedeschi pretendono che il Vaticano tronchi ogni dialogo con i Lefebvriani. Non è ora di smetterla di intromettersi?

Ecco la notizia che volevamo leggere! I Preti tedeschi: i nostri Vescovi non lo difendono, ma noi sosteniamo il Papa

Il canonista Rik Torfs: "Gli uomini come Ratzinger raramente mettono in funzione camere a gas ma restano comunque potenzialmente pericolosi..."

Perché Wojtyla non può fare a meno di Ratzinger il duro (articolo di Paolo Francia del 7 gennaio 2002)

I problemi nascono perchè a Benedetto XVI manca un collaboratore: il "Ratzinger di Ratzinger"

La drammatica invocazione del Papa che chiede a noi fedeli ed ai PASTORI l'impegno a sostenere la sua delicata e gravosa missione

Robert Spaemann: Papa Ratzinger, dai media una caricatura (Galli)

Quizzone: secondo voi è più aperto e progressista chi revoca una scomunica o chi chiede la revoca della revoca?

Lefebvriani: vaticanista e giallista divisi sul dossier vaticano (Izzo)

Zollitsch (vescovi tedeschi) si dice soddisfatto della nota vaticana. Ha parlato con il suo collega Sterzinsky?

Il Rabbino americano Irwin Kula: sproporzionate le reazioni contro il Papa!

Mons. Georg Ratzinger: la Merkel ha ceduto alle pressioni nel criticare il Papa. Il passo falso del canceliere contestato dalla Csu (Agi)

Stasera le comiche: Zollitsch apprezza il chiarimento della Segreteria di Stato

Remissione della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani: nota della Segreteria di Stato

Magister sul disastro vaticano: la solitudine di Papa Benedetto, l'inettitudine della curia e i colpi a vuoto della segreteria di stato

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

La scomunica, il cartellino rosso dei Papi arbitri

di Andrea Tornielli

Il 30 maggio 1943, rispondendo a una richiesta di Leo A. Kubowitzki, segretario del Congresso Mondiale Ebraico, che chiedeva perché il Papa non scomunicasse Hitler, don Luigi Sturzo scriveva: «È noto che l’ultima volta in cui fu pronunciata una scomunica contro un capo di Stato fu nel caso di Napoleone. Prima di allora, era stata scomunicata Elisabetta, regina di Inghilterra. Né Napoleone, né Elisabetta cambiarono la loro politica dopo la scomunica. Temo che quale risposta alla minaccia di scomunica, Hitler ucciderebbe il più grande numero possibile di ebrei. E nessuno potrebbe impedirgli di farlo».
Lanciata per allontanare dalla Chiesa eretici e scismatici, ma anche isolare i nemici del Papa, la scomunica, che un tempo poteva equivalere alla «morte civile» per chi la riceveva, torna d’attualità.
Di fulminanti scomuniche e altrettanto clamorose revoche si discute ormai da settimane, dopo la notizia della cancellazione della pena canonica ai quattro vescovi lefebvriani, uno dei quali negazionista sulle camere a gas.

Molti alfieri del progressismo, notoriamente critici verso una Chiesa che punisce ed esclude, si sono riscoperti affezionati sostenitori della scomunica, purché, s’intende, rigorosamente comminata soltanto agli avversari.

La più grave tra le pene canoniche, con la quale la Chiesa esclude dalla comunione dei fedeli e dai sacramenti, ha un fondamento biblico, e si conforma a un’antica pratica del giudaismo, che Gesù fa sua: il «fratello» che ha commesso una colpa va ammonito tre volte e poi, nel caso non si ravveda, «sia per te come il pagano e il pubblicano».
La prima notizia certa di una scomunica risale all’anno 731, quando Gregorio III condanna gli iconoclasti, che demolivano le icone e le immagini sacre ritenendo idolatra la preghiera davanti ad esse. Da allora molte scomuniche hanno fatto la storia, non soltanto quella della Chiesa. Nel 1054 si consuma lo scisma d’Oriente, con le reciproche scomuniche tra Roma e Costantinopoli, che segnano la separazione con gli ortodossi. Saranno cancellate nel 1965, da Paolo VI e dal patriarca Atenagora, senza però portare alla ritrovata unità dopo quasi dieci secoli di separazione. Lo scisma d’Occidente, con la separazione dei seguaci di Lutero, e annessa scomunica, avverrà cinque secoli dopo.
Gregorio VII, nel 1076, scomunica l’imperatore Enrico IV per porre fine alle sanguinarie lotte di successione e agli scontri fra principi tedeschi. L’imperatore si umilierà a Canossa, chiedendo il perdono del Pontefice. In effetti, la scomunica, che di fatto allontana il reo dalla comunione dei fedeli, non è mai stata considerata dalla Chiesa una pena definitiva. Lo scopo è permettere a chi ne è colpito di fare ammenda, di ritornare sui suoi passi, di ravvedersi.
A volte, lungo i secoli, le scomuniche personali sono state accompagnate da interdetti collettivi, che colpivano determinate città o popolazioni, con il divieto della celebrazione dei sacramenti e gli immancabili intrecci tra fede e politica. Gregorio IX, ad esempio, nel 1227 scomunica l’imperatore Federico II di Svevia, il quale si era impegnato con il predecessore del Pontefice a promuovere una nuova crociata per liberare la Terrasanta entro l’agosto di quello stesso anno. Federico aveva predisposto tutto, ma lo scoppio di un’epidemia che fa ammalare lo stesso imperatore costringe la spedizione a far ritorno. Il Papa non vuol sentir regioni e rinnova la condanna perché spera di far deporre l’imperatore. Ma il popolo si ribella costringendo Gregorio a fuggire da Roma e a rifugiarsi prima a Perugia, da dove avrebbe scomunicato anche tutti i suoi sudditi ribelli. Oltre agli scomunicati per le crociate mai fatte, ci sono stati pure gli scomunicati per quelle fatte male, come accade nel caso dei veneziani che nel 1204 invece di dirigersi in Terrasanta avevano deviato su Costantinopoli saccheggiando la città, ed erano stati colpiti dalla sanzione del Papa.
Famosa è poi la scomunica per motivi matrimoniali lanciata nel 1533 contro il sovrano inglese Enrico VIII, che aveva voluto sposare Anna Bolena ripudiando la moglie Caterina d’Aragona dopo aver tentato invano di ottenere la dispensa papale. Le scomuniche per molto tempo sono state accompagnate da un rituale pubblico, celebrato il Giovedì santo e durato cinquecento anni. Nel 1580 vi assiste lo scrittore francese Michel de Montaigne, che lo descrive nei dettagli. Dalla loggia della basilica vaticana viene steso un drappo nero, simbolo dell’inferno e il Papa, accompagnato dai prelati vestiti di bianco, getta sulla folla delle candele accese che simboleggiano le fiamme infernali, ribadendo le scomuniche dei nemici e dei ribelli.
Per nulla efficaci si sono dimostrate scomuniche famose come quelle citate da don Sturzo nella lettera al segretario del Congresso Mondiale ebraico: da quella con cui San Pio V dichiara decaduta l’«eretica» Elisabetta d’Inghilterra (1570), a quella con cui Pio VII scomunica Napoleone Bonaparte (1809), che aveva osato dichiarare decaduto il potere temporale. Con ben tre scomuniche Pio IX fulmina Vittorio Emanuele III, prima per la sua politica ostile alla Chiesa, poi per la presa di Roma e infine per il regio decreto che espropria i palazzi vaticani togliendo al Pontefice il palazzo del Quirinale.
Famosissimo è poi il decreto del Sant’Uffizio di Pio XII che nel 1949 dichiara scomunicati coloro che «professano» la dottrina comunista e la «propagano», in quanto «apostati della fede cattolica». Il decreto, spiega un’autorevole interpretazione pubblicata su L’Osservatore Romano, non riguardava anche coloro che semplicemente votavano per i comunisti. All’origine del provvedimento c’è la situazione disastrosa vissuta dalla Chiesa nei Paesi d’Oltrecortina. In pochi ricordano, però, che il decreto sarà reiterato, con un’interpretazione più restrittiva, citando l’illiceità del voto ai comunisti, nel 1959, sotto il pontificato e con l’approvazione di Giovanni XXIII.
Il nuovo Codice di diritto canonico, in vigore dal 1983, ha portato attenuazioni ma anche inasprimenti in materia di scomunica. Si è attenuata la scomunica nei confronti della massoneria: non è più automatica e scatta solo al termine di un procedimento giudiziario dal quale risulti provata l’affiliazione e l’effettiva cospirazione contro la Chiesa da parte della stessa società segreta. Mentre viene scomunicato automaticamente chi procura l’aborto, madre compresa.

© Copyright Il Giornale, 6 febbraio 2009 consultabile online anche qui.

Leggo:

Molti alfieri del progressismo, notoriamente critici verso una Chiesa che punisce ed esclude, si sono riscoperti affezionati sostenitori della scomunica, purché, s’intende, rigorosamente comminata soltanto agli avversari.

Grande Tornielli!
R.

Il perdono

Normalmente è dato dal vescovo Ma nei casi gravi è la Santa Sede che decide

Le scomuniche per i delitti più gravi sono «riservate», vale a dire che possono essere tolte in certi casi solo dal vescovo, alcune, addirittura, soltanto dalla Santa Sede. Tra quelle riservate al vescovo c’è la scomunica per procurato aborto, nella quale incorre automaticamente chi ricorre all’interruzione volontaria di gravidanza e a chi la pratica. In determinati periodi, ad esempio in Quaresima, molti vescovi estendono ai loro sacerdoti la facoltà di rimettere questa scomunica ai fedeli che vanno a confessarsi. La scomunica, la più grave delle censure ecclesiastiche, può essere inflitta soltanto a una persona fisica, laica o ecclesiastica, non a gruppi, enti o confraternite.
Le altre due censure previste sono l’interdetto e la sospensione «a divinis». Quest’ultima riguarda soltanto i chierici, che ricevendola devono astenersi dal celebrare i sacramenti. L’interdetto, invece, lungo i secoli è stato utilizzato dai Papi anche per dirimere questioni politiche ed è stato talvolta pronunciato contro intere popolazioni, alle quali veniva proibita la celebrazione eucaristica.

© Copyright Il Giornale, 6 febbraio 2009 consultabile online anche qui.

3 commenti:

A.R. ha detto...

Forse non tutti sanno che i sacerdoti della FSSPX sono tutti sospesi "a divinis" dal giorno della loro ordinazione. Ma anche questa censura non la considerano seriamente e continuano "allegramente" ad assolvere i peccati (per un cattolico in modo INVALIDO) e a celebrare invalidi matrimoni.

Caterina63 ha detto...

fr. A.R. ha detto...

Forse non tutti sanno che i sacerdoti della FSSPX sono tutti sospesi "a divinis" dal giorno della loro ordinazione. Ma anche questa censura non la considerano seriamente e continuano "allegramente" ad assolvere i peccati (per un cattolico in modo INVALIDO) e a celebrare invalidi matrimoni.

**************************

bè qui la situazione è più complessa....la Messa celebrata dalla FSSPX E' VALIDA lo ha detto sia Giovanni Paolo II quanto Benedetto XVI che liberando per altro la Messa san Pio V ha tolto ogni ulteriore imbarazzo su questa specificità...

L'essere sospesi a divinis non inficia i Sacramenti, ma li pone (per chi li, li riceve) in una posizione di imperfetta comunione...

La FSSPX è una situazione UNICA e complessa nella Chiesa, mai accaduto prima, perchè essi NON SONO ERETICI in quanto non professano dottrine contrarie alla Chiesa, tanto meno al Concilio che non ha stipulato nuove dottrine...
La loro situazione è solo di natura DISCIPLINARE non dottrinale...
ergo fanno bene a continuare e ad aver continuato ALLEGRAMENTE ad assolvere i peccati e a celebrare i matrimoni CHE SONO TUTTI VALIDI...^__^

Se è valido un matrimonio misto fra un protestante ed un cattolico, perchè così ha voluto il Concilio, e se è addirittura valido la Comunione data ad un moribondo in extremis da un ortodosso NON IN COMUNIONE CON LA CHIESA... non esiste un solo Documento che dica che un matrimonio celebrato dalla FSSPX è invalido, sarebbe per altro una contraddizione con la Tradizione...e con la Messa san Pio V oggi liberata da Benedetto XVI...

Ottimo il servizio di Tornielli sulla scomunica...che ci rammenta le parole di Giovanni XXIII all'apertura del Concilio quando specificò che era giunto per la Chiesa il momento di usare la misericordia e di meno l'arma della scomunica...

Un solo appunto a Tornielli, la scomunica nasce anche dalle parole di san Paolo ^__^

Galati 1
[6] Mi meraviglio che così in fretta da colui che vi ha chiamati con la grazia di Cristo passiate ad un altro vangelo.
[7] In realtà, però, non ce n'è un altro; solo che vi sono alcuni che vi turbano e vogliono sovvertire il vangelo di Cristo.
[8] Orbene, se anche noi stessi o un angelo dal cielo vi predicasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo predicato, sia anàtema!
[9] L'abbiamo già detto e ora lo ripeto: se qualcuno vi predica un vangelo diverso da quello che avete ricevuto, sia anàtema!
[10] Infatti, è forse il favore degli uomini che intendo guadagnarmi, o non piuttosto quello di Dio? Oppure cerco di piacere agli uomini? Se ancora io piacessi agli uomini, non sarei più servitore di Cristo!

Da qui i Padri della Chiesa cominciarono ad usare il termine ANATEMA, ERETICI, E SCOMUNICA...

Fraternamente CaterinaLD

Anonimo ha detto...

Caterina è precisa.