giovedì 5 febbraio 2009

Il canonista Rik Torfs: "Gli uomini come Ratzinger raramente mettono in funzione camere a gas ma restano comunque potenzialmente pericolosi..."


Vedi anche:

Perché Wojtyla non può fare a meno di Ratzinger il duro (articolo di Paolo Francia del 7 gennaio 2002)

I problemi nascono perchè a Benedetto XVI manca un collaboratore: il "Ratzinger di Ratzinger"

Lefebvriani, Cdu: Vaticano "inorridito" da accuse della Germania

CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI PRESIEDUTE DAL SANTO PADRE (FEBBRAIO-APRILE 2009)

Robert Spaemann: Papa Ratzinger, dai media una caricatura (Galli)

Quizzone: secondo voi è più aperto e progressista chi revoca una scomunica o chi chiede la revoca della revoca?

Lefebvriani: vaticanista e giallista divisi sul dossier vaticano (Izzo)

Zollitsch (vescovi tedeschi) si dice soddisfatto della nota vaticana. Ha parlato con il suo collega Sterzinsky?

I Lefebvriani Fellay e Schmidberger condannano le parole di Williamson

Il Rabbino americano Irwin Kula: sproporzionate le reazioni contro il Papa!

José Luis Restán: basta spazzatura contro il Papa

Il Vaticano: "Williamson ritratti sulla Shoah" (Lorenzoni)

Mons. Georg Ratzinger: la Merkel ha ceduto alle pressioni nel criticare il Papa. Il passo falso del canceliere contestato dalla Csu (Agi)

Stamattina c'è qualcuno che gongola e parla di "retromarcia" del Vaticano. Domanda: cari giornalisti, siete sicuri di avere fatto il vostro dovere?

Il Vaticano: sulla Shoah Williamson ritratti o non sarà più vescovo (Tornielli)

Caso Lefebvre. Una nota della segreteria di Stato vaticana mette i paletti alla curia dissidente (Rodari)

Secondo l'ebreo Gary L. Krupp il caso Williamson non deve danneggiare il dialogo ebraico-cattolico. La denuncia delle omissioni dei media (Zenit)

Stasera le comiche: Zollitsch apprezza il chiarimento della Segreteria di Stato

Dietrofront della Merkel (troppo comodo e troppo tardi!): non mi sono immischiata in interessi Chiesa

José Luis Restán: la revoca della scomunica, un gesto di misericordia frutto del Concilio

La drammatica invocazione del Papa che chiede a noi fedeli ed ai PASTORI l'impegno a sostenere la sua delicata e gravosa missione

Gli ebrei hanno bisogno della Chiesa di Benedetto XVI che chiede agli scismatici di Ecône di riconoscere Israele (Baget Bozzo)

Remissione della scomunica ai quattro vescovi lefebvriani: nota della Segreteria di Stato

Mentre la stampa tedesca si inchina alla Merkel, il fratello del Santo Padre ed il vescovo Hanke...

Il corrispondente da Berlino di Rainews24 Rino Pellino attacca il Papa senza contraddittorio

Il Papa: "Attingere a San Paolo, tanto al suo esempio apostolico quanto alla sua dottrina, sarà quindi uno stimolo, se non una garanzia, per il consolidamento dell’identità cristiana di ciascuno di noi e per il ringiovanimento dell’intera Chiesa"

Yasha Reibman: Forse è arrivato il momento per la visita del Papa in Israele (Tempi)

Tradizionalisti, una pace che non significa resa (Zizola)

Magister sul disastro vaticano: la solitudine di Papa Benedetto, l'inettitudine della curia e i colpi a vuoto della segreteria di stato

La Merkel chiede chiarezza ma sui negazionisti il Papa ha già detto tutto. Da leggere ed incorniciare anche per saperne di più sui vescovi tedeschi

Sembra continuare la "distensione" sul fronte francese. Card. Vingt-Trois: "La Chiesa non apre la porta solo a chi è perfetto" (Le Monde)

Attacco al Papa dal fronte tedesco: Angela Merkel e il cardinale Karl Lehmann esigono le scuse sul caso Williamson (Rodari)

Così il cardinal Siri tentò di evitare lo scisma lefebvriano (Bordero)

Anticipazioni su un'intervista a Mons. Fellay (Traduzione in italiano)

Vescovo negazionista, un complotto contro il Papa: ricostruzione incontestabile di Tornielli. Un dossier circola nei Sacri Palazzi

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Ricevo via mail e malvolentieri pubblico questo articolo affinche' chi di dovere prenda gli opportuni provvedimenti.
Non abbiamo altra via che il blog per far conoscere certi scempi per cui e' giusto segnalarli. A scrivere e' un professore di diritto cattolico. E' chiaro che va assunta una posizione chiara.
Pubblico l'introduzione della persona che mi ha scritto via mail e che vuole mantenere l'anonimato e l'articolo in questione
:

"questo rick torfs merita una denuncia. Forse andrebbe segnalato perchè certa gente deve pagare e questa è istigazione alla violenza ad personam e all'odio anticristiano. Le vogliono riaprire per il papa e i tradizionalisti le camere a gas? La violenza verbale e l'istigazione all'odio ideologico dovrebbero essere condannati anche quando non riguardano gli ebrei, anche perchè le violenze del passato sono passate, quelle del futuro a nessuno è dato sapere quali saranno e contro chi saranno rivolte. L'attacco sistematico ai cristiani (oggi, purtroppo) è sotto gli occhi di tutti. In Oriente avviene fisicamente e in occidente ancora solo ideologicamente. E tutti , molti vescovi occidentali compresi, fingono di non vedere chi muore per la fede, accecati solo dalle presunte rimostranze sessuali dei fedeli che in qualche caso, temo, siano piu le loro...."

Rik Torfs: Benedetto XVI schiaccia la morale sotto un’apparenza di ingannevole perfezione

“Il caso del vescovo negazionista inglese Richard Williamson ha messo Papa Ratzinger in una posizione di imbarazzo – scrive nel giornale belga De Standaard il professore di diritto cattolico Rik Torfs – Non direi, come hanno fatto invece in molti, che Benedetto XVI sia un nazista. Lo riterrei piuttosto un conservatore sentimentale. Gli uomini come lui raramente mettono in funzione camere a gas ma restano comunque potenzialmente pericolosi.”
“Joseph Ratzinger – scrive ancora Torfs – ha nostalgia del passato fastoso della Chiesa. Lo zelo con cui va alla ricerca dei sostenitori degli antichi rituali liturgici fa di lui un religioso pronto ad accettare i danni collaterali senza farsi troppi problemi.
Per la posizione in cui si trova, Papa Benedetto XVI cerca di mantenere il formalismo del passato anche se il costo morale sarà molto alto. E’ il classico esempio di un conservatorismo inoffensivo all’apparenza ma in realtà assai perverso e pericoloso.
La morale viene schiacciata dalla necessità di apparire sempre al meglio, in ogni circostanza, una perfezione consciamente ingannevole. Con il suo atteggiamento Papa Ratzinger ha in pratica minimizzato l’importanza storica ed umana dell’Olocausto.”

© Copyright Ticino Libero consultabile anche qui.

L'articolo completo e' consultabile qui.

Io ho segnalato, ora spetta ad altri agire!
R.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma questo o è pazzo o è invasato o fuma pesante o è scemo. Oppure tutte queste cose messe insieme che raramente si trovano in una persona.
Cara Raffaella, non ho parole nè battute.
Questo signore è davvero un pericolo nella Chiesa, altro che il Papa.
Mi auguro venga sospeso, come minimo!

Raffaella ha detto...

Caro Don Marco, per questo ho messo il post :-)
Il blog non puo' fare nulla...altri si'!
Non so come funzioni l'insegnamento del diritto canonico in Belgio ma penso che la curia possa in qualche modo intervenire.
Il leone e' pronto!
R.

euge ha detto...

Ma dico stiamo dando i numeri? Ma come si permette questo sedicente professore di infangare la figura del Papa?

Potenzialmente pericoloso?????? Beh cara Raffaella hai fatto bene a pubblicare questo articolo che, a confronto tutto il fango di questi giorni sono carezze.
Don Marco io rimango stupefatta e inorridita da quanto odio e falsità si possano buttare addosso ad una persona mite, paziente e dal cuore grande.
SVEGLIA!!!!!!!!
CHI DI DOVERE PRENDA PROVVEDIMENTI E SUBITO!

brustef1 ha detto...

C'è una "n" in meno, questo idiota è un "cannonista" (nel senso che o si fuma i cannoni o spara cannonate sugli inermi, scegliete voi)

Anonimo ha detto...

severgnini è un chirichetto a confronto....

Anonimo ha detto...

da che pulpito viene la predica ma invece di attaccare e diffamare il Papa perchè di questo si tratta perchè questo signore non si preoccupa dei tanti maniaci che in Belgio irrompono nelgi asili nido uccidendo bambini innocenti, ferendo le insegnanti e di tanti altri bei delitti di cui per giorni sono state riempite le cronache?

Raffaella ha detto...

Si' e non e' certamente da denuncia!
R.

Anonimo ha detto...

Mamma mia... sembra un articolo di "Lotta continua", un comunicato in stile brigatese.
Attenzione che questo è un bruttissimo segnale!

Raffaella ha detto...

Per questo, e solo per questo, l'articolo si trova qui.
Nasconderlo significherebbe rendersi complici.
R.

Anonimo ha detto...

Ho appena terminato di dire il santo Rosario...
il 18 Aprile 2008 mentre seguivo il Papa nel suo viaggio USA e mentre seguivo con trepidazioni le accuse sulle questioni legate alla pedofilia, tremavo per il Babbo nostro, Dolce Vicario di Cristo in terra e benchè ultima figlia indegna di san Domenico....offrivo con santa Caterina le mie pene per il lui al Signore.....
Il Signore mi prese in parola?
Un infarto mi portava di corsa al pronto soccorso, sono rimasta cosciente per tutta la notte e il giorno dopo mentre mi facevano l'angioplastica... e ancora sveglia in terapia intensiva, con un solo volto davanti, il Papa ai piedi della Croce così descritto nel Terzo Segreto di Fatima, solo un pensiero di sfuggita alla mia famiglia che sapevo al sicuro, ai miei figli che sarebbero rimasti nel caso peggiore, nelle mani di Dio....al marito che tutto sommato benchè si dica ateo ha sempre difeso l'opera del Pontefice...
Non ero triste...
non avevo paura!
Pensavo ai tanti sacerdoti sbandati nella dottrina...nella morale, nell'etica....sacerdoti che facevano soffrire Gesù e il Papa che ora doveva chiudere in qualche modo quelle tristi vicende che avevano ferito l'innocenza di molti bambini....
E ricordavo le parole di Ratzinger: QUANTA SPORCIZIA NELLA CHIESA! e dicevo: "O Signore ma io sono parte di questa membra che la compongono...AIUTA IL PAPA...ti imploro...se la mia vita ti è preziosa perchè l'hai pagata a caro prezzo, quella del Papa che ti è Vicario è più preziosa, perchè mi conferma nella fede...
Ti imploro, proteggi il Tuo Vicario, dagli la forza, dagli la temperanza perchè il mondo resti senza parole e possa dire - davvero Dio è con LUI..."

Oggi non voglio ammalarmi per persone così stolte e accecate dal modernismo...dal progressismo...davvero san Pio X fu un profeta mettendoci in guardia da questi pericoli, davvero provvidenziale che questa Fraternità ora aggredita ingiustamente nelle scelte del Papa con la revoca, ne porti il nome...
Non mi ammalerò per questa persona, ma oggi come allora "TOTUS TUUS MARIA" per il Papa, per il Dolce Vicario di Cristo in Terra...

Perdonate la lunghezza....
Fraternamente a tutti
CaterinaLD

Raffaella ha detto...

Grazie Caterina :-)
R.

Anonimo ha detto...

Raffaella,come ti permetti di criticare un esimio canonista belga?!
Dobbiamo capirlo, oramai è un prossimo disoccupato visto che in Belgio le chiese sono più un museo che un luogo di culto!

Scherzo,ovviamente, ma mi serve fortemente un calmante,altrimenti potrei scrivere cose molto molto cattive...
Antonio

Raffaella ha detto...

:-))

Anonimo ha detto...

a parte il profondo disgusto per l'articolo, che mi ha provocato una nausea in senso fisico che non ricordavo da quando ero incinta, vorrei dire a questo rik torfs (il cui nome mi fa pensare a una marca di patatine fritte nell'olio dei trattori) che il Papa non è potenzialmente pericoloso; egli è pericoloso, anzi PERICOLOSISSIMO per lui e per tutti i "cattolici" benpensanti, che pensano di essere a posto con la loro coscienza e che poi appena BXVI parla si accorgono di quanto sono lontani dal cristianesimo, dal Vangelo e dalla Chiesa, non quella sfarzosa che nomina rik trofs (quanto mi diverte sto' nome), ma quella che ogni giorno si sacrifica e muore in ogni parte della terra per annunciare il Vangelo.Sì, BXVI dà fastidio a molti perchè sconvolge le coscienze di tutti, ci fa saltare sulle sedie delle nostre comodità e ci "sbatte" il vengelo in faccia.
Se BXVI è così perseguitato, oltraggiato e umilato è senz'altro perchè è nel giusto. Lo dicessi io, non avrebbe alcun valore, ma il Discorso della montagna, in questo momento, sembra parlare proprio di Bendetto XVI. Maria Pia

Anonimo ha detto...

Articoli similari, se non peggio, sono usciti in Germania, Austria, e paesi del nord, sempre a firma di professori universitari cattolici. Quasi utte le facoltà di teologia, di questi paesi, hanno emesso comunicati e note di condanna del Papa. Hanno capito che il gioco si faceva duro e allora hanno tirato fuori le armi sempre ben oliate. Purtroppo, dall'altra parte, non si era pronti alla guerra.Saluti, Eufemia

Anonimo ha detto...

il discorso della montagna dice anche di amare il tuo nemico

Anonimo ha detto...

Gli ideologi, un pò truculenti, non si chiamano solo Williamson. Come ben vediamo. Si chiamano anche Torfs e possono stare, probabimente, tra i così detti "progressisti". Gli estremi si toccano!
La sola differenza tra l'uno e l'altro sta che per le dichiarazioni di questo nuovo "intelligente" nessuno farà polemiche! Spara sul Papa, quindi va bene, anche se dice mostruosità!

Anonimo ha detto...

Per anonimo: non ho detto di odiare rik torfs, ma solo che sono profondamente disgustata e amareggiata dalle sue dichiarazioni e cmq non mi ritengo una cristiana perfetta, anzi ho molto cammino da fare, però non toccatemi il Papa. Maria Pia

Anonimo ha detto...

E' sconvolgente!!!! ormai ho quasi paura ad accendere il computer,ma quando finirà tutto questo? E tutto questo materiale arriva al Papa? Arriva a quelli intorno a Lui? POssibile che non fanno niente?

Anonimo ha detto...

Questo Rik Torks insegna (per ora) all'Università Cattolica di Lovanio..

C'è un Vescovo a Bruxelles?

Anonimo ha detto...

Il prossimo che mi dice che la madre dei cretini non è sempre incinta lo mando a quel paese...
Scusatemi la caduta di stile, ma è davvero troppo.
Stranamente però in tutta questa bolgia mediatica ed in questo festival di sciocchezze e ribellioni, provo una strana reazione di gioia, direi non di origine umana ma sovrannaturale: mi rendo conto sempre di più che questo Papa è sulla via giusta (anche se non ne ho mai dubitato)!
Benedetto XVI dimostra sempre di più di essere un cireneo, uno che è capace di portare il peso della Chiesa e delle sue miserie, di soffrire crocifisso con Cristo: denunciare la sporcizia nella Chiesa nella Via Crucis del 2005 gli è costato caro, molto caro. Infatti il Signore l'ha preso in parola, e trovandolo degno e fedele, lo ha associato alla sua passione.
Preghiamo perché questo grande Papa continui a camminare nonostante i morsi e gli assalti dei lupi.
Anche questo è un segno dei tempi: quello che il Papa fa o dice non lascia tranquilli e sonnacchiosi i nemici della verità e della Chiesa che ancora oggi urlano: "Sei venuto per rovinarci?"
Forza Santità!!!

Anonimo ha detto...

I casini infiniti che si creano a vortice su OGNI passo del caro nostro Papa sono ESATTAMENTE proporzionali al grado di disappunto che questi passi singolarmente creano nel mondo del male.Precisamente come avviene negli esorcismi.... La stessa proporzionalita' avviene tra persecuzione e successo apostolico:sanguis martyrum semen christianorum.La proporzionalita' SOMMA e' ovviamente quella su cui si basa la nostra Fede:il Sacrificio della Croce e la salvezza,PER ESSO E SOLO PER ESSO, del Mondo.Questo spiega perche'gli Antichi vedevano la Santa Croce come una Bilancia:ecce lignum Crucis in quo salus mundi pependit.Piu'attaccano il Santo Pontefice piu' abbiamo la garanzia FISICA ,VISIVA,che Egli e' su una buona strada.Sappiamo anche CHI guarda amorosamente le spalle di Benedetto XVI.Questo lo sanno molti dei suoi nemici ma,peccando contro lo Spirito Santo,sbavano rabbia contro di Lui,accecati da un orgoglio luciferino e dall'invidia della grazia altrui.Stando al Vangelo,ad essi non verra' perdonato ne' in questa vita ne' in quella futura..So che cio' suona poco "conciliare", pero' vi prego di non censurare Gesu' Cristo che l'ha detto e nel piu' chiaro dei modi.