domenica 15 febbraio 2009

Il Papa ai pellegrini tedeschi: "Vi prego di sostenermi nel mio compito di Pastore"


Vedi anche:

Benedetto XVI va in Israele, visita storica, ora e' ufficiale (Apcom)

Olmert conferma la visita del Papa in Israele: servizi di Sky e The Vatican

Montecassino aspetta Benedetto XVI (Il Tempo)

Novena a sostegno del Santo Padre proposta dalla Fraternità di San Pietro

Il filosofo del diritto alla vita: "Eluana, un caso di imperialismo giudiziario" (Lorenzetto)

Benedetto XVI all’Angelus: i Cristiani riscoprano il valore del Sacramento della Confessione (Radio Vaticana)

Il Papa: "Non è la malattia fisica della lebbra, come prevedevano le vecchie norme, a separarci da Dio, ma la colpa, il male spirituale e morale" (Angelus)

Olmert conferma la visita del Papa in Israele a maggio

Mons. Babini scrive ad Avvenire: su Eluana preso a pesci in faccia il popolo cristiano e le sue certezze. I vescovi parlano in politichese...

Incontro fra laici e cattolici: una stagione al tramonto? (Galli della Loggia)

Cristiani ed Ebrei nella storia (Baget Bozzo)

Card. Bertone: "Le linee portanti del Magistero di Benedetto XVI"

Il caso Englaro, i retroscena e la debolezza del Cristianesimo: raccolta di articoli

La comune condanna della Shoah rafforza le relazioni tra ebrei e cattolici (Testa)

Il Papa ai vescovi della Nigeria: "Bisogna prestare attenzione alla formazione liturgica dei sacerdoti ed evitare eccessi estranei"

Pronto l'Instrumentum laboris per il Sinodo africano. Il Papa lo consegnerà il 19 marzo a Yaoundé (Osservatore Romano)

LA GRAFICA DEL BLOG E' LEGGERMENTE CAMBIATA

Ultima tappa del confronto di Avvenire con Repubblica

Il Papa: "La Civitas Vaticana è stata ed è centro di irradiazione di una costante azione a favore della solidarietà e del bene comune"

Padre Lombardi: viaggio in Terra Santa decisione coraggiosa del Papa (Radio Vaticana)

Non se ne può più! Anti-Defamation League al Papa: Condanna negazionismo insufficiente. Williamson deve essere scomunicato. Non stiamo esagerando?

L'ecumenismo vero: il ritorno di molti Anglicani a Roma (The Catholic Herald)

Il Papa ali ebrei americani: «La Shoah un crimine contro Dio. Andrò in Israele». Le reazioni glaciali dei rabbini italiani (Vecchi)

Acquaviva: esiste ed è viva ed attivissima una ramificata realtà di contrasto alla predicazione di Benedetto XVI

Il card. Murphy-O'Connor ha attaccato e disubbidito a Benedetto XVI perchè, prossimo alla pensione, mira ad entrare nella Camera dei Lord?

Di Segni: "Un gesto opportuno". "Il contributo di Paolo VI in Terra Santa fu inesistente. Benedetto XVI si faccia ben consigliare..." (Bertasi)

Mons. Fellay: "C'è una coalizione di tutto quel che è progressista o di sinistra per far pressione sul Papa"

La grandezza del Papa, il ritorno a casa dei “lefebvriani” e la lingua di mons. Williamson (Respinti, articolo monumentale)

Pseudo-Berlicche scrive a pseudo-Malacoda: "Non usare la parola "eutanasia"! Non vogliamo turbare le coscienze, solo narcotizzarle"

LA SUBDOLA CONTESTAZIONE A BENEDETTO XVI FATTA CON BUGIE IMPIETOSE (monumentale commento di Giannino)

BENEDETTO XVI REVOCA LA SCOMUNICA AI VESCOVI LEFEBVRIANI: LO SPECIALE DEL BLOG

Grazie al nostro amico Ruedi leggiamo la traduzione delle stupende parole che il Santo Padre ha rivolto stamattina all'Angelus ai pellegrini di lingua tedesca.
E' un discorso commovente che si inserisce sulla scia dei tanti appelli alla preghiera che Benedetto XVI ci ha rivolto.
Lo facciamo nostro
.
Raffaella

Rivolgo il mio cordiale saluto a tutti i pellegrini e visitatori di lingua tedesca.
Nella seconda lettura di questa domenica San Paolo ci dice: "Io non cerco il mio interesse personale, ma l'interesse di tutti, affinchè essi siano salvati" (1 Cor 10,33).
L'apostolo ci invita ad imitarlo in questo atteggiamento. La disponibilità altruistica ad aiutare il prossimo deve allargarsi al centro del nostro cuore, perchè in questo modo noi accettiamo l'azione amorevole di Dio su di noi.
Questo è la mia preoccupazione di pastore, e vi prego di sostenermi in questo compito con la vostra preghiera e le vostre opere di bene.
Che il Signore benedica voi e tutti coloro che vi sono cari.

Versione originale (tedesca):

Einen herzlichen Gruß richte ich an alle deutschsprachigen Pilger und Besucher. In der zweiten Lesung des heutigen Sonntags sagt der heilige Paulus: „Ich suche nicht meinen Nutzen, sondern den Nutzen aller, damit sie gerettet werden" (1 Kor 10, 33). Der Apostel lädt uns ein, ihn in dieser Haltung nachzuahmen. Die selbstlose Bereitschaft, den Mitmenschen zu helfen, muß sich in unserer Herzensmitte ausbreiten, denn auf diese Weise willigen wir in das Liebeshandeln Gottes an uns ein. Das ist meine Hirtensorge, und ich bitte euch, mich in diesem Dienst mit eurem Gebet und durch eure guten Werke zu unterstützen. Der Herr segne euch und eure Lieben.

4 commenti:

euge ha detto...

Cara Raffaella, sono parole queste che ti fanno salire il groppo in gola. Commoventi, umili ma, fiduciosi nelle preghiere di tutti coloro che vogliono bene a Benedetto XVI. Facciamo nostro questo appello come dici tu e non dimentichiamoci mai, di chi più di ogni altro in questo momento ha bisogno delle nostre preghiere della nostra vicinanza spirituale.

mariateresa ha detto...

mi viene lo struggimento di stomaco.
A dispetto delle mie battute, sono piuttosto tenerona.
Che i Signore lo aiuti.

Anonimo ha detto...

Il vescovo di Linz ha rinunciato alla nomina, rinuncia subito accettata. Non so se ci siano 12 preti feA, Saluti, Eufemia

Anonimo ha detto...

E' un appello già nostro. Il Papa lo sa, per questo ci cerca. Giovanni Paolo ha cercato i giovani nelle piazze (e li ha trovati, molti li ha convertiti), Papa Benedetto vuole incontrarci nella preghiera.E noi sappiamo che ogni preghiera fatta con il cuore è preghiera della Chiesa e con la Chiesa. E' come se fossimo con Lui, nella sua cappella privata, in silenzio a sostenere con la nostra preghiera tutte le sue intenzioni e i suoi bisogni.